La samaritana

La vita di Gesù fu manifestazione visibile di quell’amore che da sempre aveva unito Dio e l’umanità; fu testimonianza dell’infinita misericordia del Padre che si china sulle miserie umane.

Gesù è il nuovo Tempio in cui si adorerà Dio in spirito e verità, è l’acqua zampillante che disseta... è promessa di vita eterna che estingue la sete di felicità e d’amore del cuore dell’uomo: "... chi beve dell’acqua che io gli darò non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna".

 

Gesù cerca questa anima, dopo un lungo cammino sotto un sole cocente e vicino al pozzo, per insegnarci che dobbiamo cercare i peccatori mossi dalla sua ardente carità ed anche a costo di grandi sforzi e lavoro, anche quando fossero nel pozzo dei più grandi vizi (ME p. 50-51)

Gesù premiò l’attesa della Samaritana nel momento in cui mostrò il desiderio dell’acqua viva, donandole quest’acqua insieme a due cose che sono: la conoscenza di Dio e la fede, non con rimproveri, castighi o diffidenze.

[ Home page | Il cammino della Salvezza]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 05 maggio, 2005