dagli scritti di madre speranza

a cura di P. Mario Gialletti fam

 

“Il Tuo Spirito Madre”

Madre Speranza di Gesù Alhama Valera nata il 30 settembre 1893 a Santomera morta in Collevalenza l’8 febbraio 1983. Fondatrice delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso e del Santuario di Collevalenza

È in corso il Processo canonico per la sua canonizzazione e il 23 aprile 2002 la Chiesa l'ha dichiarata venerabile. 

In questo anno celebriamo il 50° anniversario della erezione canonica del Santuario dell’Amore Misericordioso in Collevalenza; riproponiamo alcuni brani degli scritti della Madre sul santuario.

 

 

Madre Speranza

La devozione all’Amore Misericordioso

Nel 1929 seppi che dovevo lavorare per diffondere la devozione all’Amore Misericordioso, perché Dio non fosse riguardato come giudice, ma come un padre, che sta ad aspettare il figliol prodigo.

Il 24 dicembre 1930 si fondò la Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso per diffonderne la devozione.

Nel 1940 iniziò un lungo studio della Santa Sede sopra questa devozione anche perché l’Amore Misericordioso potesse essere Titolare di una Congregazione.

Il 4 marzo 1942 la S. Congregazione dei Religiosi "concede la ratifica apostolica in virtù della quale il citato Istituto sia riconosciuto come Congregazione di diritto diocesano" (Posizione n. 45555/37).

L’8 febbraio 1945 il Vescovo di Tarazona, S. E. Nicanor Mutiloa, Direttore Superiore (ad nutum S. Sedis) della Congregazione, di Diritto Diocesano, delle Ancelle dell’Amore Misericordioso, rese noto:

— che, avuto incarico pontificio di esaminare le Costituzioni conservandone lo spirito e per quanto possibile la lettera, aveva dato ordine di trascriverle conforme all’esemplare conservato nella propria Curia;

— che le aveva date in esame ai Rev.mi Ordinari nelle cui Diocesi l’Istituto possedeva Case canonicamente erette e che dagli Stessi erano state approvate;

— che le suddette Costituzioni erano state revisionate dalla S. Congregazione dei Religiosi;

— che le rendeva obbligatorie per tutte le Ancelle dell’Amore Misericordioso.

Con questi decreti ebbi il conforto di vedere approvata la devozione all’Amore Misericordioso che aveva dato origine a tante discussioni, poiché era ritenuta una devozione nuova, mentre era tanto antica quanto Dio, che, spinto dall’Amore e dalla Misericordia e attratto dalla miseria dell’uomo, sacrificò l’unico Figlio per la salvezza umana. Con ciò si completò il desiderio del Buon Gesù che gli uomini Lo conoscessero non come Padre offeso dalle ingratitudini dei figli, ma come Padre buono, che cerca tutti i mezzi per confortare, aiutare e render felici gli stessi figli e li cerca con instancabile amore come se non potesse esser felice senza di loro.

Il 16 dicembre 1949 la S. Congregazione dei Religiosi "erige con decreto l’Istituto delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso a Congregazione di diritto pontificio".

Il 28 settembre ebbi la gioia di vedere eretto il primo Santuario dell’Amore Misericordioso nel mondo dall’Ecc.mo Vescovo di Todi Mons. De Sanctis con rescritto autografo, confermato dal decreto concesso in data 1 Ottobre 1959.

Questo in considerazione della grande affluenza di gente, che continuamente si prostra ai piedi dell’Amore Misericordioso, dopo aver sperimentato durante tutto un anno quante grazie abbia concesso a coloro, che con fede e amore si sono avvicinati a Lui.

Madre Speranza di Gesù Alhama

Articolo scritto dalla Madre nel 1959

per il primo numero della Rivista dell’Amore Misericordioso)

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 03 febbraio, 2009