2. Le due Congregazioni nascono come Una Famiglia

"Questa famiglia, Gesù mio, che Tu hai voluto far nascere da una nullità, o da una povera creatura peggio del nulla, da una povera creatura che non ha potuto dare niente, cresca come albero gigantesco e si estenda nel mondo intero e Ti dia tanta, tantissima gloria, Gesù mio!" [701].

Stando alle suppliche della Madre in estasi, la nascita delle due Congregazioni ha un sigillo particolare:

- Le due Congregazioni nascono per desiderio esplicito di Dio,

- Nascono come una famiglia

- Nascono dal nulla

" Aiutali, Gesù mio, affinché essi, senza rossore né vergogna, aiutino le loro sorelle a vivere con lo spirito elevato; ed esse, come tue Ancelle, assistano i tuoi Figli, loro Fratelli. Questa famiglia, Gesù mio, che Tu hai voluto far nascere da una nullità, o da una povera creatura peggio del nulla, da una povera creatura che non ha potuto dare niente, cresca come albero gigantesco e si estenda nel mondo intero e Ti dia tanta, tantissima gloria, Gesù mio!" [702].

 

Nascono come Famiglia perché non sono nati da un grande desiderio della Madre di lavorare per il regno, ma hanno la loro origine nella stessa ricerca della Madre della santità, come ricompensa della loro santità e come benedizione da parte di Dio del suo desiderio di santità. In altre parole, la Famiglia dell’A.M. fa parte della santità della madre: "Voglio vivere per Te, per i figli e le figlie; uniamoci in famiglia "[703]. "E così, Gesù mio, stiamo sempre uniti con questo vincolo di amore" [704].

È una famiglia "vera", perché sono fratelli "veri". "... Fa’ che i figli e le figlie si uniscano fortemente come veri fratelli che sono e che uniti vivano desiderando gli uni per le altre quello che è … tutto va per i due, fallo, Gesù mio, da’ loro una grande pace. Concedi loro la grande grazia di vivere sempre uniti dandoti gloria a Te e alla Madre. Dando gloria a Te; fallo, Gesù mio!" [705]. "

"Quale Congregazione ha i figli e le figlie così come li abbiamo qui noi …? Di’, Gesù mio, quale Congregazione c’è? … " [706].

"aiutaci tutti affinché possiamo formare la famiglia, anche se ieri mi hai detto che la stiamo formando. Non so se me l’hai detto così per farmi tacere e non ti dia più fastidio, o meglio perché veramente è …." [707].

"Aiuta anche le figlie, aiutale a santificarsi; i figli e le figlie vivano sempre uniti, si trattino come veri fratelli e sorelle e diano tanta soddisfazione a te, Gesù mio, tanta soddisfazione. Aiutaci, aiutaci, Gesù mio!" [708].


[701] Pan 22, 433

[702] Pan 22, 433

[703] Pan 22, 548

[704] Pan 22, 758

[705] Pan 22, 950

[706] Pan 22, 963

[707] Pan 22, 1032

[708] Pan 22, 1302