2. LA MADRE PARLA A GESÙ COME A UN PADRE MISERICORDIOSO

La Madre in estasi parla con Gesù, 'incarnazione della misericordia del Padre misericordioso e una cosa sola con il Padre misericordioso. Parlando con Gesù parla con il Padre.

La Madre, consumata nel desiderio di dare a Dio tutto ciò che le chiede è con ferma volontà di compiere in tutto la volontà di Dio, nell'estasi manifesta l'illimitata fiducia e la certezza che Dio le concederà tutto ciò che le chiede e che sia conforme con la volontà di Dio. " Concedimi la grande grazia, Gesù, che io non lasci senza finire tutto quello che Tu mi hai chiesto"[209].

Questa sicurezza e questa fiducia hanno origine nella fede che la Madre ha nella paternità di Dio. Il Dio che ama con tutte le sue forze è un Padre che "non può vivere senza i suoi figli". È sicura che a Dio si possa chiedere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la nostra santificazione con la certezza che lui lo concederà con abbondanza. Di più: Dio sta aspettando che gli chiediamo qualcosa per darcelo. Da qui che la gran parte delle estasi è un pressante supplica a Dio perché la aiuti e le conceda qualcosa. " Voglio darti tanta gloria, Gesù mio, e nessun dispiacere, mai nessuno, no! Aiutami, Gesù mio, perché io possa darti tutto quello che Tu vuoi. Aiutami, Gesù mio, perché io possa attirare a te tante anime a stare con te"[210].

 

C'è un tipo di richiesta che nelle estasi è ricorrente: la petizione a Dio per la conversione dei peccatori e la richiesta a Dio di risvegliare alla santità i "dormiglioni" spirituali. Tale è la fiducia in quella paternità divina e la certezza che Dio, poiché è Padre, farà quello che chiede, che ripete più volte "non dirmi che sono pesante". Dio lo farà anche perché è Padre che ama i suoi figli (il suo amore si raddoppia in misura di quanto l’uomo si allontana da lui) e perché non può resistere alla richiesta dei suoi figli che chiedono per coloro che si allontanano dalla casa paterna Il cambiamento di comportamento nell'uomo è compito di Dio, solo lui può farlo, ma deve essere chiesto e intercedere perché Dio lo faccia. È pienamente convinta che questa richiesta sia sempre ascoltata e accolta da Dio. E 'stata sempre una norma in essa: prima di mettere i mezzi umani perché le persone cambino la loro vita (parlare privatamente con alcuni, esortazioni a gruppi, imposizioni di norme, correzioni, ecc), la Madre era profondamente convinta che gli sforzi umani per aiutare a cambiare le persone internamente non avrebbe avuto successo se lei, attraverso la sua preghiera e intercessione, non fosse riuscita a "guadagnare" quella grazia davanti a Dio. Solo allora le misure umane sarebbero efficaci. "Io non posso fare nulla, sono l’interprete, ma non mi so spiegare, fallo Tu. Tutti i Seminaristi e i giovani, rivestiti dell’abito della famiglia del tuo Amore Misericordioso perseverino e siano santi Sacerdoti dell’Amore Misericordioso. Signore, aiutali nello studio e in tutto"[211].

Nell'estasi, la Madre non solo ha fiducia e sicurezza nella paternità divina. Esse sono sempre legate a una concezione di se stessa e delle sue possibilità nel campo di Dio segnata da una profonda umiltà. "... Quando vado dai pellegrini, dico: "Signore, Tu lo sai, io sono l’asino di Balaam, voglio fare quello che Tu vuoi"[212]. La sicurezza e l'umiltà sono complementari: quanto più grande è la diffidenza nelle proprie forze, tanto più grande è la fiducia nella paternità divina e quanto è più sicura della paternità di Dio, tanto più è convinta del suo nulla. "Tu vuoi scegliere la creatura più inutile che esiste sulla terra e l’hai fatto, lo hai fatto, Signore! … Non riesco, non sono capace, Signore! Le difficoltà sono grandi … le cose … non arrivo, Signore! Io vorrei dartelo, non è che non voglio fare quello che Tu mi chiedi, però non riesco, Signore! Abbi compassione di me, abbi compassione di questa creatura tanto debole! Io, Signore, non ho niente. Io ti dico che non posso; Tu non dispiacerti, Signore; non pensare che non voglio darti … Tu lo vedi e lo sai, è troppo! È troppo, Signore! … Tu mi metti accanto creature che non possono nulla, essi vogliono aiutarmi, però si scoraggiano subito e io non sono capace, Signore; aiutami Tu! Aiutami Tu, Signore, altrimenti non lo conseguo, guarda che non sono capace; Tu lo vedi, desideri una grande gloria, vuoi che non esista nel mondo un Santuario come il tuo … però Tu, Signore, questi tuoi Figli devi farli estendere nel mondo intero"[213].

Dio è un Padre misericordioso: "un vero Padre, un Padre che perdona, non conta e dimentica tutto. Tu mi perdoni tutto[214]. Dà i brividi ad ascoltare le richieste di perdono della Madre per se stessa e per gli altri. "Finché sono viva, Gesù mio, fa’ che io rimanga nel tuo Santuario e sia sempre con il fine che ho creduto fino ad oggi. Se c’è stato qualcosa di storto che non sia stato così, oggi, festa di Natale, raddrizzalo Tu. Correggi, non tenere in conto, non pensarci e dimenticalo"[215]. "Ed ora, Signore, concedimi la grazia di dirmi che hai tutto perdonato, non lo ricorderai più, e che non tieni più in conto il passato. Dimmelo, Signore, me lo devi dire, non per me, bensì perché io come l’asino di Balaam possa dirlo alle figlie e ai figli. Io voglio essere come l’asino di Balaam per dir loro che li hai perdonati di tutto quanto è passato in questo anno 1964 e che comincino a camminare di nuovo. Fallo, Signore! E se non me lo vuoi dire – io ti conosco e so che non resisterai, perché ancora mi rimangono alcuni giorni durante i quali te lo chiederò continuamente, ti darò fastidio sul serio, Gesù, se Tu non mi togli di mezzo – fino a quando mi concederai questa grazia … questo è il mio proposito … vedremo se sarai capace di non rispondermi; non cesserò di importunarti fino a quando otterrò di udire da te che "li seguirai passo, passo e ti congratulerai con loro per il lavoro di entrambi". Va’ là, già so che Tu me lo dirai … Solamente desidero da te che mi dica, in questo anno: "Non me lo chiedere più, perché è tutto perdonato, ho dimenticato tutto"[216].

 

In questo testo appaiono alcune frasi e attitudini della Madre davanti a Dio che rivelano la sua fiducia e la sua sicurezza nell'amore di Dio per lei, la cieca fiducia nel perdono incondizionato di Dio, e tutto perché "Ti conosco bene", perché tu sei Padre, A. M. "Non tenere in conto, non pensarci più e dimenticatelo se è già stato".

- "Ti conosco bene e so che non resisterai"

- "Vedremo se sarai capace di non rispondermi"

- Esige da Dio che dimentichi, che non ricordi, che non tenga più in conto il passato

- "Me lo devi dire" che mi perdoni

- "mi rimangono alcuni giorni durante i quali te lo chiederò continuamente, ti darò fastidio sul serio, Gesù, se Tu non mi togli di mezzo – fino a quando mi concederai questa grazia … questo è il mio proposito … "

- "Non smetterò di disturbarti finché non sentirò da Te che: "li seguirai passo, passo e ti congratulerai con loro per il lavoro di entrambi"

- "Dai, che già lo so che Tu me lo vai a dire"

- "Solamente desidero da Te in questo anno che Tu mi dica: "Non chiedermelo più, perché è tutto perdonato, ho dimenticato tutto"

I termini che la Madre usa in estasi per chiedere a Dio di perdonare sono illuminanti. Non è un perdono come dichiarazione di cancellazione del debito. È un perdono che "orienta", che fa cambiare rotta, fa cambiare vita, e, proprio perché cambia e guarisce, "dimentica", "non tiene in conto", "non ricorda il peccato", non tiene conto di quello che è successo". È anche un perdono ottenuto dalla sua richiesta materna, ma che deve essere "detto" da Dio stesso affinché possa essere trasmesso agli interessati perché possano cambiare e volare verso Dio. Dio può perdonare solo se si cerca il cambiamento interiore.

In questo Padre, quando si tratta di colpa, non ci sono cose grandi o piccole. Tutto è per lui grande e allo stesso tempo piccolo, cioè tutto è enorme perché è l'offesa di Dio, ma allo stesso tempo è piccola perché Dio perdona tutto senza reticenza e con l'amore di un Padre. "Tu non badare alle piccolezze – e le cose grandi per Te non esistono – tutto è piccolo davanti a Te, dato che le cose piccole non le consideri, e le grandi … ugualmente. Quindi perdonali, dona loro la tua benedizione e non tenere nulla in conto, Gesù mio!"[217].

Il Dio della Madre in estasi non è un Dio autosufficiente, che comanda e dirige azioni sul mondo dalla distanza del suo essere spirituale. Egli è un Padre vicino, che perdona e ama i bisognosi e ha bisogno di collaboratori per perdonare i figli allontanatasi dalla casa paterna. A lei, come figlia di questo Padre, solo le compete di collaborare a quest'opera salvifica affidatale dal Signore. Un tale Padre non può essere negato o risparmiato nulla. In questa paternità "bisognosa" di collaborazione sta la forza e la decisione nelle sue azioni e opere che esegue. Sono disegni di un Dio Padre che la superano, ma essendo volontà divina "ha il diritto" che Dio sia presente come Padre e che faccia ciò che desidera. " Quando vengono gli ammalati io ti dico: mettiti accanto a me, Signore, e ispirami, aiutami. Fa’ che io non dica cose inopportune, quello che Tu non vuoi. Te lo ripeto ogni giorno e non una sola volta, ma due, ogni volta che entro in quella stanza. Tu sai bene quanto soffro per il timore di rovinare la tua Opera. Però se Tu lo vuoi, te lo ripeto: Signore, vieni con me, assistimi, aiutami sempre, perché aiutata da te sono disposta a tutto quanto chiedi"[218].

 

La Madre, davanti a questo Padre che perdona, dimentica e non tiene conto, quando implora il perdono per coloro che hanno commesso un errore, non solo fa appello alla misericordia divina, ma fa sue le parole del Padre Nostro "perdonalo, proprio come io lo ho perdonato". "Tu che sei Padre, che sempre hai detto che perdoni, dimentichi e non vedi le miserie dei tuoi figli, non vedi che si tratta di una pazzia, che non ha fede, Signore? Cosa mi dici? … Dimmi che non tieni in conto quello che fa questa figlia, anche se va da un posto all’altro, non tenerle in conto nulla. Io non prendo in considerazione niente; voglio solo che Tu la perdoni e ricordi che l’hanno messa in questa situazione santi ministri tuoi, perché prima non era così"[219].

 

La Madre vive "nella misericordia di questo Padre". Può dire: "Io Ti conosco", non solo lo so. Essa conosce la forma di agire e di essere di Dio perché vive accanto a lui. "Io, Signore, ti conosco e so che per le cose più grandi ti servi del peggio che esiste; per questo ti ripeto che se Tu lo gradisci. Però se non è questa la tua volontà, ti dico come sempre: "Ecce Ancilla Domini"[220].

 

È così identificata con questa compassione misericordiosa di Dio che ripete ai pellegrini, e lo racconta a Dio in estasi, che devono temere Dio meno del loro padre terreno. "I pellegrini che vengono al tuo Santuario si trovino con una povera religiosa senza cultura, senza valore … sempre disposta a pregare per loro, questo sì, però nulla di più. Una povera religiosa che li manda da Te, che li esorta a purificare le loro anime e ad andare dal Padre buono che non tiene in conto, perdona e dimentica. Ricordino che se fosse il loro proprio padre che li dovesse giudicare, avrebbero motivo di temere; ma poiché sei Tu che li giudicherai non devono temere perché Tu, Figlio mio, non tieni in conto. Sei il Padre del figlio prodigo che attende il figlio ferito per guarirlo"[221].

 

Le feste liturgiche in cui la Chiesa ricorda in modo speciale l'amore infinito di Dio sono anche giorni speciali per Dio nel mondo di oggi per dimenticare e perdonare i suoi figli: "... oggi è Giovedì Santo, giorno nel quale Tu hai sofferto tantissimo! Oggi è il giorno del perdono, Signore, e Tu devi perdonare tutte le offese di queste figlie. Dammi, Signore, la soddisfazione, in questo giorno anniversario di quello così terribile per Te, di vedere che Tu non ricordi più queste offese, le perdoni e le dimentichi"[222].

 

Il perdono è azione divina, che deve cambiare tutti: a coloro che lo ricevono, a coloro che proclamano l'amore paterno di Dio e agli strumenti umani con i quali quell'amore misericordioso giunge al peccatore. Il giorno dell'inaugurazione del Santuario diceva in estasi: "Si è terminato … che tutte le creature arrivino a comprendere che Tu non tieni in conto, perdoni e dimentichi. Siamo arrivati a questo in questa inaugurazione? No, no, no; te lo dico in verità[223]. Non è così semplice e scontato lasciarsi prendere e coinvolgere in questo amore infinito di Dio per l'uomo. Se ti avvicini a lui, devi cambiare e darti.

L'estasi della Madre è un'invocazione costante e fiorente e una richiesta a Dio affinché il suo amore possa reinserirsi nel cuore degli uomini. "Aiuta le anime che vengono a questo tuo Santuario affinché siano felici, vivano in pace e possano venire a ringraziarti perché ti sei mostrato a loro come un Padre buono, generoso e giusto, che li attende, come il padre del figliol prodigo, per abbracciarli e dir loro che non si preoccupino più. A qualcuno già l’ho detto questa mattina, ad altri nel pomeriggio e agli altri lo dirò"[224].

Dio è un Padre che con il suo amore provoca l'amore della creatura. Dio Padre non conosce l'imposizione. Amando misericordiosamente risveglia nella Madre il bisogno di rispondere all'Amore con amore. "... Aiutami, Gesù mio, a darti tanta gloria. Voglio vivere per amarti; voglio vivere per amarti e soffrire e darti tanta gloria. … Questo sì, Gesù mio, voglio soffrire amandoti, morire amandoti e vivere amandoti, Gesù mio! … Voglio vivere per te e solamente per te e voglio vivere facendo la tua divina volontà a qualunque costo, Gesù mio! Non voglio altro. … Non guardare se mi costa o non mi costa, voglio santificarmi. Voglio, Gesù mio, dare gloria a Te. Non andar via!! … Voglio vivere per amarti e niente altro. Voglio vivere per amarti e morire amandoti. Poter vivere e morire con Te, Gesù mio; essere tutta tua; fallo, Gesù mio! … No, io non voglio altro che fare la tua divina volontà a qualunque costo e poi, Gesù mio, quello che dici Tu, come dici Tu e come vuoi Tu, Gesù mio!!!!"[225]. "… Quello che Tu vuoi e come Tu lo vuoi; come Tu lo vuoi!"[226]. "Non ti preoccupare, Gesù mio, del fatto che io stia così … sto bene. Con il tuo aiuto posso sopportare tutto, Gesù. Quello che non voglio è che le figlie si facciano l’idea che possono vivere tranquille, rispondendo le une alle altre con tutta facilità, discutendo le une con le altre … in questo vorrei che Tu mi aiutassi … Sì, io già gliel’ho provato come mi avevi detto, però non ho ricavato niente perché sono molto accalorate. Però se Tu lo vuoi, io mi metto di nuovo a lavorare con loro. Di nuovo sì … fallo, Gesù mio, quello che Tu vuoi e come Tu lo vuoi"[227]. "Voglio soffrire con Te, voglio soffrire e amarti, ma tanto, tanto, Gesù mio! Voglio amarti ardentemente e voglio anche, Gesù mio, chiederti – e questo sì te lo chiedo di cuore per i figli e per le figlie – che vivano uniti, Amarsi bene. Questo io vorrei, Gesù mio"[228].

Dio è misericordioso perché è Padre e perché ama l'uomo più di se stesso. "È l'amore che ti fa avere quella pazienza, e così, mio Gesù, come vuoi che ci troviamo davanti alla tua immagine così triste, così desolata, senza forza, da dirti qualcos'altro? No, non ti chiederemo di più, ma queste creature che sono venute stasera porteranno a casa la persuasione che li aiuterai"[229].

Ecco perché si può implorare, supplicare e chiedere la misericordia di Dio di fronte al peccato per amore. Poiché essa ama Dio con tutta le sue forze, può proclamare l'A.M. di Dio con certezza e può implorare la misericordia di Dio sugli uomini che vengono da lei. "A quelli che arrivano carichi di sofferenze, di malattie e di scrupoli, che dicono di non amarti e vogliono sapere come possono amarti, fa’ che io possa dir loro che Tu sei contento, che Tu li ami, che non tieni in conto e perdoni. È questo che voglio dire ad ognuno di quelli che vengono, però sicura, persuasa che l’ho sentito da Te, in modo di non sbagliare o fare una cosa che non devo"[230].

È molto simpatica, audace, ma allo stesso tempo piena di affetto e tipicamente femminile, la motivazione con la quale chiede a Dio di essere misericordiosa. "Fallo, Gesù, perché io gliel’ho assicurato tanto: non si preoccupino, stiano contente perché Tu le aiuti, non le abbandonerai … e se poi rimarremo male perché … io sono stata molto leggera nel dirglielo, Gesù"[231]. È l'audacia del vero amore.

L'estasi è preghiera nel grado supremo e il più alto grado di conoscenza dell’agire e dell’essere di Dio. Essa ha "visto" ed è un "testimone" della sollecitudine con la quale Dio, nella sua paternità, viene in aiuto dei suoi figli bisognosi, anche nelle cose minime. Ecco perché può dire "già vedo". "Vedo, Signore, che meglio non ti puoi comportare perché sei un Padre che, alla più piccola cosa, accorre. Aiutali, Gesù mio, perché figli e figlie sempre uniti a Te, vivano con il desiderio costante di santificarsi; non di essere questo o quello. Fa’ che non entri in questa casa la superbia di fare "i grandi". No, Gesù mio, no! "I grandi no, bensì i piccoli", quelli che soffrono e attendono i poveri. Non entri la vanità, Gesù mio! Non entri perché sarebbe una cosa molto triste, Gesù mio. Non lo permettere, Gesù mio, non lo permettere!!"[232]. La preoccupazione paterna di Dio che si abbassa verso i poveri e i bisognosi esige che nell'aiutare i bisognosi nessuno "deve farsi grande". Aiutare i bisognosi, imitando l'amore paterno di Dio, richiede "soffrire" con l'altro e "prendersi cura" del fratello.

"Che arrivino ad amarti, ad amarti ardentemente, ad amarti come una figlia il proprio Padre, anzi ancora di più: aiutale, aiutale Tu come figlie ed esse aiutino Te come Padre; fallo, Gesù!"[233].


[209] Pan 22, 3

[210] Pan 22, 1683

[211] Pan 22, 12

[212] Pan 22, 21

[213] Pan 22, 34-35

[214] Pan 22, 2

[215] Pan 22, 217

[216] Pan 22, 242

[217] Pan 22, 244

[218] Pan 22, 270

[219] Pan 22, 273

[220] Pan 22, 320

[221] Pan 22, 320-21

[222] Pan 22, 326

[223] Pan 22, 383

[224] Pan 22, 404

[225] Pan 22, 676-81

[226] Pan 22, 690

[227] Pan 22, 985

[228] Pan 22, 989

[229] Pan 22, 587

[230] Pan 22, 406

[231] Pan 22, 588

[232] Pan 22, 696

[233] Pan 22, 972