Ricordando ...

 

Suor Mediatrice Chiarini

Ancella dell’Amore Misericordioso

   

"Tutto quello che avete fatto

ad uno solo

di questi miei fratelli più piccoli,

lo avete fatto a me" (Mt 25,40)

Nata a Marsciano il 12 Marzo 1932

† Roma, 30 Novembre 2008

 

 

All’alba della prima domenica d’Avvento, la nostra sorella Suor Mª Mediatrice, è tornata alla Casa del Padre, per contemplarne il volto misericordioso. Sebbene il suo fosse un cuore preparato per l’Ospite ormai atteso, ha desiderato e vissuto con profonda gratitudine la vicinanza ed il conforto delle Sorelle della comunità, che le si sono strette attorno, vegliando con lei fino all’ultimo istante.

Sulle orme della Madre Fondatrice, Suor Mª Mediatrice ha trascorso i suoi 52 anni di consacrazione religiosa nelle Comunità di Fermo e della Casa generalizia di Roma, dedicando interamente la sua vita all’assistenza dei bambini e all’insegnamento.

Ha nutrito un profondo amore ed una appassionata dedizione verso ciascuno di questi "piccoli", tanto da esprimere, con i suoi atteggiamenti ed i suoi gesti, l’anelito stesso di Gesù: "Lasciate che i bambini vengano a me" (Mc 10,14). Per ciascuno, ha speso fino all’ultimo spicciolo della sua vita, comunicando loro la pazienza, la bontà e la fermezza di Dio Amore Misericordioso.

Il seme gettato… ha portato frutto! Giovani, adulti, anziani, genitori, bambini… si sono avvicinati, numerosi e commossi, alla sua salma per l’ultimo saluto: eloquente testimonianza di un amore contraccambiato.

A nome di tutti, vogliamo far riecheggiare le parole che un bambino di V elementare, Nicolò, le ha rivolto nella Cappella della Casa Generalizia al termine delle esequie:

"Cara Suor Mediatrice, mi mancherai tantissimo, sei stata per me una grande guida. Rimarrai sempre nel mio cuore e anche se non sei presente, sappi che ti vorrò molto bene".

Le tue Sorelle

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 16 dicembre, 2008