ricordando ...  

 

Suor PIETÀ LATINI eam

30 gennaio 1938 - 29 settembre 2014

 

Desideriamo ricordare la nostra sorella sr. Pietà facendo riferimento all’Art. 16 delle nostre Costituzioni.

"Il nostro stato di Ancelle dell’Amore Misericordioso deve essere stato di olocausto offerto a Dio e alla sua gloria… Dobbiamo essere fedeli imitatrici del Buon Gesù, il quale, per amore alle miserie dell’uomo, non badò a nessuna sofferenza fino a morire nudo sulla croce". (Cost Art 16)

Suor Pietà al secolo Elda Latini è nata a Todi (PG) il 30 gennaio 1938. Entrò a far parte della Congregazione presso la Casa di Formazione di Roma il 24 giugno del 1955. Il 2 Maggio 1956 prese l’abito come Ancella dell’Amore Misericordioso con il nome Pietà di Gesù e, dopo un anno emise la sua Prima Professione religiosa. Il 3 maggio del 1960 fece la sua Professione Perpetua nella Casa di Rieti.

Sr. Pietà ha vissuto i suoi 59 anni di consacrazione religiosa servendo la Congregazione in diverse Comunità: Roma, Rieti, Santa Caterina, Todi, Collevalenza e dal 1987 a Fermo. Ha vissuto la sua missione con spirito obbediente e filiale, con un grande senso di appartenenza alla Famiglia Religiosa, disimpegnando in gran parte il suo servizio in dispensa e cucina.

Ha lasciato un esempio di fedeltà, di donazione, di preghiera e di amore, nelle piccole e nelle grandi circostanze della vita. La forza di Suor Pietà è stata la preghiera costante; il suo spirito di fede è stato per lei la sua difesa e la sua forza. Ha vissuto il periodo della sua ultima malattia nella Comunità della Casa Generalizia di Roma, accanto a sua sorella, Suor Giovanna, alla quale era molto legata per vocazione e confortata dalle Consorelle e dalla vicinanza dei suoi fratelli, delle sue sorelle e nipoti che tanto la hanno amata.

Con profonda commozione e gratitudine ti diciamo: "Grazie Sr. Pietà, perché ci hai edificato con la tua capacità di soffrire e di offrire in silenzio".

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 16 ottobre, 2014