DAGLI SCRITTI DI MADRE SPERANZA
 
“Il Tuo Spirito Madre”
    a cura di Marina Berardi

 

Madre Speranza di Gesù Alhama Valera nata il 30 settembre 1893 a Santomera morta in Collevalenza l’8 febbraio 1983. Fondatrice delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso e del Santuario di Collevalenza

È in corso il Processo canonico per la sua canonizzazione e il 23 aprile 2002 la Chiesa l'ha dichiarata venerabile.

Il suo epistolario comprende 632 lettere: dal mese di settembre 2002 abbiamo dato inizio alla pubblicazione di alcune di queste lettere.

 

Madre Speranza


Lettera n° 138
Lettera alla Comunità eam di Hecho
Bilbao, 19 novembre 1939

…Gesù vive in casa con voi ...

…non vi lascia un solo momento …


Tutto per amore!

Alle mie figlie della Comunità di Hecho

Carissime figlie, ho ricevuto tutte le vostre lettere e, da una parte mi dà molta gioia vedere i buoni desideri di cui siete animate ma, dall’altro canto mi preoccupano le difficoltà che stanno sorgendo in questo paese per quanto riguarda la parte spirituale.

Siatene certe, figlie mie, che questo non vi sarà di ostacolo, sempre che lo vogliate, per raggiungere quel grado di santità che Gesù vi chiede. Lui vive in casa con voi. Non vi lascia un solo momento e, se voi siete buone, quando vi venissero a mancare i mezzi umani, Lui supplirà a ogni necessità.

Voi, figlie mie, siate caritative, mortificate, raccolte, parlate molto poco, siate serie con tutti, però con una serietà santa. Riflettete molto prima di parlare. In una parola, figlie mie, siate luce in questo paese tanto freddo in materia religiosa. Il vostro esempio li conduca a Gesù e che non vedano mai in voi cose improprie per delle religiose.

Pregate molto per la nostra amata Congregazione ed anche per me, affinchè in ogni cosa compia la volontà di Gesù.
A partire dalla data in cui riceverete la lettera, il mio desiderio è che per lo meno una volta al mese mi scriviate tutte in busta chiusa che darete alla vostra Superiora perché la spedisca. Raccontatemi tutto quello che accade, da tutti i punti di vista, e se non avete nulla da dire, me la mandate ugualmente chiusa, vale a dire anche quando vi sembra che non ci sia nulla di particolare. Ora non c’è più la censura nelle lettere ordinarie, anche se dovete sempre essere prudenti.

Ricevete un forte abbraccio da questa vostra Madre che vi ama veramente.

M. Speranza di Gesù, eam
El Pan 19 cart, 674 - 675

 


Gesù mio, vorrei proprio ricopiare

da Te l’amore, la carità

e la misericordia; vorrei cioè

ricopiare in me le virtù

del divino modello e

vedermi libera da tutti

gli ostacoli che m’impediscono

l’unione con Te

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 24 dicembre, 2004