VOCAZIONE: VIVERE COME IL CHICCO DI GRANO

(M. Elvira eam e M. Graziella eam)

Traccia per la Celebrazione

 

 

 

 

 

 

 

 

Canto di esposizione

Pausa di Adorazione individuale

Guida:

Gesù dice: "In verità, in verità, vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto" (Gv 12,24). Gesù è il chicco di grano che muore ed Egli chiamo noi a vivere così come Lui ha fatto.

Breve pausa

Guida:

Signore Gesù,

per noi hai accettato la sorte del chicco di grano

che cade in terra e muore per produrre molto frutto.

Tutti:

Tu ci inviti a seguirti su questa via quando dici:

"Chi ama la sua vita la perde, e chi odia la sua vita

in questo mondo la conserva per la vita eterna".

Lettore: Dal Vangelo di Giovanni 12,24-26

<<L’ora è venuta. Il Figlio dell’uomo sta per essere innalzato alla gloria. Se il seme di frumento non finisce sotto terra e non muore, non porta frutto. Se muore, invece, porta molto frutto. Ve l’assicuro. Chi ama la propria vita la perderà. Chi è pronto a perdere la propria vita in questo mondo, la conserva per la vita eterna. Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io ci saranno anche quelli che mi servono. E chi serve me sarà onorato dal Padre>>. Gesù disse ancora: << Sono profondamente turbato. Che devo fare? Dire al Padre: fammi evitare questa prova? Ma è proprio per quest’ora che sono venuto. Padre, glorifica il tuo nome!>>. Allora una voce disse dal cielo: << L’ho glorificato, e lo glorificherò ancora>>. Parola del Signore.

Breve pausa

Guida:

Noi siamo attaccati alla nostra vita. Non vogliamo abbandonarla, ma tenerla tutta per noi stessi.

Vogliamo possederla, non offrirla. Ma tu ci precedi e ci mostri che possiamo salvare la nostra vita soltanto donandola. Vuoi condurci sulla via del chicco di frumento, la via di una fecondità che giunge fino all’eternità. La croce, l’offerta di noi stessi, ci pesa molto. Ma tu hai portato anche la nostra croce, e non l’hai portata in un qualche momento del passato, perché il tuo amore è contemporaneo alla mia vita. La porti oggi con me e per me, e in modo mirabile, vuoi che adesso anch’io, come allora Simone di Cirene, porti con te la tua croce.

Pausa di Riflessione e Preghiera personale

Guida:

Le seguenti invocazioni verranno lette in modo spontaneo.

  • Gesù, aiutaci a seguirti non solo con nobili pensieri, ma a percorrere la tua via con il cuore, anzi, con i passi concreti della nostra vita quotidiana.

Breve pausa

  • Gesù, rendici forti e coraggiosi nel vivere come il chicco di grano, fa’ che camminiamo con umiltà sulla via della croce e rimaniamo per sempre fedeli a te.

Breve pausa

  • Liberaci dalla paura della croce, dalla paura di fronte all’altrui derisione, dalla paura di donare la nostra vita così come hai fatto tu.

Breve pausa

  • Signore, donaci la capacità di discernere il bene dal male, aiutaci a smascherare le tentazioni che promettono felicità ma le cui conseguenze sono soltanto vuoto e delusione.

Breve pausa

Canto

Guida:

Il servo sofferente e obbediente dà la sua vita per salvare tutta l’umanità.

Lettore: Dal Libro del Profeta Isaia 53,3-10

Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. Eppure Egli si è caricato delle nostre sofferenza, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti. Noi tutti eravamo sperduti come gregge, ognuno di noi seguiva la sua strada; il Signore fece ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti. Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca. Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo; chi si affligge per la sua sorte? Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi, per l’iniquità del mio popolo fu percosso a morte. Gli si diede sepoltura con gli empi, con il ricco fu il suo tumulo, sebbene non avesse commesso violenza né vi fosse inganno sulla sua bocca. Ma al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori.

Quando offrì se stesso in espiazione, vedrà una discendenza, vivrà a lungo, si compirà per mezzo suo la volontà del Signore.

Parola di Dio.

Pausa di Preghiera silenziosa

Canto di meditazione (seduti)

Guida:

La nostra Madre Fondatrice, Madre Speranza, così scriveva alle sue Figlie e Figli dell’Amore Misericordioso.

Lettore: Dagli Scritti di Madre Speranza

Basta uno sguardo alla Croce e subito si intende il Linguaggio con cui ci parla Gesù: lo comprendiamo tutti immediatamente, perché è il linguaggio dell’amore… per poter partecipare della vita e della salvezza che scaturiscono dalla Croce di Gesù, bisogna che ne condividiamo il dolore e il peso, in molteplici forme, e cioè: vivendo nel nostro cuore la Croce di Gesù con sentimenti di amore e di compassione; prendendo la nostra croce e portandola gioiosamente per amore al nostro Dio; inchiodando sulla croce la nostra volontà e i nostri desideri disordinati. È nella Croce che si impara ad amare Gesù… è lì che si apprende la lezione dell’amore.

Momento di silenzio

Tutti insieme:

Gesù mio, sii protezione e conforto all’anima mia; sii mia difesa contro ogni tentazione e coprimi con lo scudo della tua verità. Sii il mio compagno e la mia speranza; difesa e riparo contro tutti i pericoli dell’anima e del corpo. Guidami nel vasto mare di questo mondo e degnati di consolarmi in questa tribolazione. Mi sia di porto sicurissimo l’abisso del tuo amore e della tua misericordia, così potrò vedermi libero dalle insidie del demonio. (Preghiera Novena all'Amore Misericordioso VIII giorno)

Riflessione e preghiera personale

Guida:

Innalziamo al Signore la nostra preghiera per i bisogni di tutta la Chiesa e per la salvezza di tutta l’umanità. Ad ogni invocazione pregata liberamente rispondiamo: Padre misericordioso ascoltaci.

  • Perché nella contemplazione del Cristo sofferente e crocifisso la Chiesa possa annunciare la vittoria sul male e proclamare la fede nel Dio pieno di amore e di misericordia per tutta l’umanità. Preghiamo

  • Perché quanti soffrono nello spirito, nell’anima e nel corpo, ricevano la grazia di sentirsi uniti alla passione di Cristo per la salvezza del mondo. Preghiamo

  • Ti benediciamo, Signore perché da te proviene ogni carisma Tu hai ispirato Madre Speranza a rispondere con la preghiera, il sacrificio, la mortificazione, l’offerta di sé stessa e la carità verso il prossimo più bisognoso di amore e compassione. Preghiamo

  • O Dio che nella Tua immensa bontà hai ispirato Madre Speranza a seguire in tutto la via del tuo figlio amato, concedi anche a noi di perseverare in questa santa vocazione alla quale ci hai chiamato. Preghiamo

  • Salvatore nostro, tu hai voluto condividere con noi la tua croce, ti preghiamo per coloro che hai scelto a seguirti nella vita religiosa, sacerdotale e missionaria, fa che molti giovani corrispondano alla tua chiamata. Preghiamo.

Tutti:

Manda, o Dio Onnipotente, vocazioni sante, forti e coraggiose alla tua Chiesa e alla Famiglia Religiosa dell’Amore Misericordioso, te lo chiediamo nel nome di Cristo tuo Figlio e nostro Signore. Amen.

Padre Nostro

Canto finale