PARTE V
PREGHIERE DI MADRE SPERANZA
1. Gesù mio, fa che non dimentichi che l’umiltà e la carità sono il fondamento della santità e che solo con il tuo amore la potrò raggiungere.
So, Gesù mio, che non riuscirò mai ad amarti come meriti, ma ho un grande desiderio di amarti e di comunicare con Te, affinché Tu comunichi con me. Aiutami, Gesù, perché attraverso la conoscenza del mio Dio possa attrarre a me Dio stesso e mi abbandoni interamente a Lui nell’amore.
2. Gesù mio, ho un gran desiderio di santificarmi a tutti i costi, solo per darti gloria; e vedo che il cammino della perfezione è arduo, ci vuole uno sforzo non comune ed energico; e questo mi spaventa molto, soprattutto quando dimentico che Tu mi precedi e mi aiuti.
Oggi, Gesù, con il tuo aiuto ti prometto, ancora una volta, di camminare per questa via aspra e difficile, guardando sempre avanti senza voltarmi indietro.
3. Aiutami, Gesù mio, perché viva sempre unito alla croce: con l’umiltà sincera reprima il desiderio di essere onorato e con la mortificazione l’amore al piacere.
Fa che il mio cuore e la mia mente siano continuamente fissi in Te e che possa dire con sincerità: "Vivo, ma non sono io che vivo: sei Tu che vivi in me".
4. Ti prego, Gesù mio, non dimenticare i sacerdoti del mondo intero: per essi io voglio essere vittima. Illuminali perché comprendano il vuoto e la nullità delle cose umane. Attirali a Te, fa che ti conoscano come Padre amoroso e fonte di ogni bene. Dà a tutti loro volontà, forza e costanza perché cerchino solo Te.
5. Aiutami, Gesù mio , a lottare incessantemente contro la carne e i sensi fino a sottometterli allo spirito e alla tua Volontà; tutto il mio essere sia guidato solo dal tuo volere e dal tuo amore.
Accetta, Dio mio, questi buoni desideri, il mio cuore, il mio amore e fa che viva unicamente ed esclusivamente per Te.
6. Gesù mio, aiutami a raggiungere il perfetto compimento di tutti i miei doveri in unione con Te, per Te e solo per farti piacere. Fa che io acquisti l’umiltà sincera, fondata sulla tua grandezza e santità e sulla mia povertà e miseria; e che questa disposizione sradichi dall’anima mia l’egoismo, la superbia e la presunzione, perché solo nello svuotamento di me stesso si può realizzare l’unione con il mio Dio.
7. Fa', Gesù mio, che le anime consacrate progrediscano sempre nelle virtù: sii loro custode e guida in questo pellegrinaggio, affinché non siano mai turbate né sbaglino il cammino che a te le conduce.
Liberale, Gesù mio, da tutto ciò che impedisce loro di unirsi a te. Fa' che ti amino con tutto il cuore e giungano a morire a se stesse e a vivere solo per te sino a formare con te un solo respiro, una sola volontà, un solo amore, un unico affetto, così che le loro anime, le energie e tutto il loro essere ardano sempre e si consumino come vera fiamma nel fuoco della tua divina carità.
8. Vergine Santissima, Madre di tutti gli uomini, prendimi sotto la tua protezione per amore del tuo divino Figlio. Ti scelgo come madre della mia vita spirituale e della mia felicità. Sii sempre la mia speciale e tenera Madre; proteggimi in questa vita e prendimi nella tue braccia nell’ora della morte.
9. Ti prego, Gesù mio, per l’amore con cui mi hai chiamato: dammi la grazia di amarti con tutto il cuore, di essere unito a Te con tutta l’anima, di spendere tutte le mie energie al servizio del tuo amore. Fa che nell’ora della morte, purificato da ogni colpa, entri alle nozze eterne che Tu mi hai preparato.
10. Concedimi, Gesù mio, attraverso il dono del tuo Spirito, prudenza e modestia, sapienza e bontà, contegno affabile e dignitoso; donami carità, mansuetudine, umiltà, fervore. Fa che, compiendo in tutto la tua divina volontà, ti dia gloria con la purezza del corpo e la santità dell’anima, ti ami sopra ogni cosa e ti serva con vero amore.
Sii Tu l’onore, la gioia, la delizia, la consolazione, il consigliere nei dubbi, il mio tutto e non brami niente e nessuno fuori di Te.
11. Gesù mio, aiutami con il tuo divino potere perché possa fare ciò che a Te piace ed essere tutto tuo.
Guidami con la tua divina sapienza, e con la tua divina bontà fammi secondo il tuo cuore.
12. Dà, Gesù mio, alla mia volontà la forza e costanza di cui ha bisogno continuamente, per non volere né desiderare alcuna cosa fuori di Te.
13. Fa’, Gesù mio, che giammai desideri altro se non che si compia in me la tua Divina Volontà, anche se ci devo soffrire molto, anche se non la comprendo, anche quando non riesco a vederla.
14. Desidero, Gesù mio, che Tu, e solo Tu, sia il movente principale dei miei affetti e della mia vita; che Tu sia per me tutto e tutte le mie cose.
15. Concedimi, Gesù mio, la grazia di non negarti mai niente e, dimenticando me stesso, fa che cerchi sempre la tua gloria.
16. Concedimi, Gesù mio, la grazia di imparare ad elevarmi dalle creature a Te, e vedere il mio Dio in tutte le sue opere, cose, persone e avvenimenti.
17. Sii Tu, Gesù mio, la luce del mio spirito, l’amore e il fuoco del mio cuore, la forza e virtù di tutte le mie facoltà, perché in Te possa conoscere, amare e compiere la Volontà del mio Dio.
18. Dici, Gesù mio, che l’amore se non soffre e non si sacrifica non è amore. Che insegnamento! Ora capisco perché il tuo amore è così forte ed è un fuoco che brucia e consuma: hai sofferto tanto!
19. Fa’, Gesù mio, che il mio cuore sia simile al tuo, e che giammai pretenda di conoscere di Te grandi cose per, poi, farne poche per il mio Dio.
20. Concedimi, Gesù mio, la grazia che le croci che Tu permetti per me mi servano per amarti di più e poter far capire agli altri che la scienza dell’amore si impara nel dolore.
21. Fa, Gesù mio, che tutte le mie azioni assomiglino alle tue e rendimi forte nel tuo amore e nella tua pace.
Illumina i miei sensi con la luce della tua carità perché sia solo Tu ad insegnarmi, incamminarmi e istruirmi nei sentimenti più intimi del tuo cuore.
22. Gesù mio, Tu per me hai sofferto tanto, fino al punto da morire nudo su una croce, calunniato, disprezzato, sconfitto e in mezzo ai peggiori insulti. E io, potrò negarti qualcosa? Non cercherò la tua gloria, costi quel che costi? Non sarò tutto per Te, come Tu sei tutto per me?
23. Desidero stare vicino a Te, Gesù mio, e fare tutte le mie opere in unione con Te, perché Tu abiti in me per santificare, non solo me, ma anche tutte le mie opere, e per riempire di Te tutte le mie facoltà.
24. Fa, Gesù mio, che la mia anima giunga ad uscire da me per entrare in Te e che, introdotta nel forno del tuo amore divino, sia purificata da ogni scoria, diventi luminosa, incandescente e docile alle tue divine ispirazioni, illuminando sempre, con il vivo splendore del tuo amore e del sacrificio, tutti quelli che mi circondano.
25. Tu sai bene, Gesù mio, che provo vergogna e molta pena vedendo quanto poco ho copiato in me i tuoi divini insegnamenti. Eppure Tu, con una pazienza senza limiti, stai aspettando che mi avvicini a Te per riempirmi delle tue grazie, confortarmi, consolarmi e darmi gli aiuti di cui ho bisogno per camminare nella santità che Tu mi chiedi.
26. Gesù mio, comprendo ogni giorno di più che, per amarti sul serio, è necessario conoscerti e conversare a lungo con Te, perché quanto più ti conosco e ti frequento più si riscalda il cuore nel tuo amore, dato che tutto in Te è degno di amore.
27. Aiutami, Gesù mio, a fare di Te il centro della mia vita, con l’unico fine di non essere più io a vivere ma Tu in me.
28. Fa’, Gesù mio, che la Congregazione cresca sempre di più per le radici delle virtù che non per i rami delle fondazioni.
29. Gesù mio, tienimi vicino, molto vicino a Te, perché in Te solo possa trovare diletto e gioia. Entra nella mia anima e fammi entrare in Te.
30. Madre mia, come una volta hai unito, con tutta l’anima, la tua preghiera a quella del tuo Santissimo Figlio, così ora implora dal suo amore e misericordia la pace desiderata, insieme con il trionfo della devozione al suo Amore Misericordioso.