5. La generazione a Figli dell'Amore Misericordioso è opera dell'Amore effuso nei nostri cuori dallo Spirito del Figlio, che ci è stato donato (cf Rom 5,5).
"E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno sprito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: 'Abbà, Padre!'. Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figlio di Dio" (Rom 8,15).
Nello Spirito siamo fatti eredi dei tesori della infinita misericordia di Dio da partecipare a tutti gli uomini, nostri fratelli. Lo Spirito ci rende capaci di vivere in Cristo, perché "con i delicati richiami della sua grazia solleciterà sicuramente la nostra cooperazione, e spero che non lo contristeremo rimanendo sordi alle sue ispirazioni" (El pan 2,7).
Lo Spirito Consolatore sostiene la nostra speranza perché col balsamo del suo Amore sana le nostre ferite, ci fortifica nella lotta e con la sua guida ci dirige nella comprensione e nella coerenza verso il carisma dell'Amore Misericordioso, al quale, mediante la Madre Fondatrice, ci ha attirato.