DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA |
Voce del Santuario Maggio 2006
|
|
Con Cristo tutto risorge |
Il mese di maggio, quest’anno, è quasi coinciso con il periodo pasquale. Un duplice motivo di gioia ha illuminato, perciò questo tempo e ha caratterizzato l’attività del nostro Santuario: la vittoria di Cristo che con la sua risurrezione continua a donare al mondo vita e speranza, e il sorriso di Maria, sua madre, che ci accompagna con la sua materna mediazione perché la grazia del Salvatore ci raggiunga e ci salvi.
Le innumerevoli confessioni sacramentali che sono state celebrate in Santuario durante questo mese hanno permesso a tante persone, spesso lontane dalla fede e dalla pratica religiosa, di ricollegarsi a quella sorgente di grazia che ha il potere di far emergere la pace e la gioia perché ci comunica la straordinaria potenza del Risorto.
Una illuminata catechesi mariana e alcune pratiche di pietà popolare, come il Rosario, il canto delle Litanie, la visita alla grotta di Lourdes o alla bella immagine marmorea di Maria Mediatrice nello spazio davanti alle Piscine hanno scandito i vari giorni del mese mariano aiutando in questo modo a realizzare quella felice e necessaria sintesi tra fede e religiosità naturale, che è calore, gioia e filiale fiducia nell’intercessione di Maria.
Un’altra nota caratteristica di questo periodo è stata la presenza nel Santuario di numerosissimi gruppi di ragazzi e bambini che sono venuti con i loro parroci, catechisti e a volte anche con i loro genitori per una giornata di ritiro in preparazione alla Prima Comunione o alla Cresima.
Con gioia offriamo la nostra disponibilità in questi casi prestandoci per le confessioni e per presentare ai ragazzi il messaggio dell’Amore Misericordioso.
Un mese di maggio intenso, vivace, gioioso, quello vissuto nel Santuario, che ci ha fatto toccare con mano come con Cristo tutto risorge e canta di gioia.
Il fatto del mese |
Un Sacerdote sulla sessantina arriva al Santuario circondato da un nugolo di allegri bambini venuti per fare una giornata di ritiro in preparazione alla Prima Comunione e mi chiede di ascoltarlo. "Ero un giovane Sacerdote – mi dice - inesperto e immaturo, timoroso e preoccupato per l’incarico ricevuto dal Vescovo, quello di prendermi cura di una parrocchia di montagna povera e con la chiesa mal ridotta. Ebbi la fortuna di parlare con Madre Speranza che mi disse: ‘il Signore ti vuole lì, in quella povera parrocchia dove ti manda il tuo Vescovo e vuole che tu faccia grandi cose per la gloria di Dio. Io pregherò per te!’. Quell’incoraggiamento ci voleva proprio perché i problemi non sono mancati, i momenti di difficoltà costellarono la mia vita. Spesso mi tornavano alla mente le parole di Madre Speranza e ritrovavo la forza per continuare. Venivo spesso al Santuario per chiedere l’aiuto del Signore e se mi era possibile una nuova parola di incoraggiamento da parte della Madre. Devo ringraziare il Signore, perché è soltanto merito suo, se con l’aiuto dei miei parrocchiani siamo riusciti a ricostruire la Chiesa e soprattutto una bella Comunità. Veramente l’Amore Misericordioso mi ha aiutato a fare per Lui grandi cose come Madre Speranza mi aveva assicurato".
Anniversari |
Il 3 maggio Madre Candida Martiarena, superiora della Comunità della casa dei padri ha ricordato con gioia e con immensa gratitudine il Cinquantesimo di Professione Religiosa. Tutte le Comunità di Collevalenza, maschili e femminili si sono ritrovate alle sei e trenta del mattino per una Solenne S. Messa presieduta da Padre Domenico Cancian, Superiore Generale e concelebrata da tutti i padri del Santuario. È seguito un simpatico momento di fraternità con scambio di auguri e di doni.
Madre Candida ha testimoniato di aver ricevuto con la vocazione religiosa un immenso dono e fin dal primo momento ha avuto la sensazione che Gesù l’avesse affidata a sua madre, la Vergine Santa, con queste belle parole di Madre Speranza: "Ricevi questa tua figlia sotto la tua protezione materna, te lo raccomando con tutta l’insistenza del mio amore divino; abbi cura di essa e fa che sia pura e da te ben formata secondo il mio cuore".
Altre due religiose durante il mese di maggio hanno ricordato nella Comunità di Roma (Via Casilina) i loro anniversari: Madre Anna Maria Zorzetto il Cinquantesimo e Suor Leda Sebastianelli il Venticinquesimo. A tutte facciamo gli auguri più belli perché raggiungano quella santità che il Signore e la Madre si aspettano da loro. Noi le aiuteremo con la nostra preghiera.
Cresime in Santuario |
Il Vescovo di Orvieto-Todi, Sua Ecc.za Mons. Giovanni Scanavino, ha amministrato, domenica 21, il Sacramento della Confermazione nella Basilica per i ragazzi della Parrocchia di Collevalenza.
Insieme ai cresimandi anche i genitori, i padrini e i numerosi parenti e amici hanno vissuto un momento di profonda religiosità. Il Vescovo ha chiesto ad essi il coraggio di vivere e professare con gioia la loro fede e agli adulti di ritrovare il fervore religioso della loro infanzia.
Giornata della Famiglia |
La Famiglia religiosa fondata da Madre Speranza ha sempre dimostrato un particolare interesse per la Famiglia naturale. Quante ne ha accolte e ne ha aiutate Madre Speranza durante la sua vita e quante ancora continua ad aiutarne per mezzo delle sue figlie e dei suoi figli!
Il Centro di Pastorale Familiare del Santuario nell’intento di dare un orientamento umano e cristiano ai giovani che si preparano al matrimonio e alle famiglie, ha organizzato, Domenica 28, una Giornata della Famiglia.
In mattinata le coppie di fidanzati che frequentano il Corso hanno riflettuto sul dono dell’Eucaristia e sul Sacramento della Penitenza. Nel pomeriggio si sono aggiunte un discreto numero di famiglie per ascoltare prima un trattenimento musicale, poi la conferenza di Gigi Avanti, noto scrittore ed esperto di problemi familiari, ed infine per vivere insieme l’Eucaristia domenicale durante la quale sono state rinnovate le promesse coniugali dalle coppie di sposi presenti.
Per il trattenimento musicale "Cantiamo l’Amore" abbiamo avuto il prezioso contributo del celebre soprano Rita Papa che si trovava nella casa del pellegrino e ha cantato l’Ave Maria di Gounod e la Vergine degli Angeli di Verdi. Abbiamo avuto modo di ascoltare anche le splendide voci di Maria Pia Giordanelli e Maria Caruso che hanno presentato alcuni brani noti e altri meno, tutti molto applauditi dai presenti. Al piano c’era Luca Garbini, giovane e già affermato pianista ternano. Clarita Busti ha presentato lo spettacolo e ha declamato la Poesia di Gibran "L’Amore".
La conferenza di Gigi Avanti aveva come titolo il verso iniziale di questa famosa poesia: "Quando l’amore vi chiama, seguitelo". L’oratore ha tenuto con il fiato sospeso per quasi due ore gli ascoltatori che attraverso dei semplici racconti hanno potuto comprendere l’arte di amare se stessi e gli altri, facendo leva sul sentimento, sulla ragione e sull’aiuto di Colui che è l’Amore.
Convegno dell’ALAM nel decennale di fondazione |
Nei giorni 5,6,7 maggio si è tenuto presso il Santuario il Convegno Nazionale commemorativo del decennale di fondazione dell’Associazione Laici Amore Misericordioso. Sono convenuti a Collevalenza dalle varie regioni d’Italia circa quattrocentocinquanta partecipanti provenienti
dall’Umbria, dalle Marche, dall’Emilia Romagna, dal Lazio, dalla Liguria, dal Veneto, dalle Puglie, dalla Toscana, dalla Sicilia, dalla Campania, dal Molise, dalla Toscana, dalla Lombardia,
Circa settanta fratelli e sorelle, dopo aver fatto una adeguata preparazione, hanno fatto per la prima volta la loro promessa entrando così a far parte dell’Associazione.
Un clima festoso e fraterno ha fatto da cornice alle varie relazioni, ai momenti di preghiera e a quelli ricreativi. Come è bello che i fratelli vivano insieme!
Gruppi |
Abbiamo registrato in questo mese la presenza di circa trecento gruppi di pellegrini, alcuni venuti in visita al Santuario per una giornata, altri per trattenersi alcuni giorni. Molti per fare la Liturgia delle acque e il bagno nelle piscine del Santuario. Come sempre presentiamo un elenco dei luoghi di provenienza con qualche semplice annotazione:
1 Germania, Taranto, Teramo
2 Alcamo (Trapani), Massongex (Svizzera)
3 Terni (Parrocchia di S. Pietro)
4 Colli sul Velino (Rieti), Val Gardena (BZ), Roma, Paternò (CT).
5 Amelia (Bambini di Prima Comunione), Brindisi, Messico, Roma, Terni (Cresimandi), Follonica (GS)
6 Avellino, Castelfranco di Sopra (AR), Iseo, Perugia (Unitalsi), Svizzera, Roma,
7 Domenica: Napoli (Fuorigrotta), Coppito (L’Aquila), S. Vito al Tagliamento, Roma, Spinaceto (Roma), Ravenna, Rapallo,Paternò, Ugento, S. Caterina Vallormosa, Caltanisetta, Caserta, Grumo Nevano (NA)
8 Frosinone, Roma.
11 Bolzano, Conegliano Veneto, Subiaco (RI), Terni (Cresimandi della Parrocchia di S. Paolo)
12 Narni Scalo (Bambini di Prima Comunione), Amelia (Bambini di Prima Comunione), Penna in Teverina (Bambini di Prima Comunione).
13 Gualdo di Macerata, Firenze, Avellino, Firenze, Inverigo, Milano, Napoli, Roma (Gruppo di famiglie), Napoli, Salerno, Monterubbiano (AP)
14 Domenica: Ancona, Buttapietra (VR), S. Marco di Afragola (NA), Bertinoro (FO), Nova Feltria, Frosinone, Santomera (Spagna) con P: Maximiano Lucas.
15 Un numeroso gruppo da Senigallia accompagnato dal Vescovo Emerito di Fano, Sua Ecc.za Mons. Cecchini, Como, Napoli, Foggia.
16 Isola Reuniòn (Francia),
17 Napoli, Acerra
18 Campoleone, Sutri (VT)
19 Assisi
20 Angiari (VR), Bari, Caserta, Jesi (Unitalsi), Mantova, Minerbe (VR), Napoli, Ortona (CH), Parma, Prato con la signorina Maria Chiara, Ronco di Forlì, Salerno, Taranto, Prato (Signora Bianchi), Treviso, Andria, Palombara Sabina (RI), Caserta, Olbia .
21 Domenica: Cresima Parrocchia di Collevalenza, Latina, Napoli, Repubblica di S. Marino (Parrocchia Monte Giardino), Salerno, Roma, Pistoia, Gricignano d’Aversa (CE), Avellino
22 Barberino del Mugello, Frosinone, Roma (Parrocchia S. Gregorio VII), Brescia.
23 Baiano, Avellino, Due pellegrini provenienti a piedi da Ratisbona, diretti a Roma
24 Castrocaro Terme, Napoli, Roma
25 Terni Ragazzi della Cresima, Padova, Lecce
26 Narni Scalo (Bambini di Prima Comunione con D. Stefano), Cesi (bambini Prima Comunione), S. Giovanni Rotondo (Ing. Gasparri), Torre Annunziata, Berkshire (Inghilterra), Todi, Tivoli
27 Salerno, Arrone (TR) ragazzi per ritiro in preparazione alla Cresima, Cesi (TR) bambini che si preparano alla Prima Comunione, Narni Scalo bambini per Prima Comunione, Todi bambini di Prima Comunione, Torre Annunziata (NA), Como, Conegliano Veneto, Fratta Todina (PG), Isolalta (VR), Macerata, Mantova, Morro d’Alba (AN), Procida (NA), Porto Sant’Elpidio (AP)
28 Domenica: Giornata della Famiglia, Gruppo Madonna del Rosario Perpetuo da Roviano (Roma), Deruta, Perugia, Terni, porto sant’Elpidio, Morolo (FR),
29 Torino, Afragola, Marano di Napoli (Parrocchia di S. Ludovico d’Angiò), Scapoli (Isernia)
30 Ragazzi in ritiro per prepararsi alla Cresima da Bogorivo (TR)
Defunti |
L’Amore Misericordioso, in questo mese di Maggio ha chiamato a sé un sacerdote e una suora della nostra Famiglia Religiosa, residenti nelle comunità di Collevalenza. Per essi e per tutti gli altri defunti di questo mese chiediamo il ricordo di una preghiera.
D. Arturo Capitani, Figlio dell’Amore Misericordioso del clero diocesano, proveniente dalla Diocesi di Grosseto il quale, dopo un intenso lavoro nella sua Parrocchia di Vetulonina, si era ritirato da alcuni anni presso la nostra casa per sacerdoti anziani, dove è morto santamente all’età di novantatre anni. Ai funerali, celebrati da P. Domenico Cancian, era presente il Vicario Generale della Diocesi di Grosseto e alcuni Sacerdoti e parrocchiani.
Sr. Margarita Alhama, nipote di Madre Speranza, che seguì con entusiasmo fin dai primi anni della fondazione della Congregazione condividendo il suo zelo, le sue privazioni e le sue gioie.
Ha lasciato l’esempio di una vita vissuta nella gioia di un servizio fedele e semplice, edificando tutti con la sua paziente serenità dinanzi alla malattia che l’aveva colpita negli ultimi anni di vita.
Foto di gruppo |
|
[Home page | Sommario Rivista]
realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento
04 luglio, 2006