P. Ireneo Martín fam

Giugno 2019

 

 

L’origine del Corpus Domini

La festa del Corpus Domini, affonda le sue radici nell’ambiente ricco di fervore della Gallia Belgica. Nel 1208 la Beata Giuliana, priora nel Monastero di Monte Cornelio presso Liegi, vide durante un’estasi il disco lunare risplendente di luce candida, deformato però da un lato da una linea rimasta in ombra: da Dio intese che quella visione significava la Chiesa del suo tempo, che ancora mancava di una solennità in onore del SS. Sacramento. Il direttore spirituale della beata, il Canonico di Liegi Giovanni di Lausanne, ottenuto il giudizio favorevole di parecchi teologi in merito alla suddetta visione, presentò al vescovo la richiesta di introdurre nella diocesi una festa in onore del Corpus Domini. La richiesta fu accolta nel 1246 e venne fissata la data del giovedì dopo l’ottava della Trinità.

Nel 1262 salì al soglio pontificio, col nome di Urbano IV, l’antico arcidiacono di Liegi e confidente della beata Giuliana, Giacomo Pantaleone. Ed è a Bolsena, proprio nel Viterbese, la terra dove è stata aperta la causa suddetta che in giugno, per tradizione si tiene la festa del Corpus Domini a ricordo di un particolare miracolo eucaristico avvenuto nel 1263. Si racconta che un prete boemo, Pietro da Praga, in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a celebrare la S. Messa a Bolsena ed al momento dell’Eucarestia, nello spezzare l’ostia consacrata, fu pervaso dal dubbio che essa contenesse veramente il corpo di Cristo. A fugare i suoi dubbi, dall’ostia uscirono allora alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell’altare tuttora custodite in preziose teche presso la basilica di Santa Cristina. Venuto a conoscenza dell’accaduto Papa Urbano IV istituì ufficialmente la festa del Corpus Domini estendendola dalla circoscrizione di Liegi a tutta la cristianità. La data della sua celebrazione fu fissata nel giovedì seguente la prima domenica dopo la Pentecoste (60 giorni dopo Pasqua). Così, l’11 Agosto 1264 il Papa promulgò la Bolla "Transiturus" che istituiva per tutta la cristianità la Festa del Corpus Domini.

"La Notte dei Santuari"

Il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (PG), Diocesi Orvieto-Todi, nella notte tra sabato 1 e domenica 2 giugno, ha partecipato all’iniziativa proposta dalla CEI: "La Notte dei Santuari". L’evento, alla sua prima edizione, ha voluto accendere una luce sul forte valore simbolico che i santuari hanno per la comunità cristiana e per l’umanità tutta. La CEI ha voluto dare alla Chiesa locale la possibilità di vivere il Santuario come laboratorio di pastorale integrata e al territorio l’occasione di approfondire la propria identità e appartenenza. Il Santuario dell’Amore Misericordioso, in questa notte, ha vissuto come luogo particolarmente raggiunto dalla Parola che apre al discernimento, che chiama alla testimonianza e che dà rinnovato impulso alla missione. L’appuntamento con la partecipazione di numerosi pellegrini è partito alle 21.30 dall’ultima stazione del viale della Via Crucis dove si contempla la Risurrezione di Gesù. Il percorso è stato degnamente animato dal Coro Madre Speranza. Dopo l’accensione della lampada Locus Lucis, la processione si è avviata verso la Porta della Misericordia, con una sosta al pozzo dell’Acqua dell’Amore Misericordioso voluto da Dio attraverso Madre Speranza. Mentre nel 1960 si scavava il pozzo fu illuminato per ben due volte lasciando il Signore a Madre Speranza durante un’estasi del 3 aprile un decreto, la "pergamena" che il giorno 14 luglio 1960 fu gettata con apposito contenitore in fondo al pozzo. È stato letto il decreto trasmesso dal Signore a Madre Speranza seguito poi dalla rinnovazione delle Promesse battesimali. Arrivati alla porta della Misericordia, letta la preghiera di Madre Speranza per il Santuario si è accesa la lampada che arderà fino al prossimo anno. Aperta la porta Santa si è fatta una sosta davanti al suggestivo Crocifisso dell’Amore Misericordioso per proseguire poi verso la Basilica. Momenti di preghiera e di Adorazione Eucaristica hanno scandito il tempo nell’intimità con Gesù, rendendo visibile al cuore ciò che è invisibile agli occhi, "Come se vedessero l’invisibile" (EG, 150), tutti sono stati invitati a farsi missionari del Vangelo della Misericordia. Qui, Maurizio ed Elena Fossa, genitori del bambino guarito per intercessione della beata Madre Speranza, hanno offerto ai pellegrini la loro preziosa testimonianza. L’evento ha assunto maggiore rilevanza perché è coinciso con il V° anniversario della Beatificazione di Madre Speranza, avvenuta a Collevalenza il 31 Maggio 2014, a firma di Papa Francesco.

Capitolo generale dei Frati Minori Conventuali

Dal 18 Maggio al 18 Giugno 2019 è stato celebrato il 202° Capitolo Generale Ordinario dei Frati Minori Conventuali, 130 delegati. Il Capitolo generale dei frati francescani conventuali si è svolto in due luoghi: la prima parte in Assisi, presso il Sacro Convento(dal 18 al 28 maggio); la seconda parte, invece, a Collevalenza, presso il Santuario dell’Amore Misericordioso, dal 28 maggio al 18 giugno. Il Capitolo generale si è articolato in sei sessioni di lavoro e si è concluso l’appuntamento con l’approvazione delle linee guida. Il 25 maggio è stato eletto nuovo Ministro generale, l’argentino Fra Carlos TROVARELLI, che guiderà i suoi confratelli per i prossimi sei anni. Lunedì 17 giugno, alle ore 9.00 il Cardinale Mons. Angelo Comastri, ha presieduto la S. Messa nell’abside di fondo della Basilica Vaticana. Dopo la celebrazione i Capitolari si sono trasferiti alla Sala Clementina, dove c’è stata l’udienza con Papa Francesco. Dopo il saluto del neo-eletto Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, lo stesso Papa ha invitato i frati a vivere il proprio essere "fratelli e minori". Con la benedizione apostolica, Papa Francesco ha salutato i Capitolari e ha ringraziato per la preghiera verso di lui e il suo servizio.

Giornata di santificazione sacerdotale

Giovedì 6 giugno 2019 si è svolta al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza la giornata di Santificazione sacerdotale promossa dalla Conferenza episcopale umbra (CEU) e dalla Famiglia dell’Amore Misericordioso (FAM) rivolta a tutto il clero regionale. Presenti i Vescovi dell’Umbria e numerosi presbiteri. Assente il Cardinale Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve S. Em. Mons. Gualtiero Bassetti che aveva impegni legati al suo ruolo di presidente della CEI. È stato l’arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra, Mons. Renato Boccardo, ad accogliere e salutare cordialmente i numerosi presbiteri delle diocesi e delle famiglie religiose. Le otto Chiese diocesane dell’Umbria celebreranno a Foligno, il 18 e 19 ottobre 2019, l’Assemblea ecclesiale regionale dal tema "Perché la nostra gioia sia piena (1 Gv 1,4): l’annuncio di Gesù Cristo nella terra umbra".

"La giornata di quest’anno - scrive Monsignor Renato Boccardo - è un’occasione propizia per riflettere insieme e prepararci all’Assemblea ecclesiale regionale. Un tempo di grazia che il Signore ci dona da vivere insieme alle comunità cristiane della nostra regione per guardare al presente con discernimento e al futuro con fiducia, osando il cambiamento". Relatori della giornata sono stati: Mons. Renato Boccardo, Mons. Gualtiero Sigismondi e Don Luciano Avenati. Tutti e tre hanno riflettuto su come rispondere all’appello che Papa Francesco ha lanciato al convegno di Firenze del 2015 sulla necessità di attuare la sinodalità. Per molti è stata l’occasione per comprendere meglio l’impegno che viene chiesto a tutti in questa fase di preparazione all’Assemblea di Foligno. La mattina si è conclusa con la S. Messa presieduta da Mons. Boccardo. Alla S. Messa hanno partecipato numerosi pellegrini venuti al Santuario. Infine vescovi, sacerdoti, diaconi e seminaristi si sono ritrovati alla Casa del Pellegrino per un momento fraterno e conviviale.

Movimento sacerdotale mariano

Anche quest’anno vescovi, presbiteri e alcuni laici, soprattutto provenienti dall’America Latina e Asia, circa 200 persone, aderenti al movimento fondato da Don Stefano Gobbi, si sono dati appuntamento, in forma di continuo cenacolo, dal 23 al 29 giugno per il tradizionale corso di esercizi spirituali. Il tema è stato: "La spiritualità sacerdotale mariana". I punti cardini della spiritualità del Movimento Sacerdotale Mariano sono tre e vengono rappresentati dalla consacrazione al Cuore Immacolato di Maria da parte dei sacerdoti, dall’unità al Papa ed alla Chiesa a Lui unita e infine dall’avvicinamento dei fedeli verso una devozione mariana. Ogni giorno hanno celebrato in Basilica L’Eucaristia, la Liturgia delle ore, il Santo Rosario in latino e due processioni nella piazzale del Santuario. Le meditazioni sono state guidate con riferimento particolare alla loro spiritualità. Tra i vari relatori e conferenzieri la presenza di S. E. Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno che ha presieduto anche la Celebrazione Eucaristica delle ore 11,15 del 26 giugno; in fine la commovente testimonianza del Cardinal Ernest Simoni. Questi esercizi spirituali rappresentano per il movimento mariano un forte momento di crescita nella fede e un’occasione particolare di fraternità sacerdotale.

I Pellegrini

Anche nel mese di giugno tanti sono stati i gruppi e le famiglie che abbiamo potuto accogliere qui al Santuario. Una presenza in costante aumento. Ai Padri, alle Consorelle e ai Volontari la nostra gratitudine per tanta generosità e spirito di sacrificio. Le varie Celebrazioni liturgiche si svolgono in un clima di preghiera, di riflessione e di silenzio e lasciano spazio all’unico e più importante protagonista: l’Amore Misericordioso. Il clima familiare e l’accoglienza sincera aiutino il pellegrino a ritrovare la vera pace interiore. Infine vorrei spendere una parola di ringraziamento ai capigruppo che con tanto sacrificio, impegno e dedizione organizzano i pellegrinaggi al Santuario.

I gruppi

Bari, Acquapendente (VT), Afragola, Ancona, Andria, Bari, Barletta, Bologna, Bolzano, Brindisi, Bucchianico (CH), Caserta, Casette d’Ete, Cassino, Castelplanio, Cave (RM), Cerea, Cesena, Chieti, Ciciliano (RM), Como, Comunanza (AP), Corigliano Calabro (CS), Corinaldo (MC), Corridonia, Crispiano (TA), Cuneo, Filippine, Firenze, Fiumicino (RM), Fondi (LT), Gela, Ghezzano (PI), Giove, Giornata sacerdotale umbra, Gradoli, Gravina (BA), Jesi, L’ Aquila, Lanciano, Lecco, Legnano, Lucca, Mantova, Marigliano (NA), Marsciano (PG), Martin Sicuro, Massa Carrara, Messina , Mondragone, Monsummano Terme (PT), Montecosaro (MC), Montemurlo, Movimento Sacerdotale Mariano dall’Africa, Asia, America, Europa, Oceania, EEUU, Napoli, Nettuno, Noventa Vicentina, Perugia , Pescara , Policastro (Sa), Porto Potenza Picena (MC), Porto Viro (RO), Potenza, Casoria, Pozzuoli, Reda di Faenza, Reggio Calabria, Roccafluvione (AP), Roma, S. Gennaro Vesuviano, S. Maria degli Angeli, San Benedetto del Tronto, San Martino di Lupari (PD), San Prisco (CE), San Vincenzo Valle Roveto, Santa Maria d’Aquino (RM), Senigallia, Slovacchia, Sparanise (CE), Spello, Sulmona, Taranto, Telese, Teramo, Terracina, Tivoli, Torino, Torremaggiore (FG), Umbertide, Valfabbrica, Valmontone, Vasto (UNITALSI), Verona, Vigevano, Villa (BL), Viterbo, Spagna, Madrid, Valencia, Romania, Guatemala, Colombia, Bolivia.

Foto di gruppo
Celebrazione “Notte dei Santuari” Celebrazione “Notte dei Santuari” Celebrazione “Notte dei Santuari” Da Faenza
Da Acquapendente (VT) Da Colmurano (MC) Da Sassuolo Capitolo generale dei Frati Minori Conventuali
Da Crispiano (TA) Da Assisi Giornata di santificazione sacerdotale Giornata di santificazione sacerdotale
Corso di esercizi spiritual del Movimento Sacerdotale Mariano Corso di esercizi spiritual del Movimento Sacerdotale Mariano Corso di esercizi spiritual del Movimento Sacerdotale Mariano Corso di esercizi spiritual del Movimento Sacerdotale Mariano
Celebrazione del Corpus Domini Celebrazione del Corpus Domini Coro Città dell’Aquila Processione del Corpus Domini
Da Afragola

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 10 luglio, 2019