Ricordando Rita

 
   

 

"Aiutata dal Buon Gesù e per Lui,

voglio vivere soffrendo e morire amando, consumata nel fuoco dell'amore".

Madre Speranza

Rita Orsini Federici

 

 

Si è spenta all’età di 76 anni, dopo esser stata provata da malattie e sofferenze, che Rita ha sempre cercato di affrontare con fortezza d’animo.

È stata tra le prime Ancelle impegnate nelle attività temporali a seguire Madre Speranza, aderendo al nascente Ramo, fin dal 1962. Ha aderito anche a diverse Associazioni, tra cui le "Vincenziane" (di cui è stata Presidente), l’UNITALSI, la Caritas, ecc.

Il campo di azione del suo apostolato è stato ampio, interessando, prevalentemente, il suo paese natale e i territori limitrofi.
Fin dalla sua giovinezza ha esercitato con grande passione la professione di maestra elementare, educando intere generazioni. Ha dedicato tutta se stessa a far conoscere l’Amore Misericordioso di Dio, mediante una carità operosa verso le persone più povere e bisognose, alle quali ha anche aperto la sua casa.
In occasione del tremendo terremoto che, il 12 maggio 1997 colpì Massa Martana, si è prodigata in modo speciale per mettere in moto e mantenere attiva la macchina degli aiuti e perché i riflettori rimanessero accesi anche su questa piccola frazione dove oltre settanta famiglie furono fatte evacuare ed alloggiate nei container.
Molti pellegrini la ricorderanno nel suo servizio di accoglienza presso le Piscine del Santuario o mentre accompagnava quanti desideravano visitare i luoghi dove è vissuta Madre Speranza, parlando loro della sua personale esperienza accanto a colei che ha sempre considerato e venerato come Madre.

Ha trascorso l’ultimo anno e mezzo della sua vita nella Comunità delle Ancelle dell’Amore Misericordioso di Montecchio (TR) dove, con l’aiuto, l’affetto ed il sostegno umano e religioso di Consorelle e Confratelli ed in un clima di famiglia, continuava a perfezionare quella offerta di sé al Buon Gesù, compiuta 45 anni or sono.

L’Amore Misericordioso, che non si lascia vincere in generosità, nel chiamarla a Sé, le avrà donato la felicità promessa a quanti lasciano tutto per Lui per prendersi cura dei piccoli e dei poveri, i Suoi "beni più cari".

Le esequie si sono svolte nella chiesa parrocchiale di Massa Martana e la sua salma è stata tumulata, come suo desiderio, nella tomba di famiglia che si trova presso il cimitero del paese.

Attraverso questo semplice profilo vogliamo esprimere la nostra gratitudine al Signore per aver reso la vita di Rita un fiore unico e speciale nella Congregazione e nella Chiesa e ricordarla a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed amata.

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 30 luglio, 2007