III PARTE

PREGHIERE DELLA SERA

COMPIETA

Alla recita di compieta si può aggiungere qualche preghiera della nostra tradizione (Cf anche p. 26 ):

Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia.

Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nella mia agonia.

Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l'anima mia.

La benedizione di Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, scenda su di me e rimanga eternamente. Amen.

Eterno Padre, per mezzo del Cuore immacolato di Maria, ti offro Gesù, tuo Figlio amatissimo, e me stesso in lui, per lui e con lui, in tutte le sue intenzioni e in nome di tutte le creature, per la gloria e la gioia del tuo Amore Misericordioso e per facilitare il tuo regno di amore e di carità.

O Maria Mediatrice universale, arca dell'alleanza, regina d’amore e Madre di misericordia, prega per noi.

O S. Michele Arcangelo, principe della milizia celeste, araldo del Re d'amore misericordioso, dispiega il tuo potere per togliere tutti gli ostacoli e fa' che venga presto il regno della carità in tutto il mondo. Proteggimi, Signore, in questa notte dal peccato e liberami da ogni male, Amen.

AI NOSTRI SANTI PROTETTORI

Signore, che in S. Giovanni di Dio e in S. Giuseppe Benedetto Cottolengo hai fatto risplendere la tua misericordia verso i poveri e i malati e che hai gradito l'umile offerta di S. Teresa di Gesù Bambino al tuo Amore Misericordioso, fa' che seguiamo con serena fiducia la via tracciata da questi Santi, perché anche a noi si riveli la gloria del tuo volto. Per Cristo nostro Signore. Amen.

A S. GIUSEPPE PROTETTORE DELLA NOSTRA CONGREGAZIONE

O Dio, che hai voluto affidarci alla custodia premurosa di S. Giuseppe, per sua intercessione concedi a noi di corrispondere con perseveranza alla tua divina chiamata e alla nostra famiglia dell'Amore Misericordioso il dono di numerose e buone vocazioni, perché possa portare in tutto il mondo il messaggio di salvezza che le hai affidato. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Per le necessità della nostra Famiglia religiosa.

Pater, Ave e Gloria.

 

Ave Maria purissima,

Senza peccato concepita.