Il mistero pasquale
La mattina non era ancora inoltrata quando Gesù iniziò il suo ultimo viaggio.
- Uscendo dalla città per la porta di Efraim, i soldati lo condussero al luogo della morte chiamato Golgota.
- Lo spogliarono e lo inchiodarono sulla croce, trapassandogli le mani e i piedi. Era lora terza quando lo crocefissero.
- E con lui crocefissero due ladroni, uno alla destra, laltro alla sinistra. "Ma quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me".
Appeso alla croce in attesa della morte, Gesù rivolse gli occhi al cielo, e disse: "Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno".- Stavano presso la croce di Gesù, sua madre e la sorella di lei, Maria di Cleofa e Maria Maddalena.
- Ora Gesù, vedendo sua madre e vicino a lei il discepolo che egli amava, disse: "Donna, ecco tuo figlio" e al discepolo: "Ecco tua madre".
Dallora sesta allora nona si fece buio sulla regione e verso lora nona, Gesù, mandando un alto grido, esclamò: "Padre nelle tue mani affido il mio spirito".- Chinò il capo e spirò.
- Cera un giardino poco distante dal luogo della crocifissione e nel giardino un sepolcro nuovo scavato nella roccia. E lì, in quel sepolcro, deposero delicatamente il corpo del Signore,
- poi , rotolata una grande pietra, se ne andarono.
Passato il sabato, allalba del primo giorno della settimana, il suolo cominciò a tremare e a- sussultare e un violento terremoto scrollò il giardino dove avevano seppellito il corpo di Gesù.
Un angelo del Signore, sceso dal cielo, ribaltò la pietra e si sedette sopra: "Chi cercate, un vivente tra i morti? Non è qui, è risorto: Questo è il luogo dove lo avete deposto. Ricordate ciò che vi ha detto quando era in Galilea: "Bisogna che il Figlio delluomo sia consegnato nelle mani dei peccatori, che sia crocefisso e che il terzo giorno risorga". "Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà". "Io sono la via, la verità e la vita".
Allalba di un incantato mattino, apparve ai suoi sul mare di Galilea e rivolto a Pietro gli disse: "Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?". "Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene": "Pasci i miei agnelli, pasci le mie pecorelle": E fece pastore del suo popolo colui al quale un giorno aveva detto: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa".- Dopo essersi loro manifestato in molti modi in Gerusalemme, li condusse fuori verso Betania e, levate le mani, li benedisse: "Ecco, io ascendo al Padre mio e al Padre vostro, al Dio mio e al Dio vostro. Andate, insegnate a tutte le genti,
- battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito Santo. Ed ecco, io sono con voi, tutti i giorni, fino alla fine del mondo.
|
[ Home page | Il cammino della Salvezza]
realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 05 maggio, 2005