Novena all'Amore Misericordioso di Gesù

composta dalla

Rev.ma Madre Speranza di Gesù

FONDATRICE DELLA CONGREGAZIONE
DELLE ANCELLE
DELL'AMORE MISERICORDIOSO

 

Imprimatur:
Fr. Petrus Canisius van Lierde, Vic. Gen.
E Vicariatu Civitatis Vaticanae
die 20 novembris 1965

 

Approviamo volentieri la stampa di questa devota Novena all'Amore Misericordioso di Gesù, riconoscenti verso la nuova Congregazione religiosa stabilita ormai anche in questa Diocesi.

Ogni anima che si gioverà di questa pia pratica, possa <<contare in eterno le misericordie del Signore>>.

Todi, 8 giugno 1945
Festa del S. Cuore di Gesù.

ALFONSO M. DE SANCTIS
Vescovo di Todi

 

 

<<Tutto per amore>>

* Nel 1930 Madre Speranza ha fondato, la notte di Natale, in Spagna, la Congregazione delle Ancelle dell'Amore Misericordioso.

* Nel 1951, il 15 agosto, in Italia, ha fondato la Congregazione dei Figli dell'Amore Misericordioso.

* Nel 1955 ha iniziato in Collevalenza la costruzione del Santuario dell'Amore Misericordioso. Nel 1955 ne fu costruita la Cappella dell'Amore Misericordioso che il 30 settembre 1959 mons. De Sanctis, compianto vescovo di Todi, eresse canonicamente Santuario dell'Amore Misericordioso, mentre il 31 ottobre 1965 veniva consacrato dal vescovo di Todi mons. Fustella ed inaugurato da Sua Em.za il card. Ottaviani il nuovo Tempio, adiacente alla precedente cappella.

Il Santo Padre Giovanni Paolo II, in ricordo del suo pellegrinaggio a Collevalenza avvenuto il 22 novembre 1981, con la Bolla Papale in data 17 aprile 1982 ha voluto insignire il Santuario del titolo di Basilica Minore.

Madre Speranza è morta in Collevalenza il giorno 8 febbraio 1983; la sua salma è tumulata nella Cripta del Santuario. E' in corso il processo di canonizzazione e il 23 aprile 2002 la Chiesa ha dichiarato venerabile Madre Speranza, riconoscendone le virtù eroiche.