Fotocronaca della Beatificazione di

Madre Speranza di Gesù

 
PAPA FRANCESCO al REGINA COELI in Piazza San Pietro Domenica, 1° giugno 2014:
Ieri, a Collevalenza, è stata proclamata Beata Madre Speranza, nata in Spagna col nome di María Josefa Alhama Valera, fondatrice in Italia delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso. La sua testimonianza aiuti la Chiesa ad annunciare dappertutto, con gesti concreti e quotidiani, l’infinita misericordia del Padre celeste per ogni persona. Salutiamo tutti, con un applauso, la Beata Madre Speranza!
 
13.000 Pellegrini dall’Italia, Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Romania, Olanda, Brasile, Messico, Cile, Perù, Bolivia, India, Filippine, Canada, Africa.
 

Oltre che in
piazza, tutti
gli altri
pellegrini
in Basilica,
in Cripta,
nei quattro
parcheggi
con
maxischermo

 

Presiede la liturgia il Card. ANGELO AMATO S.D.B. CONCELEBRANO I CARDINALI: Card. Ennio Antonelli, Card. Gualtiero Bassetti, Card. Giuseppe Betori, Card. Elio Sgreccia ...

 

... 40 VESCOVI di:

Italia, Spagna, Romania, Brasile, India, Filippine .

Tra loro:

Mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello e Mons. Armando Martín, Vescovo di Bacabal (Brasile) che sono Figli dell’Amore Misericordioso ...

... 305 SACERDOTI e 10 diaconi

 

RITO DELLA BEATIFICAZIONE

Il Vescovo di Orvieto-Todi:
Eminenza Reverendissima, la Chiesa di Dio che è in Orvieto-Todi e la Postulazione di questa Famiglia Religiosa hanno umilmente chiesto al Sommo Pontefice di voler iscrivere nel numero dei Beati la Venerabile Serva di Dio, Speranza di Gesù Alhama Valera, Fondatrice delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso.

Il Postulatore P. Piero Riva fmi legge il profilo biografico della Serva di Dio.

Il Cardinale presidente:
Per incarico di Sua Santità Papa Francesco, do immediatamente lettura della Lettera Apostolica con la quale Egli stesso ha iscritto nel numero dei Beati la Venerabile Serva di Dio, Speranza di Gesù Alhama Valera.

Il Cardinale legge la Lettera Apostolica di S.S. Papa Francesco, poi la mostra ai fedeli che con gioia applaudono alla nuova Beata, si scopre il grande stendardo, mentre le campane cantano festose.

Si scopre il quadro del pittore polacco Dawid Kownacki

 

RELIQUIA “ex ossibus”

Si portano e si incensano le reliquie

Francesco Maria Fossa (il bambino miracolato), accompagnato dai genitori Elena e Maurizio, porta all’altare le Reliquie. Vengono portati all’altare anche sette ceri da un’Ancella, un Figlio e un Laico dell’Amore Misericordioso, da un abitante di Collevalenza e di Santomera e da un giovane e un portatore di handicap.

 

RELIQUIARIO LUX IN SPE, è il nome dell’ostensorio in cui è posta la reliquia, realizzato del Maestro orafo Marco Mancini. Richiama la tomba della Beata, le Fondazioni delle due Congregazioni (Ancelle e Figli dell’Amore Misericordioso, che lei desiderava avessero vissuto uniti come una pigna) e l’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso

Il baldacchino su cui è stata posta la reliquia richiama l’ambone e l’altare che è lo stesso sul quale celebrò San Giovanni Paolo II in occasione della sua venuta a Collevalenza, il 22 novembre 1981.

 

BEATA SPERANZA DI GESÙ ALHAMA VALERA (1893-1983)

Omelia del Cardinale Angelo Amato tenuta a Collevalenza il 31 maggio 2014:
“Madre Speranza contagiava di speranza tutti quelli che l’avvicinavano”

 

CORI

CORO POLIFONICO: I brani polifonici sono stati in gran parte composti per l’occasione dal Maestro Mons. Valentino Miserachs Grau.
Alcuni brani e armonizzazioni sono state realizzati dal Maestro Marcello Marini, che dirige il Coro polifonico Marietta Alboni di Città di Castello.
Nel repertorio complessivo figurano anche canti noti all’assemblea.
Alle parti fisse della Messa l’assemblea risponde con la Missa De Angelis.

CORO GUIDA ASSEMBLA: è composto sia di cori parrocchiali che da cori polifonici della Diocesi di Orvieto-Todi che da circa due mesi si sono impegnati a partecipare regolarmente alle prove organizzate dalla Famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso.

 

Una copia del Santo Calice dell’Ultima Cena, venerato nella Santa Chiesa Cattedrale Basilica Metropolitana di Valencia (Spagna), donata da José Ramon Hueso, è stata portata all’altare, per la consacrazione.

 

Dopo la Celebrazione, visita alla tomba della Beata Madre Speranza, il Cardinale bacia devotamente la tomba.

 

BEATA MADRE SPERANZA – DOMENICA 7ª DI PASQUA – 1° GIUGNO 2014

Roma, Basilica di S. Pietro, Messa di ringraziamento per la Beatificazione di Madre Speranza:
“Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti”