17. I Figli dell'Amore Misericordioso "aiuteranno e conforteranno molte famiglie bisognose ed afflitte; porteranno consolazione ai malati; presso di loro gli orfani e i bisognosi troveranno la propria famiglia, i giovani la guida, i deboli il sostegno e i caduti la forza per rialzarsi" (Const, p 9).
Siamo impegnati a non disattendere nessuno che venga a noi in cerca di pace, conforto, aiuto (Cf El pan 20, Circ 59), nella convinzione che i più bisognosi sono "i prediletti di Gesù" (El pan 20, Circ 45). E' il nostro modo di esprimere nelle opere le preferenze di Dio, Amore Misericordioso. In un genuino clima di famiglia ci poniamo allo stesso livello, da veri fratelli, sentendoci corresponsabili del male che i poveri possono fare, qualora non mettessimo in opera tutto quello che la capacità creativa dell'amore ci deve suggerire.
Ogni forma di povertà deve trovarci sensibili e pronti nell'intervenire: la povertà materiale e la povertà morale e spirituale, affinché ogni uomo ritrovi la sua dignità di figlio di Dio, libero e responsabile per accogliere il suo Amore.
Saremo particolarmente disponibili a sostenere le attività delle Ancelle dell'Amore Misericordioso in favore dei più poveri, perché la loro missione deriva dal comune carisma.