L’Amore Misericordioso nel mondo ...

... in INDIA

Amore Misericordioso
                  = Merciful Love

Amore Misericordioso! Questa bella espressione nella traduzione è diventata più breve ma il contenuto rimane identico! MERCIFUL LOVE! Così ci presentiamo in India le Ancelle e i Figli dell’Amore Misericordioso.

India, un enorme continente con 3.287.263 km2, popolato da 1.335.250.000 abitanti. Questo popolo ha un’antica, lunga e ricca storia che tuttora si studia nelle scuole e si vivono le tradizioni in molte famiglie e nelle tribù.

Ci sono quattro grandi religioni tra le quali non figura il cristianesimo: induisti sono il 79,8%; musulmani 14,23% e i cristiani soltanto il 2,3%. Si parlano 179 lingue e 1652 dialetti. 22 sono le lingue ufficiali. Dopo che l’eroe Gandhi riesce a ottenere l’indipendenza del Paese nel 1947, l’India può definirsi come una società pluralista, multilingue e multietnica. È considerata la 12ª più grande economia del mondo, ma nonostante ciò, il Paese soffre ancora di alti livelli di povertà, analfabetismo e malnutrizione.

Nel Sud dell’India, negli stati del Kerala e Tamil Nadu, da alcuni anni, la Famiglia dell’Amore Misericordioso semina piccoli granelli di senape dell’infinito amore misericordioso che Dio ha per ogni essere umano. Pian piano ne vediamo i frutti: sorelle e fratelli consacrati a Dio nelle due Congregazioni, tra loro un sacerdote FAM e altri due che lo saranno nel prossimo mese di agosto.

Questo è molto importante ma non è tutto! La nostra missione non fa rumore: è molto semplice, silenziosa ma è presenza che soprattutto i poveri, i bambini, gli ammalati, la gente emarginata riesce a cogliere. Noi non facciamo distinzioni di religione.

I nostri migliori amici sono questi e loro sono quelli che ci salutano per strada, che scambiano la nostra vicinanza con un grato sorriso. Anche qualche sacerdote in difficoltà sta trovando in noi un cuore capace di tenerezza e di accoglienza misericordiosa.

Tanti bambini e giovani di entrambi i sessi hanno studiato e studiano gratuitamente nelle nostre case; a molti di loro li abbiamo accompagnati fino al matrimonio. Tanti poveri nel nostro dispensario ricevono assistenza medica e le medicine gratis. Visitiamo e portiamo la santa Comunione a persone anziane e malate e con quanta gioia aspettano il nostro arrivo per conversare un po’ e poi ricevere Gesù eucaristia. La Madre ci diceva: "Fate del bene a tutti senza distinzioni tra buoni e cattivi, parenti ed estranei, amici e nemici…; che tutti arrivino a conoscere Dio come un Padre pieno di bontà e di amore per tutti…"

Nell’ultima celebrazione della festa liturgica della nostra Beata Madre Speranza, a Nagamalai, hanno partecipato 15 sacerdoti e oltre 160 persone. Per noi è tanto perché realmente siamo due piccole Congregazioni, ma non dubitiamo che il nostro messaggio sia grande, perché è nel cuore di Dio e nel cuore della Chiesa. Sappiamo inoltre che ci sono persone che pregano la novena all’Amore Misericordioso perché è stata tradotta in malayalam (Kerala) e in Tamil (Tamil Nadu).

Noi ripetiamo spesso: "Tutto per amore e con amore". La Madre ci ha insegnato che in questa luce nessun servizio è piccolo o umiliante se si fa per Gesù. E così, noi Famiglia dell’Amore Misericordioso in India, cerchiamo di vivere con fiducia, speranza e gioia in questa cultura e in questo tempo. Dio è fedele al suo amore e alle sue promesse e noi, attraverso semplici gesti di misericordia, vogliamo dar gloria a Dio e dire a tutti, non con parole eloquenti ma soprattutto con la nostra vita di amore e sacrificio, che Dio è per tutti un Padre e una tenera Madre.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 09 marzo, 2017