DAGLI SCRITTI DI MADRE SPERANZA
 
“Il Tuo Spirito Madre”
    a cura di Marina Berardi

 

Madre Speranza di Gesù Alhama Valera nata il 30 settembre 1893 a Santomera morta in Collevalenza l’8 febbraio 1983. Fondatrice delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso e del Santuario di Collevalenza

È in corso il Processo canonico per la sua canonizzazione e il 23 aprile 2002 la Chiesa l'ha dichiarata venerabile.

Il suo epistolario comprende 632 lettere: dal mese di settembre 2002 abbiamo dato inizio alla pubblicazione di alcune di queste lettere.

 

Madre Speranza


Lettera n° 631
Lettera a S.E. Mons. Norberto Perini
Arcivescovo di Fermo
Collevalenza, 18 settembre 1970

… il Santuario stà diventando ogni giorno di più il “roccolo” di Dio …


Tutto per amore

Eccellenza Rev.ma,
mi trovo in una preoccupazione e anche in questo momento mi rivolgo a Vs. Eccellenza, che mi saprà comprendere e aiutare, come lo ha fatto le tante volte che ho avuto necessità di ricorrere al Suo cuore paterno nelle mie angustie e difficoltà.

Attualmente sono molto preocupata per questo: Il Santuario, grazie al Buon Gesù, sta procurando ogni giorno di più lavoro perché ogni giorno di più sono numerosi i pellegrini che vengono e ho l'impressione che ne venga tanto bene alle anime, come sono certa che anche tanti sacerdoti ritrovano qui al Santuario serenità e fiducia. E questo mi è motivo di consolazione perché vedo che si stà realizzando un desiderio del Buon Gesù e che il Suo Santuario stà diventando ogni giorno di più il "roccolo" di Dio, dove Lui, come Buon Padre, sta attendendo gli uomini per salvarli. Mentre la preoccupazione è questa: con il personale che ho, vedo che non arrivo più ad attendere a tutte le esigenze e necessità del Santuario e stò pensando alle mie Figlie che lavorano a Santa Vittoria nel Collegio Arcivescovile.

Mi pare di non sentirmi tranquilla in coscienza avendo quì tanto lavoro e tenendo lì quelle quattro Figlie per un Collegio che ormai conta con tanti pochi ragazzi; per formare la Comunità non posso tenere meno di quattro Suore e mi pare che quattro Suore siano tante per preparare il mangiare a soli 18 ragazzi. Mi deve comprendere, Eccellenza, e mi deve aiutare a poter ritirare da Santa Vittoria quelle Suore perché il lavoro delle Suore ormai lo può fare benissimo anche una semplice donnina, come fanno al Seminario di Todi che sono restati tanti pochi seminaristi.

Io La supplico, Eccellenza, di voler dare disposizione al Sig. Rettore del Collegio di Santa Vittoria perché si possa provvedere nel modo che più ritiene conveniente, in maniera che io non debba rimandare le mie Suore all'inizio del nuovo anno scolastico. Confido tanto nel Suo cuore paterno e nella benevolenza che Vostra Eccellenza ha sempre mostrato per le nostre Congregazioni dell'Amore Misericordioso.

La ricordo con gratitudine tutti i giorni nella mia preghiera e chiedo di voler dare ancora una volta la Sua benedizione alle due Congregazioni dell'Amore Misericordioso, mentre con tanta stima e venerazione mi prostro al bacio del S. Anello.

Dev.ma figlia

M. Speranza di Gesú, eam
El Pan 19 cart, 2678

 

 


Rivestimi della purezza della tua innocentissima vita e aiutami perché ogni momento compia ciò che più ti piace

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 16 maggio, 2004