P. Aurelio Pérez fam

Febbraio 2024

 

 

 

UNA PAROLA DI MISERICORDIA
“La parola di Dio è viva, più penetrante di una spada a doppio taglio…” (
Eb 4,12)

Una delle cose peggiori che ci può capitare è annacquare la Parola di Dio, e confondere la sua misericordia con una sorta di buonismo di bassa lega. Gesù è la Parola del Dio vivente, la Verità che non indulge con le nostre tenebre, ed è nel contempo la Misericordia incarnata del Padre, e in quanto tale è "parola di Dio viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore".

Vogliamo, in questo tempo di Quaresima, obbedire alla voce del Padre che ci presenta il suo Figlio amato e ci dice: "Ascoltatelo!" (Mc 9,2ss). In Lui ci ha detto tutto. È una Parola viva, così come la fede, per essere vera, dev’essere viva, così come l’autentica Tradizione o è viva o è un oggetto da museo, e lo stesso possiamo dire della carità, della speranza, dell’evangelizzazione, della nostra testimonianza…

Può apparire contraddittorio che la Parola del Signore, definita dal Sal 118 "più dolce del miele", sia nel contempo "più penetrante di una spada a doppio taglio". Credere a questa Parola viva, significa lasciare che produca in noi l’efficacia che contiene, e questo avviene quando permettiamo ad essa di scrutare "i sentimenti e i pensieri del cuore", cioè quanto di più profondo c’è in noi, e che spesso nascondiamo sia a noi stessi che agli altri. E lasciare che questa spada tagli, come un bisturi, la parte malata di noi, "i peccati, i vizi, le passioni disordinate, le cattive inclinazioni, lo spirito di ira e di superbia" (Novena all’A.M., 9° giorno). Questo taglio è l’azione misericordiosa del Medico celeste verso la nostra miseria.

È questa l’esortazione che Papa Francesco ci ha rivolte nel messaggio di questa Quaresima: verifichiamo se c’è ancora la schiavitù d’Egitto dentro di noi, se qualche faraone vuole tenerci prigionieri, e lasciamoci condurre da Gesù verso la libertà dei figli di Dio.

Non ci mancano i mezzi, in questo cammino verso la Pasqua del Signore, per lasciarci curare dalla sua grazia, in primis i sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia, e fare il passaggio (Pasqua!) dall’uomo vecchio all’uomo nuovo, morendo a noi stessi e risorgendo con Lui. Cari fratelli e sorelle, buon cammino quaresimale!

MOMENTI e MOVIMENTI SIGNIFICATIVI DEL MESE

2: Presentazione del Signore al Tempio e Giornata della Vita Consacrata

Venerdì 2 febbraio, nella festa della Presentazione del Signore, di prima mattina, le nostre consorelle EAM hanno rinnovato i Voti della loro consacrazione all’Amore misericordioso di Gesù, secondo la tradizione voluta da Madre Speranza.

Nel pomeriggio, com’è tradizione da alcuni anni, i religiosi e le religiose e tutti i consacrati della nostra Diocesi di Orvieto-Todi hanno celebrato, insieme al Vescovo Gualtiero Sigismondi, la Giornata della Vita consacrata qui a Collevalenza.

L’incontro ha avuto inizio con l’accoglienza alle ore 15.30 presso la Casa del Pellegrino; a seguire i Vespri e, alle 17.00, la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Gualtiero, durante la quale tutti i consacrati e consacrate presenti hanno rinnovato i voti. Anche le sorelle claustrali erano state invitate a unirsi spiritualmente nella preghiera.

 

7-11: Festa liturgica della Beata Madre Speranza nel 41° della dipartita

Il tema scelto per la festa di quest’anno è un’intensa invocazione di Madre Speranza: "DAMMI GESÙ MIO, UNA FEDE VIVA!". Ne abbiamo davvero bisogno nelle circostanze attuali! Soprattutto una fede incrollabile in quell’Amore fedele che non viene mai meno in mezzo alle nostre tante miserie.

I vari giorni delle celebrazioni, da mercoledì 7, con i pellegrini provenienti dalla Svizzera (fedelissimi all’appuntamento guidati da Stefania Bazzurri!) e da altre parti, fino a domenica 11, sono stati molto partecipati:

– 7 sera: La tradizionale veglia di preghiera, nella cripta dove riposano le spoglie mortali di Madre Speranza, è stata un momento intenso e raccolto, nel quale, con l’Ufficio delle Letture della festa, abbiamo riascoltato il testamento della Madre.

– 8, Festa liturgica della Madre e Benedizione delle Piscine ristrutturate: La tradizionale eucaristia dell’8 mattina, alle ore 8, l’ora della dipartita della Madre da questo mondo, è stata presieduta da P. Ireneo Martin, superiore generale FAM, che ci ha rivolto parole calde e stimolanti per mantenere vivo lo spirito di nostra Madre (trovate l’omelia in questo numero). È stata concelebrata da molti di noi FAM e vari sacerdoti, partecipata con gran raccoglimento dalle consorelle EAM e dai tanti pellegrini da lontano e da vicino.

All’Eucaristia è seguita l’attesa Benedizione delle strutture rinnovate delle Piscine, durante la quale il rettore P. Aurelio ha dato l’annuncio ufficiale della prossima riapertura delle Piscine il 2 marzo, a 45 anni esatti dalla prima apertura avvenuta alla presenza della nostra Beata Madre.

Nella mattinata i superiori generali M. Maria Gabriella e P. Ireneo hanno salutato i pellegrini convenuti nell’Auditorium della Casa del Pellegrino, e abbiamo presenziato un bell’audiovisuale preparato da Tamara Paolucci, che ha illustrato il significato dell’Acqua dell’Amore Misericordioso e la storia travagliata del Pozzo e delle Piscine che Gesù ha chiesto a Madre Speranza di realizzare accanto al Santuario.

– Il 9, nell’Eucaristia delle ore 17, abbiamo vissuto un particolare regalo del buon Gesù: i primi voti, nel ramo dei Sacerdoti diocesani Figli dell’Amore Misericordioso (SDFAM), di don Massimo Bazzichetto, della Diocesi di Vittorio Veneto, e di don David Girolami, della Diocesi di Foligno. L’Eucaristia è stata presieduta da S.E. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto, e concelebrata dal nostro Vescovo S.E. Gualtiero Sigismondi, nelle cui mani rispettivamente i nostri due SDFAM hanno fatto la loro consacrazione.

Dopo una festosa cena fraterna, il concerto del Coro Madre Speranza, diretto con la solita maestria e passione dal maestro Marco Venturi, e accompagnato da un eccezionale giovane violinista, è stato la degna conclusione di questa bella giornata.

– Sabato 10, abbiamo vissuto, con grande partecipazione, la S. Messa del Pellegrino, presieduta dal rettore P. Aurelio e animata dai Giovani dell’Amore Misericordioso, guidati dal nostro Vicario generale P. Sante Pessot e dall’Équipe di Pastorale Giovanile (cf più avanti). Hanno partecipato anche l’AVSAM (Associazione Volontari Santuario dell’Amore Misericordioso), che si sta preparando alla riapertura delle Piscine, l’Ordine di Malta con l’assistente spirituale per l’Umbria don Alessandro Fortunati e numerosi gruppi di pellegrini da varie parti d’Italia.

Nella mattina P. Domenico Cancian ha tenuto una interessante relazione dal titolo "Pellegrini di Madre Speranza verso il Giubileo del 2025"

La giornata si è conclusa con un memorabile momento musicale del "Concerto Bandistico A. Panizza – Città di Frascati", diretto egregiamente dal Maestro Direttore e Concertatore Giuseppe Cimini.

La giornata conclusiva di domenica 11, ha avuto il suo centro nell’Eucaristia delle 11.30, presieduta dal Cardinale Beniamino Stella, del quale potete leggere la bella omelia in queste pagine. Desidero ringraziare Sua Eminenza per questa presenza, per noi familiare e molto sentita, fin dai tempi in cui era Prefetto della Congregazione per il Clero. I nostri due Vescovi emeriti di casa Mons. Mario e Mons. Domenico hanno completato la bella corona di successori degli Apostoli con le rispettive eucaristie.

Nella mattinata c’era stata una profonda e incisiva testimonianza di P. Mario Gialletti FAM, che trovate i questo numero, insieme alla proiezione del video sulla storia e significato delle Piscine.

 

9-11: Giovani A. Misericordioso "Sui passi della fede viva di Madre Speranza"

Vi allego una breve sintesi di questo incontro, a firma di Sr. Celina Chiriches EAM dell’Equipe PGV Amore Misericordioso:

"Ci siamo ritrovati, dal 9 all’11 febbraio, insieme ai Giovani dell’Amore Misericordioso, provenienti da varie parti dell’Italia, a Collevalenza in occasione dell’anniversario di Madre Speranza. In questa ricorrenza i giovani cercano di mettere i propri passi su quelli di Madre Speranza conoscendone la sua vita e il suo messaggio. Il tema di quest’anno è stato: la fede viva di Madre Speranza

Ripercorrendo le obbedienze di Abramo, nostro padre nella fede, i giovani hanno intuito il cammino insito nel percorso di fede, un’esperienza nella quale non è importante l’arrivo quanto piuttosto la partenza. Abramo decise di consegnarsi facendo sì che ogni suo passo nella fede lo conducesse sulla strada di Dio e alla contemplazione del suo volto misericordioso… Abramo non è escluso dalla prova del dubbio, ma è proprio in quella situazione che egli è chiamato a fidarsi ancora e ancora del Dio che spiazza e sconvolge i progetti umani. La fede di Abramo è cresciuta proprio attraverso un percorso continuo e inarrestabile dove ha imparato a fidarsi e ha poi visto la realizzazione delle promesse ricevute. Ha scoperto così che Dio è un Dio affidabile, di cui ci si può fidare.

Così come Abramo, anche la stessa Madre Speranza ha compiuto nella sua vita un cammino di fede. In vari momenti è stata chiamata a fidarsi completamente di ciò che Gesù le diceva, passando molto spesso per la via stretta e la notte oscura nelle quali è faticoso credere… Madre Speranza direbbe, ancora oggi, ai giovani che vengono al Santuario dell’Amore Misericordioso per incontrare il Buon Gesù: Dio non solo si interessa della tua vita, ma ti corre dietro come se fossi solo/a al mondo, come se Lui non potesse essere felice senza di te.

Anche per i giovani l’incontro con il volto misericordioso di Dio apre alla fiducia che qualsiasi sia la propria condizione c’è sempre spazio per una nuova possibilità… Ripartire da Dio significa credere anche senza vedere, credere cercandolo, così come la notte cerca l’aurora. Vuol dire dunque vivere di fede e contagiare gli altri dell’inquietudine santa di una ricerca senza sosta del volto nascosto del Padre, e comunicate a tutti la bellezza dell’incontro con Dio che dà senso alla vostra vita."

 

Giovani germogli FAM ed EAM stanno crescendo nel mondo

Altri regali del buon Gesù in questi giorni di febbraio, oltre a don Massimo e don David SDFAM, sono stati:

La prima professione di Fr. Michael e Fr. Damien, i primi due FAM del Vietnam, e l’inizio del Noviziato di Vince e Peter sempre nelle Filippine.

La rinnovazione dei voti, qui a Collevalenza, di Fr. Deepak Willington FAM, proveniente dalle nostre comunità dell’India.

L’inizio del noviziato, tra le EAM, di Jasmine e Maneesha in India, e di Caterina in Italia.

Ringraziamo di cuore il Signore e preghiamo per loro.

 

In memoriam

Sorella morte ci ha visitato varie volte all’inizio di quest’anno. Permettetemi un ricordo, da queste pagine, di ben 6 consorelle che ci hanno lasciato di recente: sr Esther, sr Agustina e sr Pilar a Collevalenza, sr Consuelo, sr Gloria e sr Paula in Spagna.

Tutte hanno una storia unica e meritano il nostro ricordo grato e la preghiera di suffragio, ma permettetemi una memoria particolare per sr. Pilar Alvarez, che è stata per molti anni sagrestana solerte del nostro Santuario, incontrando e consigliando tante persone che la ricordano ancora con affetto. Il buon Gesù conceda il premio a queste care sorelle.

 

Mercoledì delle Ceneri 14: inizio della Quaresima

Il 14, mercoledì delle Ceneri, abbiamo dato inizio al cammino della Quaresima, austero e sobrio ma da vivere, come ci dice Gesù, con la gioia di chi ha lo sguardo puntato sulla Luce della Pasqua.

L’impegno quaresimale di carità, preghiera e digiuno, continua a tener presenti anzitutto la nostra vita personale, bisognosa di sincera conversione, e insieme la situazione della Chiesa del nostro tempo e del mondo di oggi, ancora lacerato da orribili guerre: quella in Ucraina in corso da due anni il 24 di questo mese, quella tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza che vede tanti orrori e coinvolge tante vitte innocenti, e che coinvolge, a macchia d’olio, vari paesi dello scacchiere mediorientale. Con Madre Speranza continuiamo a pregare: "Signor mio e Dio mio, la tua misericordia ci salvi e il tuo Amore Misericordioso ci liberi da ogni male".

 

Giovedì 15: Ritiro penitenziale del Clero di Orvieto-Todi

Il giovedì dopo le Ceneri, il nostro Vescovo Gualtiero ha convocato di nuovo, qui a Collevalenza, il suo Clero per il ritiro di inizio quaresima, introdotto con una solenne liturgia penitenziale, presieduta dallo stesso vescovo, durante la quale ci ha esortati a ricominciare collocando la nostra vita davanti al Signore come suoi ministri, chiamati per primi a tornare al Signore con tutto il cuore, condizione indispensabile per aiutare altri a camminare sulle vie del Vangelo. Il Ritiro si è concluso, come al solito, con il pranzo fraterno alla casa del Pellegrino.

 

12-20: Corso di Esercizi delle consorelle EAM

Nei giorni 12-20 ha avuto luogo un altro corso di Esercizi spirituali per le consorelle EAM, guidato da D. Ruggero Ramella SDFAM, centrato sul senso e l’esperienza fondamentale della preghiera nella nostra vita, nello spirito dell’Anno della Preghiera indetto da Papa Francesco in preparazione al prossimo Giubileo del 2025: "Pellegrini di Speranza".

 

Domenica 25: 40° di Ordinazione sacerdotale di Don Ruggero Ramella SDFAM

Un altro regalo di cui ringraziare il Signore, verso la fine del mese, è stato il 40° anniversario dell’Ordinazione sacerdotale di Don Ruggero Ramella SDFAM. Alle 11.30 abbiamo ringraziato il Signore nella concelebrazione da lui presieduta e, nella quale, ha ringraziato il Signore per l’inestimabile e gratuito dono del presbiterato, al quale si è aggiunto quello della vocazione nella nostra Famiglia religiosa, come sacerdote diocesano FAM. Il pranzo fraterno, in semplicità e gioia, ha coronato la festa. Lo ringrazio da queste pagine, per il discreto e prezioso servizio che svolge nel Santuario e nella comunità, e chiediamo per lui che possa crescere in santità, come desiderava la nostra Madre per tutti i suoi figli.

PRESENZE DI GRUPPI ORGANIZZATI in questo mese

2 febbraio: Giornata della Vita Consacrata e gruppo di Casoria.

3 febbraio: Perugia (Parr. san Biagio; Sansepolcro; Cava dei Tirreni.

4 febbraio: Valmontone; Rignano Flaminio.

6 febbraio: Acquasparta; Svizzera; Collevalenza parrocchia.

7 febbraio: Brindisi, con Don Leonardo; Ravenna.

8 febbraio: Città di Castello.

9 febbraio: Giovani Amore Misericordioso; Santeramo; Vazzola; Francenigo; Vittorio Veneto; Foligno; Colfiorito; Rasiglia; Torino.

10 febbraio: Montemurlo; Roma; Laici dell’AM della zona di Perugia; Ordine di Malta; Campobasso; ROMA (Parr. Ss.mo Redentore).

11 febbraio: Fermo; Terracina; Todi; UNITALSI Todi per la Giornata del Malato.

16 febbraio: UNITALSI Marche, per Esercizi Spirituali sul Padre Nostro, dal 16 al 18 con il Card. Menichelli.

23 febbraio: Rocca Imperiale (Diocesi Cassano nello Ionio).

24 febbraio: UNITALSI Umbria, per Esercizi Spirituali dal 24 al 25 con P. Domenico Spagnoli; Fabriano; Fucecchio (FI); Mantova; Terni.

25 febbraio: Terni (Parr. S. Giuseppe Lavoratore); Mugnano - NA (Parr. san Biagio); Roma.

26 febbraio: Sardegna (Apostoli della Divina Misericordia).

Foto di gruppo
Tradizionale veglia di preghiera S. Messa presieduta da P. Ireneo Martin Benedizione delle strutture rinnovate delle Piscine Saluto dei superiori generali M. Maria Gabriella e P. Ireneo
Primi voti sacerdoti SDFAM di don Massimo Bazzichetto e don David Girolami Primi voti sacerdoti SDFAM di don Massimo Bazzichetto e don David Girolami Concerto del Coro Madre Speranza diretto dal M° Marco Venturi S. Messa del Pellegrino
Conferenza Mons. Domenico Cancian Fam Concerto Bandistico A. Panizza diretto dal M° Giuseppe Cimini Testimonianza di P. Mario Gialletti Professione di Fr. Michael e Fr. Damien
Inizio Noviziato di Vince e Peter Rinnovazione dei voti di Fr. Deepak Willington Inizio del noviziato di Jasmine e Maneesha Inizio del noviziato di Caterina
Esercizi spirituali delle consorelle EAM 40° di Ordinazione sacerdotale di Don Ruggero Ramella SDFAM 40° di Ordinazione sacerdotale di Don Ruggero Ramella SDFAM UNITALSI dalle Marche
UNITALSI dall’Umbria Giovani Amore Misericordioso

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 08 marzo, 2024