5. Dio veglia come Padre
L'adempimento della volontà divina non è un fardello o un giogo difficile da portare. La Madre è pienamente convinta che Dio sia presente come Padre provvidente nella vita di coloro che vogliono amare Dio. Questo è ciò che dice a Dio: "Alle figlie, che per fondazione sono più grandi perché hanno più della metà del tempo dei figli, fa’ comprendere, affinché non perdano la testa in questo modo – che anche se la loro Madre fosse una despota, una creatura corrotta, hanno un Padre che le guida, un Pilota che non le abbandona mai e che non ha permesso alla loro Madre di fare quello che, per la sua malizia o superbia, è capace di commettere. Dì Signore alle figlie che sei Tu a guidarle, che sei Tu il Pilota, e che questa loro Madre non ambisce altro che far piacere a Te, darti gloria, darti quanto le chiedi e che lo stesso facciano i figli e le figlie. Fa’ loro vedere sempre, ma in questi giorni di più, che, se è vero che abbiano dovuto soffrire la vergogna a causa del vile strumento che hai scelto per la loro fondazione, è perché si veda che io ho fatto ben poco, che hai fatto tutto Tu. Cambia il dolore che provano a causa della nullità della loro Madre in un grande amore per te e che per la tua maggior gloria sappiano che Tu hai pensato molto a loro e che se hai scelto una creatura è stato affinché si veda chiaramente che in questa fondazione la creatura non è intervenuta in nulla, ma che avete fatto tutto Tu e la tua Santissima Madre"[503].
"Mentre Tu mi aiuti io non ho paura; il mio timore e il dolore sono se Tu ti allontani … però altrimenti, Gesù mio, fa’ quello che credi e nel modo che Tu credi, perché io con il tuo aiuto sono disposta. Aiutami, Gesù mio!"[504].
"Io vedo che sei un Padre che si incarica di tutto e quando, per esempio, io ti dico … già lo sapevi e mi stavi aspettando da tanto tempo; ebbene, Gesù mio, aiutaci. Aiuta i figli; aiuta le figlie e tieni in conto che è molto facile propendere verso ciò che è più gradito al corpo e al cuore; e questo no, Gesù, non lo … Io, Gesù, voglio vivere solo per amarti e amarti per soffrire, perché non voglio che Tu, Gesù, soffra. Voglio soffrire io perché Tu già ne hai abbastanza, Gesù!"[505].
[503] Pan 22, 225-27
[504] Pan 22, 702
[505] Pan 22, 755-56