Attualità

Paolo Damosso

Un nuovo Roccolo per Collevalenza:

www.collevalenza.org

 

 

Carissimi,

con grande piacere scrivo nuovamente fra le pagine di questa bella rivista per raccontare una novità.

È già passato un anno dall’inaugurazione del nuovo allestimento della Casa di Madre Speranza e sono felicissimo di tornare insieme ad Antonella Taggiasco e ad Antonio Venere, ancora l’otto febbraio con tutta la Famiglia dell’Amore Misericordioso per vivere il giorno dedicato a lei e, nell’occasione, per varare un nuovo progetto: il sito internet www.collevalenza.org.

Confesso di essere particolarmente emozionato per due motivi.

Prima di tutto una parte di me in questi mesi è rimasta a Collevalenza, con il cuore, con la mente e anche con le parole attraverso tanti dialoghi che compongono una comunicazione che non si è mai interrotta.

Ho capito perfettamente che quando si entra nella grande Famiglia dell’Amore Misericordioso è praticamente impossibile uscire da questo abbraccio che accompagna e che cambia la vita.

In secondo luogo sono felice di poter tornare con un nuovo progetto di comunicazione, in questo caso un sito, dedicato a Collevalenza che è frutto di una certezza: Madre Speranza e il Santuario dell’Amore Misericordioso pur essendo già molto conosciuti vanno presentati e divulgati in ogni modo perché più che mai oggi tutti hanno la necessità di essere raggiunti da un messaggio carismatico e sempre nuovo che può davvero dare un senso alle nostre vite sempre più affannate.

Il nuovo sito internet nasce soprattutto per questa ragione: raggiungere il maggior numero di persone con un primo annuncio che si basa soprattutto sulle immagini.

Come tutti sappiamo la rete oggi è entrata nella vita di ognuno di noi con una progressiva importanza, fino a diventare invadente.

In questa piazza virtuale dobbiamo stare con senso di responsabilità e con i nostri valori condivisi, guardandola come uno spazio aperto per evangelizzare.

Mi piace scriverlo su "L’Amore Misericordioso" perché in merito questo impegno da Collevalenza è partito molto tempo fa grazie alla lungimiranza, alla competenza e all’ispirazione di una persona che ha affrontato questi temi con uno sguardo profetico: padre Mario Gialletti.

Padre Mario ha saputo anticipare i tempi e costruire un sito internet ricchissimo di dati, informazioni, contenuti, arrivando a rappresentare un vero e proprio archivio da consultare per conoscere ed approfondire tutto ciò che riguarda Madre Speranza e Collevalenza.

Noi siamo partiti proprio da qui. Da questo tesoro on line che ben rappresenta il carisma della Famiglia dell’Amore Misericordioso, per costruire un impianto che desidera essere complementare, affiancando il sito preesistente.

In altre parole, dall’otto febbraio 2019 sulla rete ci saranno due siti totalmente dedicati all’Opera del Santuario:

www.collevalenza.it che è il sito ideato, voluto e costruito da padre Mario Gialletti con la collaborazione professionale dell’amico Alessandro Fraolini con cui ci siamo confrontati fin dall’inizio di questo nuovo progetto.

www.collevalenza.org è il nuovo sito che inauguriamo proprio l’otto febbraio, che ha la mission di comunicare con i nuovi stili grafici che attualmente vengono utilizzati.

Un nuovo impianto basato sulle tendenze di "visual story telling". Un termine inglese che significa "narrazione visuale, per immagini". Un naturale sbocco per noi che abbiamo lavorato tanto sugli aspetti multimediali per progettare l’allestimento della Casa di Madre Speranza.

Il nuovo sito è figlio della meravigliosa esperienza che abbiamo vissuto l’anno passato, per far tesoro della ricerca svolta e finalizzata alla narrazione creata e dedicata alle stanze in cui ha vissuto la Madre.

Un’impostazione attenta anche alle nuove forme di linguaggio che ora sono di dominio pubblico e che sono particolarmente influenzate dal grande utilizzo dei social network, in modo speciale Facebook, Youtube e Instagram che hanno una grande diffusione non solo tra le giovani generazioni.

Ed è per questo che la mattina dell’otto e del dieci febbraio saremo impegnati nel salone Giovanni Paolo II in due momenti di riflessione pubblica dedicati ai mezzi di comunicazione dal titolo: "I social tra bene e male".

È un’occasione di confronto sulle opportunità e i rischi che derivano dall’uso o abuso dello smartphone che condiziona la nostra vita quotidiana.

Uno strumento che tutti noi abbiamo in tasca e che serve non tanto a telefonare ma soprattutto a guardare video, chattare, orientarci, raccontare le nostre giornate, scattare fotografie e tante altre cose.

Ci si può ammalare di telefonino? È possibile fare un uso responsabile dello smartphone? Come non diventare dipendenti? Esiste un’etica che ci può illuminare? La Chiesa può indicarci la giusta direzione?

Sono domande che devono cercare una risposta con la consapevolezza che si tratta di un cammino complesso ma che può essere illuminato dai valori cristiani e che su questo fronte anche la stessa Madre Speranza può aiutarci.

Chi entrerà nel nuovo sito www.collevalenza.org dovrà essere attirato dalla sua impaginazione agile, attraente ed efficace per quanto riguarda la forma.

Il sito dovrà essere un nuovo Roccolo che cattura attenzione con l’immagine e fa crescere il desiderio di andare a Collevalenza.

Dovrà essere un primo approccio soprattutto per chi non conosce ancora nulla e dopo aver visto desidera fare un pellegrinaggio al Santuario dell’Amore Misericordioso per sentirsi accolto come qui sempre accade.

Un seme di Speranza da gettare nel mare magnum di internet che sappiamo essere un oceano che nasconde non pochi rischi e disvalori che noi abbiamo il dovere e la responsabilità di contrastare, trasformando quest’occasione in una bella opportunità.

È "la Buona Battaglia" di San Paolo a cui siamo chiamati ed a cui non possiamo sottrarci, consapevoli del fatto di avere la forza di un Annuncio e della Parola che salva che costituisce l’unica vera grande Novità anche in questi tempi tormentati.

Per questo, in conclusione chiedo davvero la partecipazione e il sostegno di tutti, perché insieme possiamo aiutarci a vivere e a capire anche questo nuovo mondo virtuale.

La Chiesa in uscita a cui tiene molto papa Francesco vuol dire anche questo: comunicare con coraggio ciò in cui crediamo senza avere paura.

Grazie sempre a tutta la Famiglia dell’Amore Misericordioso per avermi fatto sentire a casa fin dal primo giorno. Sono convinto che Collevalenza possa essere la Grande Casa di tutti anche quando si naviga su internet, per non perdere mai la Bussola!

Buon viaggio!

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 12 febbraio, 2019