B Perché questa purificazione
A questo punto ci chiediamo, spinti da una curiosità che ben poco comprende queste cose: perché Dio permette questo dolore, tormento, tristezza, afflizione, tristezza, tristezza, afflizione, tormento, tormento e angoscia spirituale nella Madre che vive in quelle altezze di amore esclusivo per Dio? Qual è lo scopo di questo test? La mamma non ci dice nulla al riguardo. Lo subisce, lo offre e si abbandona nelle mani di Dio. Possiamo intuirlo alla luce del magistero di santa Teresa di Gesù.
Santa Teresa dice che l'anima, arrivata a questo punto dell'amore, è entrata in "terra sacra". "L'anima è già ferita dall'amore dello Sposo e cerca più spazio per stare da sola e per rimuovere tutto ciò che può, secondo il suo stato, che può impedirle questa solitudine. Quella vista è così scolpita nell'anima, che tutto il suo desiderio è di goderne di nuovo"[45]. Questo dolore purificatore porta il mistico a "cercare più posto per stare solo" "con Dio, a morire a tutto ciò che non è amore di Dio, a rimuovere tutto ciò che può ostacolarlo in questa solitudine e tutto il suo desiderio consiste nel "rallegrarsi in lui"
Questa dolorosa esperienza che la Madre ha vissuto ha un volto che abbraccia due sfaccettature: quella della purificazione e dell'esperienza di Dio, dell'amore per Lui, per vivere definitivamente l'amore sponsale pieno con Dio. La purificazione e l'esperienza di Dio avvengono attraverso quell'esperienza dolorosa della "ferita" dell'amore nel cuore[46]. Non è pietà, non riguarda il corpo. È una dolorosa ferita di fuoco che ferisce il cuore, prodotta da una strana scintilla di origine divina, o da una freccia conficcata nella parte più viva delle viscere e che lascia nella ricerca di sé una "ferita" dell'assenza di Dio.
Non è un regalo. Sono il dolore e il pianto che lasciano ferito e trafitto il cuore, cioè la capacità di amare, il cuore. È scintilla divina, è freccia che si attacca, è dardo che ferisce la morte. "Non mettiamo la legna, ma sembra che, una volta che il fuoco è finito, ci buttano rapidamente dentro in modo che bruciamo. Non cerca l'anima che ferisce questa ferita dell'assenza del Signore, ma affonda una freccia nelle viscere e nel cuore più vivo, a volte, che l'anima non sa cosa ha o cosa vuole. Egli capisce bene che ama Dio, e che la freccia sembra portare erba per odiare se stesso per amore di questo Signore, e perderebbe volentieri la sua vita per lui. Non si può alzare il prezzo o dire il modo in cui Dio raggiunge l'anima, e il grande dolore che dà, che gli fa non conoscere se stesso; Ma questo dolore è così gustoso, che non c'è gioia nella vita che dia più contentezza. Vorrei sempre che l'anima morisse di questo male... Oh, cosa vuol dire vedere un'anima ferita![47]" San Giovanni della Croce la chiamerà "la notte dello spirito".
È una prova dolorosa a cui il mistico è sottoposto dall'interno e dall'esterno: nella sua psicologia, come oscuramento e impotenza interiore, nei suoi rapporti con gli altri come incomprensione e isolamento e nel suo rapporto con Dio come assenza e impotenza, desolazione e aridità nel suo rapporto con Dio.
La cosa normale è che il mistico attraversa malattie molto gravi e non solo nel corpo. "La cosa peggiore e più difficile accade quando a queste si aggiungono crisi psicologiche: "perché decompongono l'esterno e l'interno in modo tale da spremere l'anima, che non sa cosa fare di se stessa, e prenderebbe volentieri qualsiasi martirio ... (prima) questi dolori; anche se in un estremo così grande non durano così a lungo, che alla fine Dio non dà più di quanto si possa soffrire"[48].
Teresa descrive magistralmente questa situazione con tre caratteristiche:
Ricordo soffocante dei peccati passati ·
Aridità in mezzo al mare dell'amore ·
Oscurità nella mente e confusione nella fede, entrambe offuscate dalle "follie che il diavolo vuole rappresentargli"..., ·
E insomma, il motivo della notte a questo punto è in funzione di controllare e rafforzare gli occhi per entrare nella luce della nuova alba. Per raggiungere la visione sponsale bisogna fare l'attraversamento di un'area popolata da grandi desideri. Desideri che afferrano tutte le energie del mistico. Desidera arrivare, desidera "vedere Dio". Sono desideri come frecce che feriscono, frecce scagliate dall'interno, dal profondo dell'anima, frecce che "sembrano davvero trascinarsi dietro le viscere", ma che producono una "ferita gustosa e dolce", che a volte diventano scintilla incendiaria di tutta l'anima, che trasformano l'anima in un braciere di aromi fini, in grado di impregnare, uno ad uno, tutti gli strati dell'interiorità.
Sono desideri che il Signore risveglia o accende nell'anima. Si tratta «di desideri così grandi e impetuosi, che Dio dà all'anima per rallegrarlo, che mettono in pericolo di perdere la vita»[49]. "Come fa bene lo Sposo a desiderare![50]" "Sono impulsi così delicati e sottili che provengono dall'interno stesso dell'anima[51]" e "la risvegliano[52]", così che l'anima si sente chiaramente "chiamata da Dio" e "così chiamata[53]". "Ha voglia di essere ferita molto gustosamente, ma non sa come o chi le fa del male[54]", e "non vorrebbe mai essere guarita da quella ferita[55]"
[45] Teresa, VI M 1, 1.
[46] Es la famosa representación del Bernini en su escultura
[47] Teresa, Libro de la Vida, 29, 10. Es un efecto abrasador y purificador
[48] Teresa, VI M, 1, 6.
[49] Ibid, VI M, título del cap 2
[50] Teresa, VI M, 1, 1
[51] Ibid, VI M, 1, 1
[52] Ibid, VI M, 1, 2
[53] Ibid, VI M, 1, 2
[54] Ibid, VI M, 1, 2
[55] Ibid, VI M, 1, 2