25° presenza in Romania Ancelle Amore Misericordioso
 

25 anni di presenza e di attività in Romania delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso

Nella Chiesa "San Giuseppe Lavoratore" di Barticești, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Pietro Gherghel, Vescovo della Diocesi di Iași, presenti i Superiori generali della Famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso, l’Associazione dei laici e numerosi fedeli, nella domenica 2 settembre 2018, le Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso hanno reso grazie al Signore per i 25 anni della loro presenza ed attività in Romania.

 

La celebrazione eucaristica ha chiuso in modo solenne una serie di avvenimenti giubilari con i quali le Suore hanno voluto esprimere al Signore, Amore Misericordioso, tutta la loro riconoscenza e gratitudine per quello che il Signore ha realizzato mediante il loro servizio, instancabile, umile e generoso, rivolto alle tante persone con le quali sono venute a contatto.

In breve, riassumiamo il programma giubilare svolto con tanta cura e dedizione dalle Suore e che ha visto una numerosa partecipazione di persone presso la Casa "Maica Speranța" di Barticești, sede della Comunità religiosa.

Le manifestazioni giubilari sono iniziate già dal 27 agosto con la visita della Casa delle Suore, con la possibilità di conoscere le loro attività, di poter venerare la reliquia della Fondatrice, la Beata Speranza di Gesù, di poter visitare la ricca esposizione di fotografie che ha voluto ripercorrere i 25 anni trascorsi, documentandoli con le diverse attività svolte.

Giovedi, 30 agosto, si è avuta una presentazione specifica per i bambini, avendo come tema:"L’infanzia e l’adolescenza della Madre Speranza". Divisi in cinque gruppi, i bambini hanno poi messo in scena, con la loro inventiva ed espressiva animazione, gli episodi curiosi e più significativi di questo periodo infantile della Madre Speranza. Alla sera, davanti alla Casa, con l’aiuto di potenti riflettori, si è svolta una suggestica e partecipata adorazione eucaristica di lode e ringraziamento a Dio.

Venerdi, 31 agosto, si è tenuto un raduno con i malati e le persone anziane del paese di Barticești. Hanno ascoltato una conferenza con il tema: "La Madre Speranza e le persone anziane". Sono seguite testimonianze di vita, la Santa Messa e al termine, nel cortile della Casa, una mensa fraterna, offerta a tutti coloro che hanno partecipato all’incontro.

Sabato, 1 settembre, sono stati convocati i giovani e gli adulti, i quali hanno beneficiato di una conferenza che ha avuto come tema: "La spiritualità della Madre Speranza". Alla sera, si è pregato il Santo Rosario nel cortile della Casa, insieme a tutti coloro che hanno aderito al programma.

Il momemto culminante di queste celebrazioni è stato la solenne concelebrazione eucaristica di domenica, 2 settembre, presieduta dal Vescovo di Iași, S.E.R. Mons. Pietro Gherghel, presenti i Superiori generali della Famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso, numerosi sacerdoti concelebranti, i laici dell’Associazione e numerosi fedeli della parrocchia di "San Giuseppe Lavoratore" di Barticești.

Nell’omelia, il Rev.do Cornel Cadar ha rivolto un saluto affettuoso a tutti i partecipanti con l’invito ad innalzare lode e grazie a Dio per tutti i doni riversati su di noi.

I 25 anni di presenza nella Diocesi di Iași delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso, ha ricordato il predicatore, ci inducono al ricordo grato e riconoscente del percorso tracciato da loro, sottolineando il fatto che Dio ha benedetto le loro attività e la loro generosità per tutto questo tempo.

Da parte loro, le Suore ringraziano il Signore per la vocazione ricevuta, per le grazie che le sono state concesse, per la missione affidata loro dal "buon Gesù" e per il sostegno e l’aiuto fraterno di coloro che sono stati i primi beneficiari del loro servizio.

Il messaggio spirituale della Famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso è quello che tutti gli uomini conoscano Dio come un Padre buono, pieno di tenerezza, di misericordia, che vuol rendere felici i suoi figli, li cerca e li segue con un amore instancabile.

Questo messaggio ha dato un impulso alla spiritualità della Diocesi di Iași, grazie anche all’esperienza vissuta del carisma, testimoniato dalla Beata Speranza di Gesù, con il motto: "Tutto per amore".

In chiusura, il predicatore, il Rev.do Cornel Cadar, ha chiesto al Signore che continui a benedire le Suore, Ancelle dell’Amore Misericordioso, che le sono grate per il privilegio accordato e per la gioia di servire il prossimo.

Al termine della solenne concelebrazione eucaristica, il Vescovo, Mons. Pietro Gherghel, ha espresso la sua gioia e il suo ringraziamento perchè le Suore Ancelle e poi i Figli dell’Amore Misericordioso sono venuti nella Diocesi di Iași, a Barticești.

Ricordando i buoni rapporti e l’armonia esistente tra la Famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso e la Diocesi di Iași, il Vescovo ha evidenziato il fatto che è rimasto impressionato che la beatificazione della Madre Speranza e quella del Vescovo, Anton Durcovici, hanno avuto luogo nello stesso anno, 2014, nello stesso mese, maggio, a pochi giorno l’una dall’altra, quella del Vescovo il 17 e quella della Madre il 31.

Sua Eccellenza a poi ringraziato le Suore per il servizio generoso prestato e le ha chiesto che continuino per questa strada perchè c’è ancora tanto bisogno di misericordia, pace, luce ed amore.

Come segno di riconoscenza ed apprezzamento, il Vescovo ha offerto alla Madre generale, Madre Speranza Montecchiani, un’immagine della Madre di Dio del Santuario mariano diocesano di Cacica.

Dopo il pranzo, offerto agli ospiti nella Casa "Madre Speranza", si è tenuto uno spettacolo culturale-artistico nella Casa di cultura di Barticești, dove i bambini, i giovani e gli adulti hanno reso omaggio alle Suore con canti, recite, danze e balli folkloristici tradizionali.

Al termine di questa relazione, in forma sintetica, desideriamo presentare le tappe più significative della missione delle Ancelle portata avanti in Romania.

Nell’anno 1993, su invito del Vescovo di Iași, Mons. Pietro Gherghel, le Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso sono arrivate nella Diocesi di Iași per la formazione delle novizie dell’Istituto diocesano delle "Ancelle di Cristo, Sommo Sacerdote". All’inizio le Suore si sono stabilite a Iași, dove hanno preso conoscenza della lingua rumena ed hanno mosso i primi passi nella conoscenza delle varie realtà della Diocesi.

Suor Stella Bordacchini e Suor Damiana Innocenti, prime Suore che hanno raggiunto la Romania, raccontano, con grande emozione ed amore, della grande fede cristiana che hanno trovato tra la gente, fede fondata ed alimentata dalla testimonianza e dal martirio di numerosi cristiani. Raccontano anche di un grande numero di bambini e di ragazzi e di una speranza incrollabile in Dio.

Iniziando dall’anno 1994, le Suore hanno dato il via all’attività di formazione delle novizie di Barați, provincia di Bacău, nella Casa "Annunciazione".

Dall’anno 1995, le Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso hanno svolto l’attività pastorale presso l’Ospedale di Barticești, che era in costruzione. Qui hanno continuato il servizio collaborando con il personale medico e gli assistiti, offrendo sostegno materiale e aiuto alle persone che si trovavano in difficoltà e non solo.

Nell’anno 1998, precisamente l’8 settembre, è stata inaugurata la Casa religiosa "Madre Speranza" di Barticești, realtà che ha permesso alle Suore di poter svolgere le diverse attività secondo lo spirito proprio del loro carisma: "Tutto per amore".

Siano rese grazie al buon Dio per le benedizioni e le grazie di cui ne ha arricchito!

Siano rese grazie alla Nostra Fondatrice, la beata Speranza di Gesù, ed alle Superiore per la fiducia, il sostegno e l’aiuto di cui abbiamo gioito nel cammino di questi 25 anni!

Grazie ai Vescovi di Iași (Mons. Pietro Gherghel e l’ausiliare, Mons. Aurelio Perca), ai sacerdoti parroci ed ai vicari che si sono succeduti e che attualmente servono nella parrocchia di Barticești!

Grazie ai membri dell’Associazione Laici Amore Misericordioso, agli amici, ai benefattori, ai fedeli e a tutti coloro che ci hanno sostenuto nel nostro cammino e nel servizio pregando per noi!

Le Ancelle dell’Amore Misericordioso
della comunità di Barticești.

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 15 novembre, 2018