RICORDANDO PADRE ARSENIO

La Famiglia dell’Amore Misericordioso e i suoi parenti danno l’annuncio del ritorno al Padre del carissimo

P. Arsenio Ambrogi

Figlio dell’Amore Misericordioso

Alle 02,20 di sabato 10 settembre ha lasciato questo mondo, P. Arsenio Ambrogi, dopo un’esistenza di quasi 90 anni, spesa generosamente per la Chiesa, per i sacerdoti, per la Famiglia dell’Amore Misericordioso, per il suo Santuario di Collevalenza.
Nato a Pilonico Paterno (Pg) il 3 novembre 1915, rimase subito orfano del padre, morto in guerra.
Consacrato sacerdote il 2 giugno 1940, fu parroco, prima in Borghetto di Prepo e poi in Marsciano dal 1947 al 1954. A questo punto avvenne l’incontro decisivo con M. Speranza, la quale, in nome del Signore, l’invitò a far parte della Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso, che lei aveva fondato da appena 3 anni.
Il giovane sacerdote comprese che si trattava di un’altra chiamata di Gesù, disse di “si” e, con la benedizione dell’Arcivescovo, Mons. Vianello, diede una svolta decisiva alla sua vita.
Ha curato per anni l’aggiornamento teologico del Clero, avendo sempre come riferimento il Magistero della Chiesa.
Negli ultimi anni della sua vita si è dedicato prevalentemente all’animazione spirituale del Santuario. Molto seguite le sue catechesi e le sue ferventi omelie. Eccezionale la sua disponibilità a confessare. Dopo 10-12 ore di confessionale, alla fine della giornata confidava: «Più che stanco, sono contento. Quanta grazia del Signore è passata oggi! Non sottovalutiamo questo Sacramento della misericordia».
P. Arsenio è stato un religioso esemplare: convinto, coerente, appassionato, un autentico Figlio dell’Amore Misericordioso.

“Benedetto il Signore perché è buono, eterna è la sua misericordia ... tutto è da Lui, tutto è dono, tutto è grazia, tutto è misericordia”.

(dal testamento di P. Arsenio)

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 07 novembre, 2005