12. La perfezione dell'amore si manifesta nella misericordia. Poiché Dio ci ama misericordiosamente, noi dobbiamo dare ai nostri fratelli ciò che abbiamo ricevuto divenendo per loro incarnazione concrete di amore gratuito e fedele. "Se io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi), anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri" (Gv 13, 14).
"Impegniamoci con la massima sollecitudine per riprodurre in noi le lezioni di umiltà, carità, mansuetudine, obbedienza, pazienza e abnegazione del nostro divino Maestro e, tutti uniti nella carità e nell'amore, gettiamo nell'abisso dell'oblio i nostri risentimenti perdonando di cuore e ricordandoci bene che il nostro distintivo è la carità".
Facciamo il bene a tutti "senza distinzione di buoni e cattivi, di parenti ed estranei, di amici e nemici e facciamo tutto il bene possibile senza mai permettere che in noi venga meno questa fame della felicità altrui".
Siamo chiamate a non scandalizzarci di nessuno, a non badare ad alcun sacrificio per alleviare i fratelli, fosse anche a costo della nostra vita.