Introduzione

Mi avvicino a questo tema "alto", così "segreto" e "misterioso" con grande preoccupazione, perché la Madre non ci ha spiegato né in che cosa consistano né come si verificano questi fenomeni mistici, tipici di anime che hanno raggiunto il più alto grado di santità e che sono state privilegiate da Dio con visioni e con altri fenomeni mistici. Se avesse cercato di spiegarci cosa stesse succedendo in queste "visioni" di Dio, saremmo più sicuri nel parlarne.

Questi fenomeni sono così lontani dalle esperienze umane che neanche i mistici stessi, che li hanno esperimentati, hanno saputo tradurli in parole o immagini. Sono al di là della portata di ogni spiegazione umana. Se questo accade ai mistici, immaginiamo come uno, che è così lontano da quelle esperienze, possa dire qualcosa di vero e sensato su questo dono di Dio ad alcune anime privilegiate.

Tuttavia, ho voluto affrontare questo tema per amore filiale verso la Madre, per amore alla Congregazione e per curiosità spirituale. Non so se ne verrà fuori qualcosa di utile. Mi sentirei soddisfatto anche solo se risultasse un lavoro in cui non ci sono stati gravi errori e affermazioni non vere.

Questo è un argomento in cui molte cose non vere e vaghe sono spesso dette per semplificare eccessivamente i contenuti. Si afferma comunemente che i mistici, in estasi, "vedono" Dio, che Dio è "apparso", dando a quei verbi (vedere e apparire) lo stesso significato che diamo loro nella vita ordinaria di ognuno. Il verbo "vedere" è preso come se il mistico avesse visto Dio con gli occhi umani, come vediamo un oggetto o una persona. Lo stesso vale per il verbo "apparire": Dio appare al mistico in forma umana e così lo vede, capisce quello che dice e risponde come se fosse con un'altra persona.

I mistici, durante l'estasi, hanno l'organo della vista "sospeso", cioè paralizzato, non vedono. Allo stesso modo con i restanti sensi esterni e interni e con le potenze dell'anima.

Ma i mistici "vedono", "ascoltano", "parlano", "godono" della visione di Dio. Come? Il mistico viene trasportato in "un altro luogo", in "un altro mondo", in "un altro modo di vedere", di esprimersi e di un godimento, intimo che lo stesso mistico non riesce a spiegare perché è "un'altra regione" totalmente sconosciuta a lui. È la "regione" di Dio.

L'estasi assume mille forme diverse: ci sono quelle in cui uno solo contempla, gode e ascolta; altre dove il mistico dialoga con Dio usando la parola umana, altre sono "esplosioni" di luce interiore, ecc.

Della Madre abbiamo registrazioni "parziali" e talvolta frammentarie delle estasi "parlate" dalla Madre. Sono suppliche, petizioni, sentimenti e desideri che la Madre espone a Dio che "vede". Sono risposte a Dio e ad alcuni dei desideri di Dio. Da queste "richieste" manifestate a Dio, a volte possiamo intuire ciò che Dio le sta chiedendo. Altre volte danno l'impressione che Dio sia presente davanti alla Madre, ma in "silenzio", parlando in modo divino e lasciando che la Madre risponda a viva voce. Dio è lì per confortarla, per rafforzarla, per manifestare la sua gioia per ciò che sta facendo, o la sua pena per ciò che alcuni stanno facendo. . Altre volte le manifesta i suoi dolori vissuti nella Passione in modo che anche lei si associ alla sua missione salvifica.

Questi "dialoghi" con Dio della Madre sono per noi di incalcolabile valore spirituale. Possiamo identificare direttamente l'"esperienza" che la Madre "ha" di Dio, possiamo "vedere" direttamente i punti fondamentali della spiritualità che preoccupano la Madre, possiamo capire il perché di certe azioni della Madre che, ai suoi tempi, non erano del tutto comprese e condivise; possiamo, vedendo il suo esempio, comprendere meglio le esigenze della santificazione nel A.M. A questo mi atterrò in questo lavoro.

Sono preghiere spontanee della Madre. Sono concise e contengono concetti simili che ci parlano se quelle frasi e quei sentimenti sono collocati in un contesto appropriato. Questo insinua che la riflessione su di loro sembri ripetitiva di alcuni temi. E lo è, ma questi temi, nel loro contenuto peculiare, sono nuovi e originali.

Queste pagine sono, e vorrei che così fossero lette, una "meditazione personale". Sono solo questo, una meditazione personale. Non sono "studio". Vorrei poter conoscere le reazioni, i chiarimenti, le correzioni di chi leggerà queste pagine, ma temo che ciò avverrà nell'estasi del cielo a cui siamo tutti invitati da Dio.

Chi arriva nella sua lettura alla fine di queste pagine è degno che gli sia fatto un monumento per la sua resistenza, pazienza e sofferenza.