PASTORALE GIOVANILE-VOCAZIONALE
 

 

I giovani in preghiera al Santuario

 

 

ImgArt_11.jpg (40621 byte)

Come è ormai tradizione, dal 27 al 30 dicembre 2002, il Santuario ha ospitato, nella Casa “Roccolo Speranza”, un gruppo di circa 30 giovani, che hanno fatto l’esperienza degli Esercizi Spirituali. Il tema era: “Gesù, vero Dio e vero Uomo”, prendendo spunto dal mistero del Natale, l’Incarnazione.
Ai giovani che partecipano agli Esercizi Spirituali viene proposta un’esperienza forte di preghiera e di incontro con l’Amore Misericordioso, per aiutarli a fare il punto della situazione sul loro cammino umano e cristiano; cercando di renderli più sensibili e aperti anche all’aspetto vocazionale della vita, alla strada che Dio, fin dal grembo materno ha pensato per ognuno di noi, ma che però facciamo tanta difficoltà a prendere sul serio.
La giornata degli Esercizi prevede momenti di preghiera comunitari (Lodi e celebrazione della Messa); riflessioni sul tema guida; preghiera e riflessione personali; lavori di gruppo e condivisione in assemblea; dopo pranzo e dopo cena ricreazione e gioco per gustare lo stare insieme.
Il momento centrale degli Esercizi è la Veglia di Preghiera comunitaria, organizzata dai giovani stessi, dove c’è la possibilità di confessarsi o di avere un colloquio con un Figlio o con una Ancella dell’Amore Misericordioso, alla quale segue l’Adorazione Eucaristica che si protrae per tutta la notte con dei turni, dove si tirano le fila dell’esperienza fatta prendendo un impegno concreto per la propria vita, da verificare periodicamente.
Sono dei momenti preziosi di grazia di Dio, che rimangono impressi nella vita dei giovani e li aiutano a superare crisi riprendendo il cammino cristiano. Durante l’esperienza degli Esercizi li vediamo impegnati, creativi, gioiosi nel gioco; chiediamo alle famiglie di dare continuità al cammino intrapreso dai loro figli e figlie affinché il buon seme di Gesù, seminato nei loro cuori, porti frutto.
A voi pellegrini, chiediamo di accompagnarci con la preghiera, perché, come diceva e pregava Madre Speranza, Gesù sia conosciuto e amato.

NB. Per chi volesse partecipare agli Esercizi Spirituali, ricordiamo che la prossima esperienza avrà luogo nei giorni 1-4 maggio 2003.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 14 marzo, 2003