P. Ireneo Martín fam

Ottobre 2017

 

 

Il Ruolo dei Santuari nella Nuova Evangelizzazione in Europa

Elementi emergenti

"...I punti salienti di quell’Incontro si possono elencare con riferimento ai suoi tre documenti fondamentali: il Messaggio inviato dal Santo Padre, il discorso che ho tenuto in apertura del Congresso e il Documento Finale. In ciò che dirò, quindi, intendo riprenderne i passaggi più significativi.

Nel suo Messaggio, Benedetto XVI sottolinea l’importanza e la necessità di evangelizzare il nostro mondo nel momento che stiamo attraversando, così come le possibilità che il pellegrinaggio ai santuari offre a questo riguardo. In quest’epoca storica, non possiamo trascurare nessuna opportunità per evangelizzare, ma dobbiamo annunciare Gesù Cristo "in ogni occasione" (2 Tim 4,2), come esorta San Paolo.

Paolo VI affermava che la Chiesa "esiste per evangelizzare" e l’evangelizzazione costituisce "la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda". Pertanto nulla di ciò che facciamo può sottrarsi a questa impostazione. Già nel documento "Il Pellegrinaggio nel Grande Giubileo del 2000", pubblicato dal nostro Dicastero nel 1998, si affermava che il pellegrinaggio ha come impegno primario "l’evangelizzazione che spesso è connaturata con gli stessi luoghi sacri". Negli ultimi decenni, poi, abbiamo preso coscienza di questa possibilità, passando da una "pratica devozionale" ad una "pastorale del pellegrinaggio", come occasione di rinnovamento della fede e anche di prima evangelizzazione. Questo processo è stato accompagnato dalla nascita di una ministerialità specifica per l’accompagnamento e dall’approfondimento nella corrispondente riflessione teologico-pastorale.

In che modo possiamo evangelizzare l’ambito dei pellegrinaggi? Nel Messaggio del Santo Padre troviamo cinque idee che ritengo importante menzionare e cioè:

bisogna avvalersi dell’attrattività che caratterizza i pellegrinaggi;

curare il tipo di accoglienza che offriamo;

sintonizzarsi sulle domande che sgorgano dal cuore del pellegrino;

essere fedeli al carattere cristiano del pellegrinaggio, senza riduzionismi;

e aiutare il pellegrino a scoprire che il suo cammino ha una meta precisa". (Conferenza tenuta a Budapest, il 3 giugno 2011 da Mons. Antonio Maria Vegliò Presidente Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti).

(Segue...)

Messa in suffragio dei giovani "angeli"

L’Umbria non dimentica i suoi figli prematuramente scomparsi. Il 15 ottobre, festa di Santa Teresa D’Avila, giorno in cui M. Speranza lasciò la casa paterna con il grande desiderio di diventare santa e di assomigliare un po’ di più a lei, alle ore 20,30 in Cripta, accanto alla Tomba, più di 400 persone hanno partecipato alla S. Messa presieduta da P. Ireneo Martìn FAM e diventata appuntamento annuale, in suffragio dei giovani morti prematuramente (una lunga lista con 660 giovani ricordati scandita nominativamente da Costantino all’inizio della Santa Messa).

Questa iniziativa è partita dal Signor Costantino (Foligno) in collaborazione con il Santuario: una vera e propria rete di preghiera e solidarietà che parte da Collevalenza e si estende in tutta l’Umbria, per sostenere spiritualmente chi è alle prese con una situazione difficile. Il legame instaurato tra le mamme dei giovani "angeli" e Madre Speranza, la mamma di tutte le mamme, ci insegna a non restare spettatori di una vita che scorre, a non mettere il dolore al primo posto e a regalare amore a chi ci vive accanto.

Assemblea nazionale dei Laici dell’Amore Misericordioso

Dal 20 al 22 ottobre si è celebrata a Collevalenza la VIII Assemblea Nazionale Elettiva. L’incontro ha visto più di 400 partecipanti dei gruppi sparsi per tutta l’Italia. Antonella Mastrangeli, Coordinatrice nazionale dell’ALAM (Associazione dei Laici dell’Amore Misericordioso), che condivide il carisma delle Congregazioni dei Figli e delle Ancelle fondati dalla Beata Madre Speranza di Gesù, ha ringraziato il Signore per questo evento e ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti dei vari gruppi pervenuti a questa Assemblea.

La riflessione si è centrata sul tema scelto, caldamente desiderato e voluto dall’ Equipe nazionale: "UNITI COME UNA PIGNA! In comunione con Cristo perché ci renda operatori di fraternità"

Gli interventi intensi e "familiari" di Mons. Domenico Cancian e di Padre Ottavio Bianchini FAM, hanno dato numerosi spunti per l’approfondimento cioè il desiderio di comunione e di fraternità che è la più grande sfida che oggi tutti i cristiani sperimentano; raggiungere l’altro in profondità implica innanzitutto partire dalla realtà della persona, che si svela, si apre, comunica ciò che conta in vista di un discernimento sulla chiamata ad essere Laico dell’Amore Misericordioso. È indispensabile, hanno concluso i relatori, costruire sulla base di una conoscenza vera e adeguata della persona, nella quotidianità, nel presente e nel passato, evitando pregiudizi, supposizioni ingenue o false illusioni.

Nel pomeriggio del sabato 21 ottobre, dopo le operazioni di voto, sono risultati eletti: Antonella Mastrangeli (coordinatrice riconfermata), Massimo Appollonio (segretario riconfermato), Roberto Reali (economo neo eletto), Daniela De Stefani (consigliere neo eletta), Claudio Luciani (consigliere neo eletto)

Nella giornata conclusiva del Convegno nella Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Quinto Tomassi FAM, referente religioso nazionale del Laici, 39 persone hanno aderito all’ALAM facendo la promessa dando anche origine ad un nuovo gruppo, quello di Val Tiberina di Perugia.

Ad Antonella ed alla nuova Equipe nazionale rivolgiamo un incoraggiamento particolare per l’impegno e il compito che li attende. Alla precedente Equipe ed a coloro che hanno lasciato l’incarico un grazie molto sentito per il servizio svolto con gioia, passione e sacrificio. A tutti l’augurio di buon cammino verso nuovi orizzonti nella luce della "misma familia" con lo spirito di Madre Speranza.

I pellegrini al Santuario

Il mese di ottobre registra ancor più presenze di pellegrini al Santuario fino a dover suggerire ai capi-gruppo, se possibile, un cambiamento di data, in modo speciale per il sabato. Si nota che l’attenzione dei gruppi e del singolo pellegrino è, in primis, poter partecipare alla celebrazione dei Sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia, via sicura per fare esperienza dell’Amore Misericordioso. Grazie alla disponibilità dei volontari, costante è l’immersione nei giorni fissati, preceduta dalla liturgia dell’Acque con la presenza di molti confessori. Tanti sono i motivi per rendere grazie all’Amore Misericordioso, non ultimo perché sempre più famiglie o singoli vengono per la prima volta al Santuario per tornare a casa rigenerati da un’esperienza di grazia sempre possibile a chi si apre al cuore del Padre Buono.

Il 31 ottobre si è ricordato nelle Sante Messe al Santuario il 52° Anniversario della Dedicazione della Basilica con una Celebrazione dei Primi Vespri solenni alle ore 18,00 presieduta dal Superiore generale P. Aurelio Pérez, FAM. Che questo Santuario voluto da Dio tramite Madre Speranza irradi sempre più nel mondo il messaggio dell’Amore Misericordioso!

I Gruppi

Acilia (RM), Alessandria, Amaseno (FR), Andria, Bari, Battipaglia, Benestare (RC), Benevento, Bergamo, Berlizzi (SA), Bologna, Brescia, Caivano, Canelli (AT), Carpi, Caserta, Casoria, Cava dei Tirreni, Cellino, Cellole, Centobuchi, Cerignola, Cervaro (FR), Cesena, Chieti, Como, Corato (BA), Corea, Corridonia, Cosenza, Falconara, Fermo, Fiesole, Firenze, Foiano della Chiana (AR), Forlì, Furnari, Galbiate, Genova, Giffoni Vallepiana (SA), Giulianova Lido, Inverigo, Ischia, Iseo, L’Aquila, Livorno, Luco dei Marsi, Mantova, Marano, Margherita di Savoia, Marsala, Medicina (BO), Giuliana, Milano, Montale, Montopoli in Valdarno, Napoli, Nettuno, Norcia, Onano (VT), Orta di Atella, Palestrina, Pannacoli (VV), Pantalla (PG), Parma, Pastena, Piacenza, Pianura (NA), Pietrarubbia (PU), Piovesi Torinese, Pisa, Pompei, Pontedera, Pordenone, Potenza, Prato, Priverno, Rapagnano (FM), Rignano Flaminio, Rimini, Ripatranzone, Rofrano (SA), Roma, Rovigo, Salerno, San Miniato, San Romano (PISA), Sambruson (Venezia), Santeramo, Scanno, Senigallia, Sorrento, Taranto, Teramo, Termoli, Tivoli, Torino, Trento, Treviso, Valdarno, Varese, Vasto (CH), Vazzola, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Vignola (MO), Villa Piana, Villa S. Giovanni (RC), Val Tiberina (PG), San Sisto (PG), Santa Anastasia (NA), Santeramo in Colle, Sarnano (MC), Siderno (RC), Signa (FI), Siniscola, Subiaco, Succivo (CE), Teano (CE), Termoli, Todi, Francia, Torre del Greco, Torrita di Siena, Traspontina (RM), Trinitapoli (BA), Varallo (VC), Velletri, Viterbo, Polonia, Civitavecchia, Colombia, Comunanza (AP), Cortona, Formia (LT), Fratta Maggiore, Frosinone, Terni, Caltanissetta, Malta, Lamezia Terme, Latina, Lecce, Fratta Todina (PG), Messina, Nocera Inferiore (SA), Nola (NA), Ronco, San benedetto del Tronto, San Felice Circeo (LT), Spagna, San Marco in Lamis (FG), Vietnam, Vigevano, Villa S. Stefano (FR), Villanova (PE), Viterbo, Ancona, Palermo, Loreto, Ancona, Iesi, Pozzuoli (NA), Filippine, Corea del Sud, Perugia, Catania, Madrid.

Foto di gruppo
Da Caivano Da Ripatronzone Da Giffoni Vallepiana Da Como
Da Fermo Da Napoli Da Cellino Attanasio (TE) Assemblea nazionale dei Laici dell’Amore Misericordioso
Celebrazione presieduta da P. Quinto fam e i nuovi aderenti che hanno fatto le promesse Celebrazione presieduta da P. Quinto fam e i nuovi aderenti che hanno fatto le promesse La nuova Equipe ALAM Da Napoli
Da Caserta Da Novi Ligure e Alesandria Dalla Corea 50° di matrimonio da Marsciano
Da Francenigo Da Giulianova Da Lido di Camaiore (LU) Anniversario di matrimonio famiglia Lapedona
Da Norcia Da Torino e Padova 50° di matrimonio da Santeramo (BA) Da Pastena (Frosinone)
Polacchi residenti a Roma Da Prato Da Trento

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 13 novembre, 2017