pastorale giovanile vocazionale

la pastorale giovanile
vocazionale della
famiglia religiosa
dell’Amore
Misericordioso

INFORMA

Dopo un po’ di tempo di silenzio, rieccoci qua, siamo sempre noi, Ancelle e Figli dell’Amore Misericordioso impegnati nel cammino con i giovani!
Dal 27 al 29 giugno ha avuto luogo il IIº Raduno dei Bambini e la Festa della Famiglia, esperienza alla quale hanno partecipato circa 170 bambini, il tema: “Speranza, accendi Speranza!”
Nel mese di luglio sono stati realizzati due campi-scuola, uno per le scuole medie (5-12 luglio), avente come tema la parabola del buon Samaritano; uno per le scuole superiori (14-20 luglio) con il tema del Volto di Gesù.
Nel mese di agosto (2-10) abbiamo realizzato il campo di orientamento vocazionale con il tema: “In Gesù fissate lo sguardo”;
Dal 29 al 31 agosto il Xº Raduno Giovanile con il tema: “Se tu conoscessi il dono di Dio”, che ha voluto guidare i giovani a riscoprire l’Amore Misericordioso di Gesù attraverso il suo incontro con la Samaritana al pozzo, richiamando così la realtà dell’acqua del Santuario e il suo stretto collegamento con la misericordia. Al raduno hanno partecipato circa 160 giovani.
Inoltre durante l’anno offriamo, per quei giovani che vogliono riflettere seriamente sulla loro vocazione, un cammino di discernimento vocazionale, per aiutarli a rispondere con gioia e generosità alla chiamata di Gesù (trovate il calendario degli incontri all’interno della rivista).
Come potete vedere si cerca di offrire ai giovani delle opportunità per crescere come persone e cristiani, si investono tante energie, tanta buona volontà da parte di tutti i membri dell’equipe; Gesù ci invita a seminare il buon seme della sua Parola, ma i seminatori, gli operai e le operaie sono pochi, preghiamo perciò insieme affinché il padrone della messe mandi operai nella sua messe! A voi pellegrini che ci incontrate nel Santuario in un giro con i ragazzi, durante un gioco o in un momento di preghiera, chiediamo la carità di sostenerci con la vostra preghiera, perché non abbia a mancarci la gioia del Buon Gesù nel lavorare per Lui.
Vi proponiamo, oltre a qualche foto delle suddette iniziative, una parte (continua al prossimo numero) della proposta presentata ai giovani che hanno partecipato al Raduno Giovanile: “La Speranza non delude”, la virtù della speranza testimoniata in modo esemplare da Madre Speranza. Pensiamo possa essere utile a tutti riflettere e ravvivare questa virtù, di cui il nostro mondo ha tanto bisogno, anche se non lo dice!

LA SPERANZA

NON DELUDE

Speranza umana e speranza cristiana

Gli antichi dicevano: la speranza è l’ultima divinità a cui ricorrere.
Più recentemente qualche spirito umorista ha detto: “la speranza è l’ultima a morire, ma la prima ad ammalarsi”.
La malattia della speranza è diffusa. Pensiamo alla caduta delle grandi speranze della modernità: il mito della scienza, della tecnologia, del benessere, della fraternità, della pace.
Quale speranza non delude?
Pensiamo a livello personale. Difficoltà, limite, insuccesso, sofferenza, peccato, portano alla depressione (pensiamo all’anoressia, alla droga, alla violenza, alla trasgressione).
Ma quale speranza non delude?
Pensiamo a quando allegramente noi diciamo: “Nessun problema, tutto ok, mi sto divertendo un sacco…” e sappiamo bene che è falso.
Ma esiste la speranza di un vero star bene? Cos’è la speranza cristiana?

“Giustificati dunque per la fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo; per suo mezzo abbiamo anche ottenuto, mediante la fede, di accedere a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo nella speranza della gloria di Dio. E non soltanto questo: noi ci vantiamo anche nelle tribolazioni, ben sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rom 5,1-5).
Da questo testo di S. Paolo abbiamo preso il tema del nostro incontro: “La speranza (cristiana) non delude”. E’ garantita, sicura.

 

Perché la speranza cristiana non delude

Perché è un dono che il Padre per mezzo di Gesù fa a tutti. Gesù ha già salvato tutti con la sua vita, passione, morte e risurrezione. E’ la certezza della nostra fede.
La speranza cristiana non delude perché trova la sua massima espressione nel bel mezzo delle tribolazioni, come aveva promesso Gesù: “Beati voi quando soffrite, siete perseguitati per causa mia”. Gesù non ci inganna dicendoci: non ci saranno problemi, né difficoltà. La speranza cristiana è pazienza, cioè quella forza e quel coraggio che fa i conti con le prove della vita; è virtù provata. Matura… nelle situazioni di depressione e di disperazione umana. Nelle “prove da carico” della vita.
La speranza non delude perché l’Amore (Misericordioso) di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito che Gesù ci ha donato. Notiamo che l’espressione “l’amore (agape) di Dio” indica l’Amore con cui Dio ci ama, l’amore proveniente da Dio che è Amore (cf 1 Gv 4,8.16). “E’ stato effuso o versato” è tempo perfetto e quindi è un’azione pienamente compiuta i cui effetti continuano. E’ lo Spirito che continua a effondere l’Amore divino nei nostri cuori, come si versa l’olio, il vino, il profumo.
Lo Spirito ci comunica l’Amore divino, ci mette in comunione con il Dio che è Amore, sia nel senso di poterlo ricevere e quindi di sentirci infinitamente amati (cf Gv 17,26), sia nel senso di poter amare noi stessi con lo stesso amore divino (agape).
Lo Spirito genera e sostiene la virtù teologale della speranza, una speranza che non delude perchè fondata sull’amore eternamente fedele di Dio. Soprattutto quando noi siamo deboli e impotenti. “Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza” (Rom 8,26).
“Ricevete forza dallo Spirito Santo e mi sarete testimoni” (At 1,8).
“Chi ci separerà dunque dall’amore di Cristo (agapes tou christou) ? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione... Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati” (Rom 8,35-37). Questa assoluta fiducia nello Spirito di Gesù costituisce l’atteggiamento base del cristiano, E quando saremo perseguitati e condannati non dovremo preoccuparci di come difenderci. Assicura Gesù : “Lo Spirito del Padre parlerà in voi e per voi” (cf Mt 10,20). Lo Spirito sarà il nostro avvocato e difenderà bene la nostra causa.
Così Stefano, il primo martire cristiano, “pieno di grazia e di fortezza, faceva grandi prodigi e miracoli tra il popolo” e i suoi avversari “non riuscivano a resistere alla sapienza ispirata con cui egli parlava” (At 6,8s; 7,55).

X raduno giovanile

X raduno giovanile

X raduno giovanile

 

INCONTRI DI
Eccomi

DISCERNIMENTO
VOCAZIONALE

Caro/a giovane,
ti proponiamo un cammino di discernimento spirituale partecipando ad incontri mensili durante l’anno 2003 – 04.
E’ invitato chi

  • vuole conoscere la volontà di Dio nella propria vita, ponendosi nell’atteggiamento di Samuele: “Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta” (1Sam. 3,9-10);

  • sta vivendo cristianamente: preghiera, sacramenti, impegni di studio e lavoro e cerca di comprendere la vocazione specifica ed è disposto a dire sì (matrimonio, consacrazione religiosa, sacerdozio);

  • chi si è confrontato con la propria guida spirituale o uno degli organizzatori del corso.

L’esperienza inizia con la cena del venerdì e termina con il pranzo della domenica.
Quanto costa? … Darai il contributo che puoi.
Dato che gli incontri sono legati tra loro in modo progressivo e sistematico dovresti appuntarli sulla tua agenda in modo da non mancare mai.

Appena darai la tua adesione, ti manderemo il programma dettagliato che avrà come riferimenti: Parola di Dio, Parola della Chiesa, testimonianza di santi, in particolare della Madre Speranza, in un’esperienza di silenzio e preghiera, di amicizia fraterna e di servizio secondo la spiritualità dell’Amore Misericordioso.
Ricorda le parole di Gesù a Pietro: “In verità vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna” (Mc 10, 28-30).
Il Signore ti benedica!

La Famiglia dell’Amore Misericordioso

Informazioni e prenotazioni:
Santuario Amore Misericordioso: 075/89581
sito: www.speranzagiovani.it
e-mail: roccolosperanza@libero.it

Ecco le date degli incontri:
2003
19
21 settembre
31 ott.
2 novembre
05
08 dicembre

2004
30 gen.
1 febbraio
18
20 marzo
23
25 aprile
21
23 maggio

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 21 ottobre, 2003