la parola dei padri

Sant’Agostino

 

 

Cominciate ad amare

Nel commento alla prima lettera di S. Giovanni

 

Cominciate ad amare e diverrete perfetti.

Avete cominciato ad amare? Dio incomincia a fissare il suo soggiorno nella vostra anima.

La carità perfetta esige che siate pronti a morire per il vostro fratello.

Questa è la carità di cui il Signore vi dà l’esempio nella sua persona, Egli che è morto per tutti gli uomini.

Chi ama il fratello tutto soffre per l’unità, poiché l’amore fraterno consiste nell’unità, che è il frutto della carità. Non avete la carità, voi che sacrificate l’unità per motivi di ambizione personale. Gesù è venuto per riunire, voi per dividere. Voi volete separare le membra di Gesù Cristo ... Egli è venuto a stabilire l’unità.

Agire contro la carità è agire contro Dio stesso.

È dolce parlare della carità, ma è più dolce praticarla. Essa non può essere sempre il soggetto delle nostre conversazioni. La molteplicità delle nostre occupazioni e la diversità degli atti che dividono il nostro tempo,. non permettono sempre alla nostra lingua di parlare della carità: ciò sarebbe tuttavia per essa la più eccellente delle occupazioni. Ma, se non possiamo sempre parlare della carità, possiamo sempre conservarla ... La carità interna può esser mantenuta senza interruzioni . . .

Voi tacete? Fatelo per amore. Aprite la bocca? Parlate per un motivo di carità. Riprendete vostro fratello? Riprendetelo per amore. Credete di doverlo risparmiare? Fatelo ugualmente per amore. Abbiate nel fondo del cuore la radice dell’amore; questa radice non può produrre che frutti eccellenti.

Ciò che dovete amare negli uomini, non è l’errore, ma l’uomo, perché l’uomo è opera di Dio, l’errore è opera dell’uomo ...

Amate in loro non quello che sono, ma quel che desiderate che siano ... Così Dio ha amato anche noi ... Quel divino artefice ci ha considerati come un albero della foresta; e ha pensato alla casa che poteva costruirne, non a ciò che esso era in quanto albero.

Veda (il cristiano) se ama la Chiesa sparsa su tutta la terra. Non si applichi soltanto ad amare il fratello che ha dinanzi agli occhi: abbiamo un gran numero di fratelli che non vediamo e con i quali siamo strettamente uniti nei legami dello Spirito Santo ... Noi facciamo parte di un sol corpo; il nostro capo è nei cieli ...

Se dunque tutti quelli che amano Dio con voi, hanno con voi uno stesso intento, poco importa che siate separati col corpo: voi dirigete, insieme con essi, l’occhio del cuore verso la luce della verità.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 18 maggio, 2018