DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Giovanni Ferrotti fam

 

Voce del Santuario

Novembre 2006

 

 

 

 

 

 

 

Santuario di Collevalenza

 

È l'ora della misericordia... e della speranza

Sono passati venticinque anni dalla storica visita del Santo Padre Giovanni Paolo II al Santuario dell’Amore Misericordioso.
Abbiamo ricordato questo anniversario Domenica 26, festa di Cristo Re, con una solenne celebrazione presieduta dal Vescovo di Orvieto Todi Mons, Giovanni Scanavino.
Abbiamo anche ricordato quello che il Papa ci disse in quella circostanza: "Questo Santuario voluto per esaltare e continuamente celebrare i tratti più squisiti dell’Amore Misericordioso, consideratelo come costante punto di riferimento, culla della vostra vocazione, centro e segno della vostra particolare spiritualità".
A distanza di venticinque anni l’attuale Pontefice, Benedetto XVI con la sua prima Enciclica "Dio è Amore" ha ribadito che il centro della nostra fede è l’amore.
Quello che stiamo vivendo è un momento di grazia per l’umanità e per la nostra Famiglia Religiosa che nel Santuario ha il suo punto di riferimento, il suo cuore pulsante che dispensa energia e vita per far dilagare nel mondo l’amore misericordioso di Dio.
P. Bartolomeo Sorge, grande ammiratore di Madre Speranza ci ha ricordato recentemente che il nostro carisma si ritrova nel cuore della Chiesa, che questa è l’ora dell’Amore Misericordioso e quindi la nostra ora.
I gruppi di pellegrini che sempre più numerosi vengono al Santuario, i molti convegni, incontri e corsi di esercizi spirituali che vi si tengono, l’espansione della nostra Famiglia Religiosa in varie parti del mondo e anche la recente nomina di Padre Armando Martin, Figlio dell’Amore Misericordioso, a Vescovo della Diocesi brasiliana di Bacabal, rientra in questo momento di grazia, segnato anche dalla scomparsa di alcuni tra i primi figli di Madre Speranza…P. Alfredo, P. Gino, P. Arsenio, P. Enzo, P. Mario Straffi.
La loro generosa testimonianza ci sproni a continuare con lo spirito che la Madre ci ha trasmesso per portare con umile coraggio al nostro mondo malato di egoismo la speranza che l’amore di Dio è più grande dei nostri peccati e mai ci abbandona.

Incontro della  Delegazione Italiana  dei Fam

È stato bello l’incontro di quasi tutti i Religiosi Figli dell’Amore Misericordioso della Delegazione Italiana, compresi i Sacerdoti Diocesani con Voti. Un incontro fraterno e gioioso che ha contribuito a rafforzare le motivazioni di una appartenenza che ci rende destinatari e testimoni di un amore senza limiti verso tutti i fratelli.
Il Superiore Generale ha presentato la Lettera formativa per l’anno 2007. Abbiamo condiviso le nostre esperienze arricchendoci e incoraggiandoci mutuamente.
Molto toccante e profonda è stata quella del Parroco di S: Maria Stella Mattutina (Roma), D. Ruggero Ramella che si sta preparando ad entrare nella nostra Famiglia come Sacerdote Diocesano con voti.
Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanisetta, insieme a D. Angelo Spilla ha voluto celebrare con noi il suo Venticinquesimo di sacerdozio e ha rivolto a noi parole di gratitudine e di incoraggiamento per la presenza provvidenziale nella sua Diocesi di cinque sacerdoti diocesani con voti Figli dell’Amore Misericordioso che lui chiama "le cinque perle della mia Diocesi".
Durante questo Incontro hanno emesso i loro Voti Perpetui D. Alessandro Giambra,
D. Salvatore Rumeo, D. Sergio Albano, mentre D. Giuseppe Alessi e D. Ignazio Carruba li hanno fatti per la prima volta.

Il Fatto del Mese

Esaminata l’ecografia i medici di una clinica di un’ importante città avevano avvertito i genitori che probabilmente il figlio sarebbe nato con una malformazione.
Una sofferenza imprevista e inaudita aveva invaso il loro cuore senza però scalfire quella pace interiore propria di chi sa vedere in tutte le vicende della vita la mano misericordiosa di Dio e fiduciosamente si abbandona alla sua volontà. "Lo accetteremo con gioia lo stesso - dicevano i genitori – anzi avremo per lui un amore ancora più grande". La preghiera e l’amicizia di un gruppo di amici, appartenenti come loro all’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso, li sosteneva mentre cercavano di fare alcune verifiche che però non chiarivano il terribile dubbio. Sono venuti al Santuario, hanno pregato con fede raccomandandosi all’intercessione di Maria Mediatrice e di Madre Speranza.
Quando la loro creatura è nata non presentava alcuna malformazione, anzi risultava più grande e più vivace del normale. Ho avuto la gioia di battezzarla nella Basilica di S. Pietro dove si erano sposati i genitori ed era stata battezzata la sorellina.
Silvia ha già iniziato a ringraziare l’Amore Misericordioso e Madre Speranza dispensando a tutti il suo pacificante sorriso.

Esercizi Spirituali

Mons. Velasio De Paolis, Segretario della Segnatura Apostolica, ha predicato un Corso di Esercizi Spirituali ad una sessantina di Sacerdoti provenienti da varie diocesi. "Liturgia e Ministero Sacerdotale" è stato il tema trattato nelle riflessioni che hanno toccato il cuore della vita sacerdotale, riproponendo l’esigenza di contemplare il volto di Cristo per scoprire e vivere l’amore, e l’Eucaristia come fonte, sorgente e apice della vita cristiana, soprattutto sacerdotale .

Per i Sacerdoti della Diocesi di Orvieto-Todi, ai quali si sono aggiunti alcuni di altre diocesi umbre, Mons. Luciano Monari, Vescovo di Piacenza, ha tenuto un Corso di Esercizi Spirituali prendendo come tema la Seconda Lettera di S. Paolo ai Corinti.
Tutti hanno molto apprezzato la profondità esegetica e la pastoralità del predicatore

Scuola della Parola

Il 31 ottobre è iniziata nel nostro santuario la Scuola della Parola promossa dalla Diocesi di Orvieto-Todi. Una centinaio di persone, soprattutto giovani, con alcuni sacerdoti, hanno iniziato questo cammino di approfondimento della Parola di Dio, arricchito dall’Adorazione Eucaristica, dalla celebrazione del Sacramento della Riconciliazione e da alcune testimonianze.
Nel primo incontro la riflessione si è concentrata sul sesto capitolo della lettera scritta da S. Paolo ai Romani.
Il 25 Novembre si tenuto il secondo Incontro partendo sempre dalla Lettera di S. Paolo ai Romani, capitolo settimo.
Il Vescovo Diocesano, Mons. Scanavino, ha spiegato con argomentazioni convinte e convincenti quale è il cammino di liberazione dal peccato a dal male secondo l’Apostolo
La scrittrice Susanna Tamaro, nel primo incontro e la signora Lia, vedova del chirurgo, Servo di Dio Vittorio Trancanelli, nel secondo, hanno presentato le loro testimonianze.
Gli altri incontri si terranno ancora nel nostro Santuario il 16 dicembre, il 13 gennaio, il 10 febbraio, 1l 10 marzo, il 14 Aprile e il 12 maggio, sempre alle ore 18,30.

Convegno Cism

La Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori degli Istituti Religiosi italiani ha organizzato presso la casa del pellegrino un Convegno per i formatori sul tema: "Mistero Pasquale, Mistero Nuziale e vita consacrata". L’obiettivo era quello di approfondire la relazione che esiste tra queste realtà, con una particolare attenzione a quelle che sono le diversità del sentire e del pensare tra l’uomo e la donna.
Ai circa 160 partecipanti D. Giorgio Mozzanti ha parato del "Mistero nuziale nella Vita Consacrata", Sr. Pina del Core della "Dimensione formativa del Mistero nuziale",
P. Fidenzio Volpi ha svolto la: "Relazione sull’Assemblea CISM 2006".
Le testimonianze sono state presentate dalla Comunità di Caresto.
I vari laboratori sull’ Animazione Vocazionale, la Formazione Iniziale e la Formazione Permanente hanno permesso di valutare concretamente le applicazioni ai diversi settori
Un veglia di Preghiera e le Celebrazioni Eucaristiche molto partecipate hanno accompagnato lo svolgimento dei lavori.

Avvenimenti

I Catechisti della Diocesi di Orvieto-Todi si sono ritrovati presso la Casa del pellegrino per ascoltare la conferenza di D. Andrea Fontana, Direttore dell’Ufficio Catechistico di Torino e del Piemonte. Il tema trattato, che ha suscitato molto interesse, e una vivace partecipazione è stato: "Dove va la Catechesi? Dalle delusioni ai progetti".

Dalla Tscana è venuto ancora una volta, molto numeroso, il pellegrinaggio della Casa do preghiera "Santi Arcangeli" per una giornata di Spiritualità guidata dal fondatore D. Francesco Bazzoggi.

Per la Festa di S. Cecilia, Patrona dei musicisti, il Coro polifonico "Edi Toni" di Terni e San Vito di Narni è venuto in pellegrinaggio al Santuario e ha animato la S. Messa delle ore diciassette eseguendo con molta professionalità brani liturgici del loro repertorio.

È ormai tradizionale che i Carabinieri ed Ex Carabinieri della zona di Todi si ritrovino, nell’ultima Domenica di Novembre presso il Santuario di Collevalenza per onorare la loro protettrice, la "Virgo Fidelis". Quest’ anno sono intervenuti molto numerosi e hanno partecipato alla solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo diocesano, Mons. Giovanni Scanavino, il quale commemorava il XXV° della venuta del Santo Padre a Collevalenza..

Gruppi

1 Alatri – Trapani – Verano Brianza

4 Firenze – Pistoia – Calenzano – Pisa – Scandicci – Modena – Sesto Fiorentino – Isola della Scala (VR) – Pordenone – Trecchio (CH) – Verona

5 Domenica: Porto S. Giorgio (AP) –Todi – Sant’Antimo (NA) -

7 Francia

8 Caserta

11 Cabiate (CO) – Isola della Scala (VR) – Lecce – Leccio di Repello, Incisa Valdarno, Rignano Arno (FI) – Parrocchia di Cristo Re (Roma) – Unitalsi di Sassoferrato (AN) Vigevano – Parrocchia di Spinaceto (Roma) – Milano.

12 Domenica: Verona – Osimo (AN) – Parrocchia di S.Giovanni Crisostomo (Roma) - Caltanisetta – Centro Anziani (Terni) -

13 Roma – Ugento -

14 San. Cataldo

17 sola Ionica – Napoli – Verona

18 Piano di Conca Massarosa (LU)

19 Domenica: Vicofaro (PT) – Osimo (AN) – Ostia (Roma) – Firenze

20 Trieste

21 Fermo

22 Coro Polifonico " da Terni

23 Novara – Montemaggiore Belsito (PA)

25 Parrocchia di S. Antonio da Cattolica (Rimini) – Napoli – Ravenna – Roma – Gruppo dell’Oratorio di S. Filippo Neri da Roma – Ronco di Forlì – Gruppo di preghiera di Padre Pio da Roma

26 Domenica: Sorrento (NA) – Associazione Carabinieri da Todi – Ravenna – Ronciglione (VT) – Napoli – Roma

27 Massa Lubrense (NA)

28 Napoli

Defunti

Anche in questo mese alcune persone legate per vari motivi alla nostra famiglia religiosa ci hanno lasciato per raggiungere la patria definitiva. Le affidiamo alla vostra preghiera ed esprimiamo ai parenti le nostre condoglianze.

Nella casa di accoglienza per Sacerdoti del nostro Santuario si è spento serenamente P. Mario Straffi, uno dei primi Sacerdoti della diocesi di Fermo che seguirono Madre Speranza agli inizi della fondazione dei Figli dell’Amore Misericordioso.

In Romania e deceduto il papà della novizia Carmen Mihaes

A Roma e venuta a mancare la Signora Loretta, moglie dell’ingegnere Calogero Benedetti, che ha eseguito i calcoli delle strutture e diretto i lavori per la costruzione del Santuario.

Ha raggiunto il premio dei giusti la Signora Enrica Azzarello assidua collaboratrice nella Parrocchia di S. Giovanni Evangelista a Spinaceto (RM) e solerte accompagnatrice di pellegrinaggi al nostro Santuario.

In Spagna ha concluso serenamente la sua vita la Signora Manuela, sorella di Madre Lourdes e Sr. Maria Gonzalez, rispettivamente della comunità di Montecchio e di Collevalenza.

Foto di gruppo

Sacerdoti Diocesani Figli dell'Amore Misericordioso Esercizi Spiritutali Esercizi Spiritutali - Diocesi di Orvieto-Todi Convegno Formatori CISM
Ascoli Piceno Da Vigevano Da Roma - Parrocchia di Cristo RE Da Caltanissetta
Da Udine Da Aquino

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 18 dicembre, 2006