PARTE IV
ALTRE PREGHIERE DELLA NOSTRA TRADIZIONE
RINNOVAZIONE DEI VOTI
(formula ordinaria)
Dio Amore Misericordioso, che mi chiami a seguire più da vicino Cristo tuo Figlio, io N. N. con assoluta libertà mi dono totalmente a Te, unico bene della mia vita.
Pertanto rinnovo i voti di obbedienza, castità e povertà, secondo le Costituzioni dei Figli (delle Ancelle) dell'Amore Misericordioso.
Confido nella forza del tuo Spirito, nella mediazione materna di Maria, nell'intercessione dei nostri santi Protettori e nell’aiuto di nostra Madre e dei miei fratelli per essere fedele sino alla morte.
RINNOVAZIONE DEI VOTI
(formula devozionale di Madre Speranza)
Gesù mio, amor mio, ti prometto obbedienza, castità e povertà; costringimi, Gesù mio, a compiere sempre, in ogni momento, la tua divina volontà, perché unirsi a te e fare ciò che tu desideri è la cosa più amabile e amarti con predilezione è la più dolce e degna di essere desiderata.
Mi offro a te, unico bene del mio cuore, per vivere d'ora in poi solo per te. Fa', Gesù mio, che il mio cuore assomigli al tuo, affinché durante tutta la mia vita io mi sottometta alla tua divina volontà.
O Amore mio, norma, speranza e corona di tutte le vergini, per intercessione della beata vergine Maria, Madre nostra, conservami casta nel corpo e nell'anima.
VIA CRUCIS
1 - Gesù condannato a morte.
Come riceve il buon Gesù una sentenza così ingiusta? Come ricevo io anche i più lievi rimproveri? Quale esempio do nel dolore o nelle afflizioni che Egli permette?
Aiutaci, Gesù mio, a non difenderci mai, per quanto ingiuste ci sembrino le accuse che ci fanno.
2. Caricano la croce sulle delicate spalle del nostro Dio.
Aiutaci, Gesù mio, affinché‚ a tuo esempio abbracciamo in ogni momento, con amore, la croce che tu permetti che le creature carichino sulle nostre spalle, senza mai difendere la nostra persona e la nostra retta intenzione.
3. Gesù cade la prima volta a terra, prostrato dalla fatica e dal grande peso della croce.
Gesù mio, per le sofferenze di questa prima caduta, ti chiediamo di perdonarci per tutte le volte che abbiamo avuto la disgrazia di offenderti con le nostre cadute.
4. La Madre incontra il divino suo Figlio sulla via dell'amarezza.
Madre mia, per il grande dolore che provasti nel vedere il tuo divino Figlio trattato in quel terribile modo, ottienici da Lui il perdono per tutte le volte che abbiamo avuto la disgrazia di offenderlo.
5. Aiutano il buon Gesù a portare la croce, non mossi da amore o compassione verso di Lui, ma perché temono che muoia lungo il cammino e quindi di non poter raggiungere il loro scopo: Farlo soffrire molto di più. Egli lo sa e si lascia aiutare senza dire parola.
Fa', Gesù mio, che anche noi, senza mai lamentarci e senza voler esaminare il fine o il modo in cui lo fa, ci lasciamo sempre aiutare dal Cireneo che Tu hai scelto perché ci dia una mano a portare la croce.
6. La Veronica asciuga il volto del buon Gesù e nel lino restano impressi i suoi lineamenti.
Donaci, Gesù mio, la grazia di avere sempre presente davanti ai nostri occhi il tuo volto e di vedere in ogni momento soltanto Te.
7. Gesù cade a terra una seconda volta.
Gesù mio, per i dolori sofferti in questa seconda caduta, perdonaci per tutte le volte che abbiamo avuto la disgrazia di offenderti con le nostre cadute e non permettere, Gesù mio, che torniamo a cadere offendendoti ancora di più.
8. Gesù consola le figlie di Gerusalemme.
Consola, Gesù mio, tutti i poveri che vengono al tuo Amore misericordioso in cerca di conforto, di aiuto e di pace; essi si rivolgono a me ed io li raccomando a Te con tutte le mie forze.
9. Gesù cade a terra per la terza volta.
Gesù mio, per i dolori di questa terza caduta, perdonaci per tutte le volte che abbiamo avuto la disgrazia di cadere offendendoti, e aiutaci, Gesù mio, affinché‚ non abbiamo più la disgrazia di offenderti e di farti soffrire.
10. Spogliano il buon Gesù delle sue vesti.
Aiutaci, Gesù mio, a spogliarci di tutto ciò che a Te dispiace.
11. Inchiodano il buon Gesù sulla croce.
Aiutaci, Gesù mio, affinché‚ per amore tuo rimaniamo inchiodati alla croce con i tre voti di obbedienza, castità e povertà, e così possiamo vivere e morire sempre uniti a Te.
12. Gesù muore in croce.
Madre mia, per il dolore che provasti nel veder morire il tuo Figlio divino fra quei terribili tormenti, ottienici da Lui il perdono per tutte le volte che abbiamo avuto la disgrazia di cadere offendendolo; digli, Madre mia, che non vogliamo più farlo soffrire e che Egli, dimenticando il passato, ci conceda la grazia di essere sempre disposti a dargli quanto ci chiede, a qualunque costo.
13. Gesù posto fra le braccia della Madre.
Madre, per il dolore che soffristi nel ricevere fra le braccia morto il tuo divin Figlio, ottienici la grande grazia che Egli viva sempre in noi e che in ogni momento gli possiamo dare quanto ci chiede con amore di Figli (Ancelle) dell’Amore Misericordioso.
14. Gesù deposto nel sepolcro.
Fa', Gesù mio, che i nostri cuori non siano mai per Te sepolcri di freddo marmo, ma tabernacoli vivi, riscaldati dal fuoco del tuo amore e ornati con l'incenso dell'orazione e la mirra della mortificazione.
TRISAGIO ALLA SANTISSIMA TRINITA
V. Sia benedetta la santa e indivisibile Trinità, ora e sempre nei secoli dei secoli.
R. Amen.
V. 0 Dio, vieni a salvarmi.
R. Signore, vieni presto in mio aiuto.
V. Gloria al Padre, e al Figlio e allo Spirito Santo.
R. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
INNO
Già declina al tramonto il sol di fuoco,
Tu che sei unità, luce perenne,
Trinità divinissima,
Infondi la tua carità nei cuori.
Nella candida aurora ti lodiamo,
Nel tramonto liete lodi ti innalziamo,
Affinché Tu conceda ai supplicanti
Di lodarti un dì con tutti i santi.
Al Padre eterno, al Figlio suo unigenito
E a Te dator d'eterna vita Spirito,
Ora e sempre nei secoli dei secoli,
Si dia gloria, eterna lode. Amen.
ORAZIONE AL PADRE
O Padre eterno, fuori del cui possesso non vedo altro che dolori e tristezze, Tu sei la mia unica felicità, il mio tesoro e la mia gloria. Fa' che giammai mi separi da Te, affinché possa lodarti in eterno. Amen.
Pater, Ave e nove volte:
Santo, Santo, Santo Signore, Dio dell’universo; i cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
Gloria al Padre, gloria al Figlio, gloria allo Spirito Santo.
(variazione usata da M. Speranza:
O Padre eterno, infiamma con il tuo amore i nostri cuori, illumina le nostre menti, rendi forti le nostre volontà e fa' che tutti e tutte ti serviamo nelle due Congregazioni con rinnovato fervore e amore e ti glorifichiamo eternamente nel cielo. Pater, Ave, ecc.)
ORAZIONE AL FIGLIO
O Verità eterna, poiché sei via per andare al Padre, verità per conoscerlo e vita per amarlo, concedici, ti supplichiamo, di giungere a Lui, di vederlo ed amarlo nella gloria eternamente. Amen.
Pater, Ave e nove volte: Santo, Santo, Santo ... ecc.
(variazione usata da M. Speranza:
O mio Gesù, infondi nei nostri cuori l’amore al Padre, a Te e allo Spirito santo; illumina le nostre menti, rendi forti le nostre volontà e fa' che tutti e tutte ti serviamo nelle due Congregazioni con rinnovato fervore e amore e ti glorifichiamo eternamente nel cielo)
ORAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
O Amore divino, infondi nei nostri cuori il tuo amore affinché possediamo la carità, arricchisci le anime nostre di doni e virtù per lodarti e amarti nella gloria. Amen.
Pater, Ave e nove volte: Santo, Santo, Santo... ecc.
(variazione usata da M. Speranza:
O Spirito Santo, infondi nei nostri cuori l’amore al Padre, al Figlio e a Te; illumina le nostre menti, rendi forti le nostre volontà e fa' che tutti e tutte ti serviamo nelle due Congregazioni con rinnovato fervore e amore e ti glorifichiamo eternamente nel cielo)
Santo Dio, Santo forte, Santo immortale.
Liberaci, Signore, da ogni male.
(tre volte)
Placa, Signore, la tua ira, la tua giustizia e il tuo rigore.
Dolce Gesù della mia vita, misericordia Signore.
(tre volte)
ANTIFONA:
Ti confessiamo, lodiamo, benediciamo con tutto il cuore, o Padre increato, o Figlio unigenito, o Spirito Santo Paraclito; santa e indivisibile Trinità, a te sia gloria nei secoli dei secoli. Amen.
ORAZIONE:
Signore Dio, uno e trino, donaci continuamente la tua grazia, la tua carità e la comunicazione di te stesso, affinché ti amiamo e glorifichiamo nel tempo e nell'eternità, Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo, un solo Dio per tutti i secoli dei secoli. Amen.
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
(7 giorni in preparazione alla festa di Pentecoste)
1. Ti supplichiamo, Dio onnipotente, affinché discenda su di noi lo splendore della tua carità e il raggio della tua luce renda forti nella fede, con la manifestazione del Santo Spirito, i cuori di coloro che sono stati rigenerati dalla tua grazia. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Orazione alla SS. Vergine:
Intercedi, o Madre nostra, per il mondo, per la Chiesa, per il Papa e per la nostra Patria. Intercedi per tutti gli uomini, affinché lo Spirito Santo effonda su di loro i suoi doni, li converta e li salvi. Amen.
2. O Dio, che per virtù dello Spirito Santo hai illuminato i cuori dei fedeli, concedici la retta conoscenza secondo lo stesso Spirito e di godere sempre delle sue consolazioni. Per Cristo nostro Signore. Amen. Orazione alla SS. Vergine:
Intercedi, o Madre nostra, ... ecc.
3. O Dio, che hai comunicato ai tuoi Apostoli lo Spirito Santo, rendi efficaci le preghiere dei tuoi fedeli, donando la pace a coloro ai quali desti la fede. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Orazione alla SS. Vergine:
Intercedi, o Madre nostra, ... ecc.
4. O Signore, ti chiediamo che abiti in noi la virtù dello Spirito Santo, che purifichi i nostri cuori e ci difenda da ogni avversità. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Orazione alla SS. Vergine:
Intercedi, o Madre nostra, ... ecc.
5. Ti preghiamo, o Signore, affinché il Paraclito, che da Te procede, illumini il nostro intelletto e ci muova a cercare tutta la verità, secondo le promesse del tuo divin Figlio, che con Te vive e regna per i secoli. Amen.
Orazione alla SS. Vergine:
Intercedi, o Madre nostra, ... ecc.
6. Concedi alla tua Chiesa, misericordioso Signore, di essere illuminata dal Santo Spirito, e giammai confusa dalle macchinazioni dei suoi nemici. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Orazione alla SS. Vergine:
Intercedi, o Madre nostra, ... ecc. -
7. Umilmente ti supplichiamo, Dio e Signore nostro, di infondere nelle nostre menti lo Spirito Santo; la sua sapienza ci ha formati e la sua provvidenza ci governa. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Orazione alla SS. Vergine:
Intercedi, o Madre nostra, ... ecc.
SUPPLICA A MARIA MEDIATRICE
(in preparazione alla sua festa)
Madre mia, che, con le braccia aperte, stai implorando continuamente dal tuo divin Figlio la sua misericordia e compassione per ogni bisognoso, chiedigli che mi dia il suo santo amore, il santo timore e la sua santa grazia, e che giammai commetta il peccato mortale. Chiedigli che mi tolga la vita prima che arrivi ad offenderlo.
Ottienimi, Madre mia, la grazia di avere verso il buon Gesù l'amore e la fiducia che hanno avuto le anime sante, e che aumenti in me la fede, la speranza e la carità, e tu Madre mia, insegnami a far sempre la sua divina volontà.
Benedici, Vergine santa, la mia famiglia e liberala da ogni male. Aiuta i poveri agonizzanti e chiedi al tuo divin Figlio che li perdoni e li liberi dal tormento dell'inferno.
Intercedi, Madre mia, presso il tuo divin Figlio, perché si plachino la sua ira, la sua giustizia e il suo rigore, e perché liberi il mondo intero dal grande castigo che tutti abbiamo meritato.
Prega, Madre mia, per la nostra amata patria e liberala dai mali che la minacciano. Sconvolgi i piani dei suoi nemici, che sono i nemici di Gesù.
Ti chiedo, infine, Madre mia, di spandere sulle nostre anime i raggi luminosi della misericordia del buon Gesù e di essere vicina a me in tutti i pericoli della mia vita. Amen.
NOVENA A MARIA MEDIATRICE
0 Maria Mediatrice di tutte le grazie, al tuo cuore affido l'anima mia tanto povera, custodiscila tu che sei mia Madre; io sono sicuro del tuo tenero amore.
Consola gli infermi e i tristi. In te confido e a te completamente mi dono. Salvaci tutti per amore di Gesù. Maria, rifugio e protezione della mia povera anima, raccomandala all'Amore Misericordioso.
LITANIE ALL'AMORE MISERICORDIOSO
(per il mese di settembre, nel quale si celebra la festa dell'Amore Misericordioso)
Signore pietà Signore pietà
Cristo pietà Cristo pietà
Signore pietà Signore pietà
Dio, padre buono noi confidiamo in te
Dio, che sei un padre e una tenera madre
Dio, ricco di misericordia
Padre, che cerchi i tuoi figli con amore instancabile
Padre, che sempre ci attendi
Padre che perdoni, dimentichi, non tieni in conto le nostre colpe
Padre, che vuoi la felicità dei tuoi figli
Padre, che proteggi l’umile e soccorri il povero
Padre, sempre fedele alle tue promesse
Padre, che chiami tutti ad essere tuoi figli
Padre, che tutto conduci con pazienza e amore
Padre, che hai compassione della nostra sofferenza
Padre, che tutto ci doni gratuitamente
Padre, che per noi hai donato tuo Figlio
Gesù, Amore Misericordioso incarnato
Gesù, buon pastore delle nostre anime
Gesù, che per amore hai donato la vita
Gesù, che hai preso su di te le nostre colpe
Gesù, per noi umiliato fino alla morte
Gesù, medico delle nostre infermità
Gesù, sorgente della nostra gioia
Gesù, che ci hai donato la tua pace
Gesù, fortezza e scudo di chi spera in te
Gesù, speranza dei beni eterni
Gesù, che ci hai chiamato amici
Gesù, fonte inesauribile di grazia
Gesù, che accogli noi peccatori con tenerezza immensa
Gesù, figlio diletto di Maria
Gesù, che ci hai donato tua Madre
Gesù, che ami tutti senza eccezione
Gesù, che sei Via, Verità e Vita
Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio
Spirito d’Amore, che penetri nel cuore di ogni uomo
Spirito di Sapienza, che illumini le menti
Spirito di Bontà, che ispiri misericordia
Spirito di Santità, che generi i vergini
Spirito di Bellezza, che doni la gioia di vivere
Spirito di Fortezza, che sostieni i poveri e i deboli
Spirito di Fedeltà, che doni la perseveranza
Spirito di Prudenza, che tutto volgi alla gloria di Dio
Spirito di Pazienza, che attendi la nostra conversione
Spirito di Pietà, che riempi di Dio il cuore dell’uomo
Spirito di Umiltà, che guidi attraverso l’obbedienza
Spirito di Giustizia, che misuri le colpe con la misericordia
PREGHIAMO
O Dio, Trinità d’Amore, tu vedi di quanta potenza d’amore hanno bisogno l’uomo odierno e il mondo; di quanta potenza dell’Amore Misericordioso!
Ti preghiamo, non venire meno; sii infaticabile; sii costantemente più grande di ogni male che è nell’uomo e nel mondo; sii più grande di quel male che è cresciuto nel nostro secolo e nella nostra generazione; sii più potente con la forza del Re Crocifisso.
Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
PREGHIERA DI MADRE SPERANZA PER IL SANTUARIO
Benedici, Gesù mio, questo tuo grande Santuario e fa' che sempre vengano a visitarlo da tutto il mondo. Chi per chiedere la salute del proprio corpo, tormentato da malattie strane che la scienza umana ancora non sa curare; chi a chiederti perdono dei propri peccati; chi a chiederti la salvezza dell'anima immersa nel vizio, e con la mente tormentata dal pensiero di non essere degno di ricevere grazia alcuna e tanto meno il perdono da un Dio giusto e severo.
E’ questa, Gesù mio, la mentalità di tanta povera gente, sommersa dal peccato e dal dolore, al punto che spesso dice di aver paura di morire e di incontrarsi con te. Povera gente!
Fa', Gesù mio, che tutti gli uomini abbiano la gioia di poterti conoscere così come sei e che tutti vedano in Te la vera immagine del Padre del figlio prodigo.
Concedi, Gesù mio, la grazia che tutti ti conoscano e ti amino ed abbiano la certezza che nell'ora della morte non li attende un giudice severo e duro per condannarli, ma un Padre pieno di amore e di misericordia, che non tiene in conto le miserie e i difetti dei suoi figli, ma li perdona e li dimentica.
Fa', Gesù mio, che vengano a questo tuo Santuario da tutto il mondo, non solo con il desiderio di curare il corpo e di guarire dalle malattie, ma soprattutto con il desiderio di curare la propria anima dalla lebbra del peccato mortale e abituale.
Aiuta, consola e conforta coloro che ne hanno bisogno; fa', Gesù mio, che tutti vedano in te, non un giudice severo, ma un Padre pieno di amore e di misericordia, che non tiene in conto le miserie dei suoi figli, perché le perdona e le dimentica.
PREGHIERA PER L’USO DELL'ACQUA DEL SANTUARIO
Signor mio e Dio mio, per il tuo amore e la tua misericordia, libera noi tuoi figli da ogni infermità, specialmente da quelle che la scienza umana non è in grado di curare, e concedi che, con il tuo aiuto, conserviamo sempre pura la nostra anima, immune da ogni peccato grave.
PREGHIERE PER OTTENERE GRAZIE PER INTERCESSIONE DI MADRE SPERANZA
I.
Padre di misericordia e Dio di ogni consolazione, ti ringraziamo del richiamo al tuo Amore Misericordioso offertoci nella vita e nella parola della Madre Speranza di Gesù.
Donaci la sua stessa confidenza nel tuo amore paterno e, se è nei tuoi disegni darle la gloria che riservi a chi è fedele al tuo Spirito e rivela al mondo la bontà di Gesù, per sua intercessione, concedi la grazia...
Te la chiediamo contando sull'aiuto di Maria, mediatrice di quella misericordia che vogliamo cantare in eterno. Amen.
Pater, Ave, Gloria.
II.
Padre Santo, ricco in misericordia, tu hai suscitato nella Chiesa la Madre Speranza di Gesù, perché nella sua semplicità disponibile e sorridente, penetrasse e sperimentasse il Vangelo della Salvezza e, docile al tuo Spirito, fosse rivelazione, testimonianza e annuncio dell'Amore Misericordioso di Gesù, tuo Figlio.
Ascolta la nostra umile voce: come la Madre ci ha insegnato con la parola e l'esempio, rendici creature nuove che, libere da tutto, accolgono e donano l'Amore Misericordioso a tutti, specialmente ai più umili e poveri del tuo Regno, ai lontani e ai peccatori, che tu vuoi stringere al tuo Cuore.
E se è nei tuoi disegni di glorificare sulla terra la Madre Speranza, Ancella del tuo Amore Misericordioso, per la sua intercessione, donaci la grazia... che ardentemente imploriamo.
Te la chiediamo per i meriti di Maria, mediatrice in Gesù della tua bontà, con la quale, come fece la nostra Madre, vogliamo esaltare la tua Misericordia verso i piccoli che confidano in te. Amen.
Pater, Ave, Gloria.
PREGHIERA ALLA SS. TRINITÀ’ PER OTTENERE GRAZIE
PER INTERCESSIONE DI MARIA PILAR DE ARRATIA
1. Eterno Padre, Dio onnipotente e misericordioso, che abbassi i superbi e innalzi gli umili che ti adorano in spirito e verità, per la fede e la carità eroica con cui ti onorò e ti servì Maria Pilar, degnati di glorificarla nella tua santa Chiesa e, per sua intercessione, concedimi la grazia che ardentemente ti chiedo.
Gloria ...
2. Eterno e divino Figlio, Amore Misericordioso, per l'umiltà e la carità con cui fosti imitato da Maria Pilar, degnati di glorificarla nella tua santa Chiesa e per sua intercessione concedimi la grazia che ti chiedo.
Gloria ...
3. Eterno e divino Spirito, che ti compiaci di venire alle anime fedeli ed umili per infiammarle con la divina carità ed arricchirle con i tuoi doni, per il grande amore con cui ti onorò Maria Pilar e per la grande carità che prodigò sempre ad ogni bisognoso, degnati di glorificarla nella tua Chiesa e per sua intercessione concedimi la grazia che ardentemente ti chiedo.
Gloria ...
COMMENTO AI MISTERI DEL ROSARIO CON TESTI DI MADRE SPERANZA
Misteri gaudiosi
1. Darsi al nostro Dio è il "Fiat" perpetuo in mezzo ad ogni avvenimento; è il desiderio semplice e filiale che si realizzi in tutto la volontà di Dio; è l’abbandono completo alla disposizione del buon Gesù; è lasciarsi portare da Lui come un bimbo nelle braccia di sua madre.
2. Il buon Gesù considera fatto a Sé ogni favore fatto all’ultimo dei suoi. Tutti sappiamo che il buon Gesù non si lascia vincere in generosità: ha promesso di ripagarci il centuplo, con ogni sorta di grazie, per ogni più piccola cosa fatta per Lui al nostro prossimo.
3. Gesù è venuto sulla terra per dare la vita all’uomo, la vita divina, piena e sovrabbondante, emanazione di quella stessa di Gesù che è Via, Verità e Vita.
4. Si compia, o mio Dio, la tua divina volontà anche se mi costa molto. Si compia, o mio Dio, la tua divina volontà anche se io non la comprendo. Si compia, o mio Dio, la tua divina volontà anche quando non riesco a vederla.
5. Dobbiamo essere persuasi che il Signore vive in noi come un intimo amico.
La persona che ama il Signore è felice e gode continuamente della sua presenza. Ha compreso che per trattare con Lui non c’è bisogno di muovere neppure un passo, perché il Signore dimora e vive dentro di noi.
Misteri dolorosi
1. Le croci che tu, Signore, vorrai mandarmi mi servano per amarti di più e per insegnare agli altri che la scienza dell’amore si apprende nel dolore.
Fa, Gesù mio, che io ami con passione la croce e che non possa vivere senza di essa finché la morte non mi abbia unito a Te per tutta l’eternità.
2. Gesù, quanto più ama tanto più prova. Egli purifica, provandoli, i figli che più ama. Qual è il figlio che non è corretto da suo padre?
Quanta fiducia può infondere il pensiero che per quanto siano dure le prove, le tentazioni, le croci, le fatiche per le quali dobbiamo passare, possiamo essere certi che è con noi il Signore, Lui che è onnipotente, al quale niente resiste!
3. Tu dici, Gesù, che se l’amore non soffre e non si sacrifica non è amore. Che insegnamento, Dio mio! Ora capisco perché è così forte il tuo amore, perché è fuoco che riscalda, brucia e consuma: hai sofferto tanto!
4. Ti pesa la croce perché pensi che Gesù è lontano? Se Lui si compiace di lasciarti solo con la croce, abbracciala con amore, sinceramente, e in essa troverai le dolcezze del suo amore. Per l’anima che veramente ama Dio la cosa più dolce e desiderabile è poter seguire il Signore nel dolore e poter camminare sulle sue orme fino al Calvario.
5. Facciamo del bene a tutti, senza distinguere buoni e cattivi, amici e nemici, parenti o estranei. Facciamo tutto il bene possibile senza lasciar spegnere in noi la sete di far felici gli altri. La carità di Gesù non diminuisce mai, non dice mai basta e non fa distinzioni tra amico e nemico: tutti ama, per tutti muore.
Misteri gloriosi
1. O Signore, che io non riponga la mia sicurezza e non cerchi le consolazioni in questo mondo, ma speri sempre ogni conforto solo da Te.
2. Gesù, fa che quando l’anima mia si separerà dal corpo, per il tuo divino amore sia accolta tra le tue braccia, e il mio cuore si unisca per sempre al tuo.
3. Per ricevere lo Spirito Santo, non è necessario studiare e sapere molte cose, ma è necessario essere umili e mortificati.
Degnati di avvolgere il mio spirito nel tuo con tanta forza che io rimanga sepolto in Te e così mi veda libero da me stesso.
4. Vivere uniti a Maria prepara alla felicità suprema che è vivere in Gesù, poiché il mezzo più efficace per purificare e consolidare la nostra unione con l’Amore misericordioso è Maria.
5. In ogni angustia e pericolo invochiamo la nostra Madre del cielo, sicuri che Ella è il canale per cui vengono a noi le grazie del buon Gesù. Con i suoi meriti passati e con le suppliche presenti, Ella interviene come Mediatrice tra il suo Divin Figlio e coloro che lo invocano.
OFFERTA DEL MATTINO
Dio mio, ti ringrazio per avermi fatto giungere a questo nuovo giorno e ti chiedo la grazia di poter trascorrere sia questo giorno come tutti quelli che mi concederai sempre soffrendo, amandoti, glorificandoti e compiendo la tua divina volontà; fa' che ti conoscano e ti amino coloro che mi avvicinano.
Ti offro, Signore, la mia vita, le opere, le sofferenze e l'impegno con il quale, da te aiutato, cerco sempre di vincere la gola, la superbia, l'ira, l'impazienza e di acquistare lo spirito di mortificazione e di mansuetudine.
Ti offro, Signore, la Messa e la Comunione di questo giorno, supplicandoti di concedermi queste grazie che tanto desidero, sempre a maggiore gloria della SS. Trinità, per il trionfo della devozione al tuo Amore Misericordioso, a gloria del tuo Santuario, delle piscine, della tua Chiesa, delle due Congregazioni e per il bene delle anime. Fa', Gesù mio, che sempre uniti nel tuo amore e nella tua carità, possiamo raggiungere tutte le parti del mondo e darti la gloria che tu desideri.
CONSACRAZIONE ALLA SS. VERGINE
Mia Signora e Madre mia, io mi offro tutto a te e, in prova del mio filiale affetto, ti consacro in questo giorno i miei occhi, l’udito, la lingua, il cuore, tutto me stesso. Giacché sono tutto tuo, o Madre di bontà, custodiscimi e difendimi come cosa interamente tua. Amen.
Altra forma:
O Maria, Madre mia amabilissima, io tuo figlio oggi mi offro tutto a te e ti consacro per sempre quanto mi resta di vita, il mio corpo con tutte le sue miserie, la mia anima con tutte le sue debolezze, il mio cuore con tutti i suoi affetti e desideri, tutte le mie preghiere, lavori, sofferenze e lotte, e specialmente la mia morte con quanto l'accompagnerà, i miei ultimi dolori e l’agonia; tutto questo, Madre mia, lo unisco per sempre e irrevocabilmente al tuo amore, alle tue lacrime, alle tue sofferenze.
Madre mia dolcissima, ricordati di questo tuo figlio e della consacrazione che ti fa di se stesso e se io, vinto dallo scoraggiamento, dalla tristezza o dallo smarrimento, giungessi un giorno a dimenticarti, oh allora, Madre mia, ti supplico insistentemente per l'amore che ti unisce a Gesù, per le sue piaghe e il suo sangue, proteggimi come figlio tuo e non abbandonarmi fino a quando sarò con te nella gloria.
Amen.
PREGHIERE DELLA SERA
Mio Dio e Signore, in cui credo e spero, che adoro e amo con tutto il mio cuore, ti ringrazio di avermi creato, redento, fatto cristiano, religioso e conservato in questo giorno. Concedimi la grazia di conoscere i miei peccati e di pentirmene.
- Esame di coscienza...
- Atto di dolore...
- Gesù, Giuseppe e Maria...