SULLE ORME DI MADRE SPERANZA
 

Figli e Ancelle dell'Amore Misericordioso nel mondo

 

C.E.T.A.M.
QUILLACOLLO - BOLIVIA
Centro di educazione tecnica
Amore Misericordioso

 

 

 

 

Fondazione

Dall’inizio dell’attività nella nuova parrocchia della Santissima Trinità si va notando che il numero dei ragazzi e dei giovani che frequentano le scuole e la catechesi è in continuo aumento; molti di essi provengono dalle bande esistenti nella citta di Quillacollo
Analizzando il problema delle famiglie e la loro situazione di povertà unita all’abbandono della scuola da parte di tanti giovani, si è vista la necessità di includere nel programma pastorale un’opera sociale a favore di quei giovani che non possono continuare gli studi per vari motivi socio-economici e di dare ad essi così la possibilità di imparare un mestiere che garantisca il loro futuro.
La popolazione studentesca della provincia di Quillacollo, compresa tra i 6 e i 19 anni, supera le 35.000 unità; di essi un’alta percentuale abbandona gli studi e, non trovando alternative per conseguire una professione, va ad ingrossare le file dei disoccupati, operai non qualificati, o peggio si dà all’alcool e alla delinquenza, entrando a far parte delle numerose bande della città.
Per questo motivo, noi della Famiglia dell’Amore Misericordioso, abbiamo visto conveniente creare un Centro di Educazione Tecnica, a carattere fiscale per convenzione e senza fini di lucro, che offra a questi giovani una formazione integrale.
Il progetto è sembrato interessante e si sono cercati gli aiuti economici attraverso la nostra Congregazione in Spagna. Il P. Ireneo Martín, che già ha fatto esperienze di questo tipo, ha presentato richiesta al Governo della Comunità Autonoma del Paese Basco per la promozione del terzo mondo.
La proposta è stata accolta favorevolmente e ci sono stati richiesti, come documentazione, la proprietà di un terreno sul quale erigere l’opera e i progetti nei quali fossero specificati gli ambienti di lavoro e di insegnamento e una percentuale come contributo economico per l’opera.
Nel 1998 si è acquistato il terreno a spese della Congregazione, e contemporaneamente si sono commissionati i progetti, che nel marzo del 2000 sono stati approvati e inviati in Spagna. Si sono ricevuti i primi contributi e il 23 aprile 2000 è stata posta la prima pietra del C.E.T.A.M.

DEFINIZIONE

Il CETAM è una proposta educativa, senza fini di lucro, che offre una preparazione tecnica, scientifica, cristiana e creativa, efficace nel campo dell’educazione al lavoro. Risponde alle attese educative e lavorative della regione; gli studenti che otterranno il loro titolo di studio saranno abilitati a creare micro-imprese, fonte di lavoro.

MISSIONE

Come missione, noi vogliamo presentare e vivere il nostro Carisma nella formazione umana, tecnica e cristiana dei partecipanti, utile alla loro realizzazione nella vita.
Questa missione mira principalmente ad aiutare a superare la crisi delle famiglie, soprattutto quelle giovani, orientando la loro vita con la formazione ai valori umani e cristiani.

FINALITA’

È quella di portare gli studenti del CETAM a specializzazioni in qualcuna delle seguenti professioni:
Meccanica Industriale; Falegnameria Industriale e Artigianale; Elettricità Elettronica, Taglio e Cucito; Tessitura e Ricamo.
Tutto questo perché possano poi svolgere un lavoro dignitoso.
Dopo molteplici contrattempi e difficoltà, finalmente la fondazione ha preso il via e sono iniziate le iscrizioni. Alcuni pensavano che al massimo sarebbero arrivate a 20, avendo dovuto incominciare un po’ in ritardo a causa delle autorizzazioni del Ministero dell’Educazione. E’ stata quindi una gradita sorpresa il fatto che siano arrivate a 5O, anche perché si era posto un termine all’iscrizione. Certamente come inizio non c’è male.
Il 30 dello stesso mese c’è stata l’inaugurazione, molto semplice, con la benedizione dei locali. L’inaugurazione solenne è stata fissata per il giorno della SS. Trinità, e naturalmente siete tutti invitati.
I Padri Eulogio del Prado, Ottavio Bianchini e Gabriele Rossi, ognuno nel proprio posto, hanno reso possibile tutto questo, avvalendosi anche della collaborazione delle Consorelle e del Consiglio parrocchiale.
Annessa al Centro, c’è la casa abitata attualmente dalla Comunità - Juniorato delle Ancelle dell’Amore Misericordioso.
Il 2 febbraio 2003, nella cappellina della casa, si è celebrata la prima Eucaristia, presieduta dal Padri Eulogio e Ottavio. In quell’occasione abbiamo rinnovato i nostri Voti, e poi è stata benedetta la casa. Erano presenti M. Maria Grazia Biscotti, Maria Antonietta, le suore del Seminario e quelle della Casa-Noviziato, insieme ad un gruppo di giovani della parrocchia; è riuscito tutto molto semplice e commovente.
Una settimana dopo, l’8 febbraio, si è inaugurata la casa e si è costituita la nuova Comunità, composta da Madre Assunta Rodriguez, Suor Norma Cardozo e Suor Irma Quenta, le prime due juniores boliviane.
Abbiamo incominciato a dare i primi passi, ognuna impegnata nel proprio lavoro, studio e collaborazione nella missione del Centro: lezioni di religione, segreteria, ecc. Inoltre, collaboriamo con la parrocchia della nostra zona, che si chiama Sanjapampa -Marquina; tutti i sabati e le domeniche vengono al catechismo i bambini, i giovani e gli adulti; sono già circa 40. Partecipano anche alla Messa celebrata da P. Gabriele in uno spagnolo semplice molto chiaro.
Per il momento pensiamo di avervi dato un’idea di questa fondazione. Siete invitati all’inaugurazione e allora potrete vederla di persona.
Confidiamo nel ricordo e nella preghiera di tutti. Sappiamo per esperienza che gli inizi non sono mai facili, però, con l’aiuto di Dio, della nostra Madre e di ogni membro della Famiglia religiosa, quest’Opera potrà dare gloria all’Amore Misericordioso e farlo conoscere a questo caro popolo boliviano.
Un abbraccio e un ricordo affettuoso dalla Famiglia dell’Amore Misericordioso in Bolivia.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 25 maggio, 2003