SULLE ORME DI MADRE SPERANZA


Figli e Ancelle
dell'Amore Misericordioso nel mondo

    P. Ottavio Bianchini fam     
  

La Famiglia dell’Amore Misericordioso cresce anche in Bolivia

 

In questo ultimo mese 2005 abbiamo avuto la gioia di inaugurare il "Centro Materno Infantile Esperanza", che si appresta ad offrire un aiuto quanto mai necessario in favore della vita in Bolivia. Le situazioni precarie nelle quali, in case estremamente povere, le donne danno alla luce i loro bambini e di conseguenza l’alta mortalità infantile che se segue per carenza di igiene e di strutture sanitarie adeguate, ci hanno spinto a venire incontro a questa drammatica domanda di aiuto. Le due Congregazioni delle EAM e dei FAM, con il sostegno e la collaborazione di persone generose, hanno potuto realizzare questo piccolo Centro sanitario, come un seme di speranza per le mamme e i loro bambini.
La struttura consta di due ali: una funziona come Consultorio per le visite mediche alle mamme e ai bambini (analisi, ecografia, pediatria, infermeria), l’altra è riservata al parto e alla degenza delle madri e dei loro bebé. Un secondo piano è adibito alla cura delle malattie infettive.
Il giorno 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, si è inaugurato questo piccolo ospedale. Sono intervenute le autorità religiose e civili: il Vescovo, il Sindaco, i medici, la Famiglia dell’AM, il P. Domenico Cancian Superiore generale FAM.
Si è costituito un comitato responsabile. La parte principale sarà svolta dalle nostre consorelle, in particolare da Sr. Manuela Alvarez.
In questi giorni un’equipe di medici sta visitando le famiglie della zona per monitorare la situazione sanitaria.
Gesù Bambino e la sua dolce Madre benedicano e assistano quest’opera che porta, non a caso, il nome della carissima Fondatrice, la quale si è dedicata con tutte le sue forze ad aiutare i bambini.

L’8 dicembre è stato un giorno memorabile anche per un altro evento. Il Signore ha voluto farci un magnifico regalo: un Figlio dell’AM del clero diocesano! Nella Messa vespertina celebrata in parrocchia e presieduta dal P. Domenico Cancian, alla presenza di una comunità molto animata, P. Alfredo Cuellar, sacerdote boliviano, ha pronunciato i suoi voti religiosi, diventando primo Sacerdote Diocesano FAM della Bolivia. Il nome, lo stesso del primo Figlio dell’AM, P. Alfredo Di Penta, sia di buon auspicio perché altri Sacerdoti boliviani possano seguire il suo esempio. Per coloro che il Signore chiama ad appartenere alla nostra Famiglia, questo è una vera grazia. I desideri e i sogni di Madre Speranza, che si è offerta vittima per i Sacerdoti e che già nel 1968 voleva mandare le sue figlie e figli in quella terra in cui la fede è molto radicata, si stanno compiendo. Sono già 13 anni che le consorelle vi lavorano e 10 noi. I frutti si intravedono.
Colgo l’occasione per ringraziare di vero cuore tutti i benefattori e per chieder di continuare a sostenerci.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 23 gennaio, 2006