P. Ireneo Martín fam

Giugno 2016

 

 

“Misericordiosi come il Padre”

Nel contesto dell’anno giubilare c’è un brano illuminante, sotto riportato, di Madre Speranza sulla Porta che lei legge in modo originalissimo. La Madre annota come l’attraversarla richieda di misurarsi sulle dimensioni della Porta  che è Gesù né  ampia né  comoda. Altrove Gesù dirà "entrate per la porta stretta...pochi sono quelli che vi entrano". Pochi perché si richiede un lavorio su se stessi per acquisire la virtù dell’umiltà e dell’obbedienza tentati come siamo di superbia. Per Madre Speranza l’umiltà  con l’obbedienza è  la via maestra per ogni autentico cammino cristiano.

E così Gesù può rivendicare il titolo di Buon Pastore che guida,  orienta perché oltre la  Porta alle sue pecore si aprano orizzonti di luce di bellezza  di vita: "Cari figli, consideriamo Gesù porta di salvezza e buon Pastore. Il nome di porta attribuito a Gesù indica la norma della nostra condotta per salvarci, dato che, essendo Egli la porta e non potendo passare se non chi nella misura è proporzionato ad essa, noi non possiamo entrare se alziamo la testa per la superbia, ma solo se siamo umili. In essa sta la salvezza perché non c’è porta più sicura per salvarci che l’umiltà di Gesù Cristo, dal momento in cui si umiliò, e Dio quindi lo innalzò. Si entra per essa imitando la vita di Gesù e avendo la mente fissa in Lui. Ciò è detto nelle seguenti parole: "Io sono la porta; se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo". In Lui, figli miei, è la vita in abbondanza. Egli si annichilò per darci la vita dell’anima e per farci crescere sempre più in questa vita mediante la nostra collaborazione: Gesù Cristo è il buon Pastore che pascola il suo gregge, le sue pecore. Egli possiede del buon Pastore le due condizioni indispensabili: conoscere le proprie pecore e dare la vita per esse". (Madre Speranza)

Pellegrinaggio giubilare della Diocesi di Asti

Circa 500 gli astigiani, che hanno partecipato al pellegrinaggio diocesano per il Giubileo della Misericordia. Da martedì 7 a giovedì 9 giugno il gruppo guidato dal Vescovo Francesco Ravinale si è recato a Roma per partecipare a numerose celebrazioni e particolarmente in piazza San Pietro per l’udienza generale di papa Francesco. Giovedì, sulla strada per il ritorno, hanno trascorso la giornata al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza. I dieci pullman sono arrivati al Centro Informazioni alle ore 09.00 e dopo un momento di accoglienza nel grande piazzale i pellegrini sono stati accompagnati alla tenda, dove Marina ha presentato la vita e le opere di Madre Speranza. Dalla tenda il pellegrinaggio si è snodato a piedi verso il Santuario, con il passaggio attraverso la Porta Santa e la celebrazione della Messa nella Basilica, presieduta dal Vescovo, concelebrata da una quindicina di preti e animata dal coro di San Domenico Savio. P. Ireneo Martìn, Rettore, li ha accompagnati nel passaggio della Porta Santa e all’inizio e al termine della S. Messa ha salutato e ringraziato il Vescovo, sacerdoti e pellegrini.

Giornata giubilare di santificazione sacerdotale

Non erano tutti, ma erano tanti i preti, che hanno partecipato, giovedì 9 giugno, al Giubileo sacerdotale a Collevalenza. C’erano tutti i vescovi delle diocesi umbre, Bassetti, Cancian, Tuzia, Boccardo, Ceccobelli, Sorrentino, Sigismondi, Piemontese e anche l’ausiliare e l’emerito di Perugia, Giulietti e Chiaretti. La giornata giubilare con un pellegrinaggio iniziale e con il passaggio attraverso la Porta Santa del Santuario ha arricchito il programma della "Giornata di santificazione sacerdotale" che ogni anno è promossa dalla CEU e dalla Famiglia dell’Amore Misericordioso a Collevalenza offrendo a quanti vi partecipano un momento penitenziale, una meditazione, la celebrazione dell’eucarestia e il pranzo fraterno.

Mons. Ermenegildo Manicardi, Rettore dell’Almo collegio Capranica di Roma, ha dettato una meditazione sulle parabole della Misericordia fino a rileggere la stessa ‘ultima cena’ come il supremo gesto di Misericordia nel quale "Gesù trasforma un terribile atto di ingiustizia" (il tradimento di Giuda e ciò che ne segue) in un supremo atto d’amore", che si esprime non in un "quadro aureo" nel quale spesso viene rappresentato, ma in una cena "culmine dei banchetti che Gesù ha condiviso con i peccatori". La meditazione è proseguita e si è fatta preghiera nella Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti. Alla S. Messa hanno partecipato numerosi pellegrini venuti in pellegrinaggio al Santuario.

Esercizi spirituali per sacerdoti

Nel mese di giugno in questo Santuario, dall’13 al 17 giugno, una trentina di sacerdoti e religiosi hanno partecipato a un corso di esercizi spirituali promosso dalla nostra Famiglia religiosa e animato da P. Antonio Garofalo FAM, Superiore della comunità di Matrice (CB). Il tema, "La misericordia in parabole", è stato presentato ed esposto con uno stile minuzioso e convincente: più da fratello-amico che da maestro.

P. Antonio con la profondità che lo caratterizza ha scrutato e scavato nelle parabole della misericordia, nei documenti della Chiesa e negli scritti di M. Speranza di cui ha attualizzato l’affascinante messaggio biblico dell’amore misericordioso del Padre verso tutti gli uomini e particolarmente verso i suoi figli prediletti: i sacerdoti, i primi destinatari della misericordia di Dio. Da tutti molto apprezzato.

Giubileo dei malati

Sabato 11 Giugno 2016 alle ore 9,30 presso il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, per iniziativa dell’Ufficio diocesano per la salute, si è celebrato il Giubileo del Malato. Dopo i vari e tanti Giubilei delle parrocchie, delle Vicarie, dei giovani, delle Caritas, dei bambini ecco finalmente il Giubileo del malato.

La giornata è iniziata con una catechesi sulla necessità di saper guardare e saper vedere tutto con occhi pieni di misericordia, con gli stessi occhi di Gesù. Visitare gli ammalati significa, infatti, mettersi davanti all’infermo con uno sguardo di amore e misericordia.

In processione poi, cantando, ci si è recati verso la Porta Santa per attraversarla. Dicevo cantando perché il canto di tutta la comunità ha fatto sì che tutto diventasse un giubilo. Si può essere piagati nel corpo ma lieti, gioiosi nello spirito con la consapevolezza e con la certezza che il Signore è dentro di noi. Ai pochi malati pervenuti dalla Diocesi si sono aggregati anche altri gruppi arrivati al Santuario quali Ass. Kecharitomene Onlus di Cuneo, il gruppo di Roma Ass. Stella del cammino e il gruppo di Treviso Ass. Ails.

La Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Benedetto Tuzia, è stata un momento di intensa preghiera. Vedere le tante carrozzine con gli ammalati poste a semicerchio attorno all’altare è stato commovente. Preghiera, gioia e tenerezza hanno caratterizzato questo Giubileo.

A Collevalenza XV Raduno ragazzi e famiglie

A Collevalenza, nei giorni 17-19 giugno, si è svolto il XV Raduno Ragazzi dal titolo: "Centra la porta con Speranza". La riflessione è stata incentrata sulla parabola del Buon Samaritano riletta alla luce del Giubileo della Misericordia.

I ragazzi, circa 300, hanno iniziato le attività venerdì con una breve catechesi seguita dalle confessioni e da giochi in piazza. Sabato sono riprese le catechesi, seguite dai laboratori in gruppi e dalla S. Messa.

Domenica, con l’arrivo delle famiglie dei partecipanti, è stata celebrata la S. Messa finale e il passaggio della Porta della Misericordia, momento centrale di tutto il Raduno che ha costituito, quindi, un vero e proprio Giubileo della famiglia.

Lo slogan scelto per il raduno, che vuole coniugare l’immagine della Porta Santa con l’idea del centrare un obiettivo importante, è stato ripreso da P. Sante Pessot FAM nell’omelia, il quale ha esortato i ragazzi e le famiglie a centrare la loro vita su Gesù.

I ragazzi, provenienti principalmente da Roma, Fermo, Collevalenza, Fratta Todina ma anche da altre località, hanno partecipato con grande entusiasmo, accompagnati da numerosi animatori che hanno coadiuvato l’Equipe di preparazione.

Il Raduno si inserisce all’interno delle attività di Pastorale giovanile promosse dalla Famiglia dell’Amore Misericordioso e vede una partecipazione sempre più crescente sia di ragazzi che di genitori.

Movimento sacerdotale mariano

Anche quest’anno vescovi, presbiteri, laici soprattutto provenienti dall’America Latina e Asia, circa 200 persone, aderenti al movimento fondato da Don Stefano Gobbi, si sono dati appuntamento dal 26 giugno al 2 luglio per il tradizionale corso di esercizi spirituali. Il tema è stato: "Misericordiosi come il Padre". Ogni giorno hanno celebrato in Basilica l’Eucaristia, la Liturgia delle ore, il Santo Rosario in latino e due processioni nel piazzale del Santuario. Le meditazioni sono state guidate con riferimento particolare alla loro spiritualità.

I pellegrini

Nel mese di giugno migliaia sono stati i pellegrini come gruppi, famiglie e singoli, che abbiamo potuto accogliere qui al Santuario. Una presenza massiccia in costante aumento nell’Anno giubilare della Misericordia superando le nostre aspettative, sempre numerosi nel passaggio della Porta Santa. Le varie Celebrazioni liturgiche con due fiaccolate serali si sono svolte in un clima di preghiera, di riflessione e di silenzio lasciando spazio all’unico e più importante protagonista: l’Amore Misericordioso.

Domenica 19 hanno fatto tappa al Santuario i partecipanti al Raduno Nazionale Vespa Club Todi alla scoperta di "Todi e i suoi castelli". Questa sensibilità li ha portati a scegliere come prima tappa Collevalenza, dove, dopo aver partecipato con attenzione alla spiegazione dell’opera di Madre Speranza, attraversato insieme a tanti pellegrini la Porta Santa e ricevuto la benedizione dal Rettore, sono partiti con le loro vespe alla scoperta di Todi e i suoi castelli.

Sabato 25 abbiamo avuto il pellegrinaggio molto gradito dell’Associazione del Collegium Liberianum guidata da Mons. Adriano Paccanelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e Officiale presso la Segreteria di Stato.

Numerose sono state le corali che hanno cantato in questo mese al Santuario: oltre alla Corale "Madre Speranza", il coro "Cantiamo con il cuore" di Sabaudia, la Corale Santa Cecilia di Montecosaro, la Corale Sant’Antonio dell’Aquila, la Corale Santa Monica d’Ostia e il Gruppo Alleluia di Padova. A tutti la nostra immensa gratitudine.

I Gruppi

Acireale, Acquaviva Picena, Afragola, Albano Laziale, Albenga, Altamura, Amelia, Ancona, Andria, Anguillara, Arezzo, Assisi, Asti, Avellino, Avezzano, Bagnacavallo, Bari, Bastardo, Benevento, Bianco (RC), Biccari (FG), Bisceglie, Boretto (RE), Borgo Piave (LT), Borgo Sabotino (LT), Brindisi, Caivano, Campagnano di Roma, Campello Sul Clitunno, Campobasso, Cannara, Cappadocia (AQ), Capranica(VT), Cardito (NA), Casaglia-Casa del Diavolo, Casalmaggiore (CR), Caserta, Castell’Alfero (AT), Castelfidardo (AN), Castelforte (LT), Castellammare, Castrovillari, Catanzaro, Cenerente (PG), Cerreto d’Esi (AN), Cesena, Chianciano, Chieti, Ciampino, Civitanova Marche , Colle di Fuori (RM), Collepasso (LE), Como, Corbara (SA), Coriano (RN), Corigliano Calabro, Cosenza, Crecchio (CH), Cremona, Crispano (NA), Fabriano, Fermo, Filottrano (AN), Finale Emilia, , Firenze, Fondi (LT), Forlì, Formia, Frascati, Fratta Maggiore, Frigento (AV), Frosinone, Galzignano Terme (PD), Santomera (Spagna), Giulianova, Gorgonzola (MI), Gravina in Puglia (BA), Grottammare, Gualdo Tadino, Hong Kong, Iesi, Imola, Ischia Di Castro (VT), Isola della Scala, Lanciano, L’Aquila, Latera (VT), Latina, Lecco, Lisciano Niccone (PG), Livorno, Lucca, Maddaloni, Mantova, Marsiglia, Maserada Sul Piave, Matera, Mentana (RM), Messina, Milano, Modena, Modugno (BA), Monferrato (AT), Monte Porzio Catone (RM), Monte S. Pietrangeli (MC), Monte San Giusto, Montecatini Terme, Montecosaro, Montefiore dell’Aso (FE), Montegiorgio, Monteruscello Pozzuoli, Montescaglioso (MT), Monte Vidon Combatte (FE), Montopoli Valdarno (PI), Montoro (AV), Morro d’Alba (AN), Napoli, Nettuno Nocera Umbra, Nola, Onano (VT), Orta di Atella, Orte, Ospedalicchio di Bastia Umbra, Ostia, Ostia Lido, Padova, Palermo, Palestrina, Palombara Sabina, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Pescia, Petacciato (CB), Petritoli (FE), Pianura (NA), Piedigrotta (NA), Piglio (FR), Pistoia, Polonia, Pompei, Pontassieve (FI), Poppi (AR), Porto Empedocle (AG), Porto S Elpidio, Porto San Giorgio, Potenza, Prato, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia , Rimini, Rivignano-Varmo, Roma, Ronco, Rovigo, S. Frediano a Settimo (Pisa), S. Giorgio a Cremano (Na), S. Giuseppe Vesuviano, S. Maria Capua a Vetere, S. Marino, S. Pietro Viminario (PD), S. Stefano di Zinella, San Nicandro Garganico (FG), San Sisto, Sangemini, Santa Maria in Colle(PG), Sapri, Sarsina (FORLI), Scalea (CS), Senigallia, Servigliano (FE), Soliera(MO), Solomeo, Sommariva del Bosco (CN), Sommatino (CL), Sora (FR), Spagna, Teramo, Terni, Terracina, Tivoli, Torre Annunziata, Torre del Greco, Treviso, Trivento, Ucraina, Vasto, Vicenza, Vigevano.

Foto di gruppo

Da Formia, Ass. Naz. Polizia di Stato

Da Fondi (Latina)

Da Bologna

Da Castellammare di Stabia

Da Catanzaro

Da Murcia (Spagna)

Esercizi Sperituali predicata da P. Antonio Garofalo fam

Da Cuneo

Don Roberto con i giovani delle sue parrocchie della periferia di Perugia

Dalla Polonia

Da Chieti

Da Ascoli Piceno - Mon. Giovanni D’Ercole con gli ammalati di Cuneo

Dalla Francia

Da Perugia, famiglia Bianchi

Da Caltanissetta, Gruppo Sommatino

Da Milano

Da Treviso

Raduno e Giubileo Ragazzi e Famiglie Amore Misericordioso

Da Ospedalicchio di Bastia Umbra

Da Cepagatti (PE)

Da Modena

Da Piedigrotta (NA)

Da Roma

Gruppo Movimento Mariano

Raduno “Vespa Club”

Raduno “Vespa Club”

Da Treviso

Da Loreto

Scrittore Spagnolo

Venuti a ringrazziare il Signore per grazia ricevuta

Da S. Pietro al Vimonario (PA)

Da Servigliano

Sordomuti di Fermo

Da Tivoli Da Teramo e Soliera

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 18 luglio, 2016