Il Libro delle Costituzioni, che la Fondatrice, Madre Speranza di Gesù Alhama, aveva preparato per i Figli dell'Amore Misericordioso fin dall'aprile 1929, porta nella prima pagina una premessa nella quale si sottolinea come Dio, Amore Misericordioso, in questi tempi difficili e di lotte per la Chiesa, vuole benignamente elargire le ricchezze della sua misericordia e, a questo fine, fa nascere questa Congregazione di sacerdoti e di fratelli, chiamata Figli dell'Amore Misericordioso che realizzerà varie opere di carità con grande beneficio dell'umanità.
"Quanto amore, quanta sollecitudine materna ha provato e sofferto per essi (i sacerdoti) Madre Speranza!... vedremo le iniziative che saprà intraprendere per andare incontro al loro lavoro e aiutarli a farsi santi: è il colmo del suo ideale apostolico" (Padre Domenico Mondrone "La Civiltà Cattolica", n. 3206 del 21.1.1984).
"... il Buon Gesù mi ha detto che non debbo desiderare altra cosa che non sia amarlo, soffrire in riparazione delle offese che Lui riceve dal suo amato Clero e fare in modo che tutti quelli che trattano con me sentano anch'essi il desiderio di offrirsi vittime di espiazione per i Sacerdoti del mondo intero" (El pan 18, Hoy 18.12.1927).