L'ASSOCIAZIONE "AMORE MISERICORDIOSO"

Sono lieto di informare i lettori che già da circa un anno e mezzo esiste l'Associazione laicale "Amore Misericordioso", costituita dalla Famiglia religiosa fondata da Madre Speranza.

L'Associazione si ispira alle caratteristiche proprie che nascono dal carisma e dalla spiritualità della Famiglia religiosa dell'Amore Misericordioso.

La nascita di questa Associazione, già in passato, era stata sollecitata da alcuni laici, che avendo conosciuto personalmente la Madre e l'Opera da lei fondata, avevano espresso il desiderio di condividere la spiritualità che anima la nostra Famiglia religiosa.

In seguito a questa proposta sorse tra la nostra Famiglia religiosa l'idea che essa fosse da accettare e da sostenere, essendo in linea con gli orientamenti espressi dal Concilio Vaticano II e dagli ultimi documenti del Magistero della Chiesa, i quali esortano alla comunione e alla condivisione dei carismi.

Nell'ultimo Capitolo generale sia delle Ancelle che dei Figli dell'Amore Misericordioso non solo è stato discusso l'argomento, ma è stato deciso che la collaborazione con i laici è uno degli obiettivi per il futuro della nostra Famiglia religiosa, affinché essa cresca più vigorosa e attui la sua missione anche con l'aiuto dei laici.

La finalità dell'Associazione, come recita lo Statuto, é quella di una partecipazione da parte dei laici alla spiritualità ed alla missione della nostra Famiglia religiosa (cfr. art. 1).

Per far parte dell'Associazione, logicamente, è necessario anche l'impegno di formazione che comporta una frequenza ad incontri mensili secondo il programma appositamente predisposto.

L'itinerario formativo comprende una formazione iniziale ed una formazione permanente.

Al termine della formazione iniziale, che prevede un periodo non inferiore ad un anno, avverrà l'ammissione definitiva nell'Associazione.

I responsabili della formazione in questa prima fase di avvio saranno scelti tra i membri della nostra Famiglia religiosa.

Padre Aurelio del Prado fam