DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
P. Giovanni Ferrotti fam
Voce del Santuario
Giugno 2007
P. Domenico Vescovo di Città di Castello |
Ancora una volta, dopo la recente nomina di Padre Armando Martin come Vescovo di Bacabal, in Brasile, il Santuario e la nostra Famiglia Religiosa è in festa per la nomina di un suo figlio a Vescovo.
Padre Domenico Cancian, già Rettore del Santuario e fino ad ora Superiore Generale della Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso è stato scelto dal Santo Padre Benedetto XVI come pastore della diocesi di Città di Castello.
Esultano i nostri cuori pieni di riconoscenza e di gioia per questo incommensurabile dono di Dio. Siamo certi che il Signore ripagherà con la fecondità del suo servizio pastorale e con il dono di molte vocazioni la nostra Famiglia Religiosa.
Lo accompagniamo con affetto e con la nostra preghiera sicuri che continuerà ad avere nel cuore il Santuario e verrà spesso a visitarci per donare a tutti la ricchezza del suo spirito.
Giornata di Spiritualità Presbiterale |
Circa 230 Sacerdoti e alcuni Vescovi dell’Umbria hanno partecipato alla Giornata di Santificazione Sacerdotale che si è celebrata nel Santuario il giorno 14.
Sua Ecc.za Mons. Luciano Monari, Vescovo di Piacenza – Bobbio, Vice Presidente della CEI ha trattato il tema "Presbitero, Ministero e vita comune".
È seguita la Liturgia Penitenziale e la solenne Concelebrazione in Basilica dove si erano radunati anche un buon numero di laici.
Un fraterno pranzo ha concluso la Giornata in allegria e ha confermato ancora una volta
"come è bello che i fratelli si ritrovino insieme".
Esercizi Spirituali |
Il primo Corso di Esercizi Spirituali programmato dalla nostra Famiglia Religiosa per i Sacerdoti si è svolto con una discreta partecipazione dal 18 a 22 giugno presso il Santuario. A guidarlo è stato P. Eugenio Cavallari dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi.
Il tema trattato: "Sacerdoti della speranza nella Chiesa e per il mondo" è risultato molto interessante e attuale ed è stato molto apprezzato, insieme all’esposizione profonda e serena delle riflessioni..
D. Stefano Gobbi ha trovato nel nostro Santuario il luogo ideale dove riunire per gli Esercizi Spirituali i Sacerdoti del Movimento Sacerdotale Mariano da lui fondato e diffuso ormai nei vari continenti, soprattutto in America Latina.
Oltre 300 Sacerdoti e 12 Vescovi hanno svolto per una intera settimana un ricco programma di ascolto, di processioni, rosari, momenti di fraternità.
I Vescovi si sono alternati nel presiedere le Celebrazioni Eucaristiche, molto fervorose e devote. Un Vescovo dell’Equador nel ringraziare la Famiglia Religiosa dell’Amore Misericordioso per la fraterna accoglienza ha definito Madre Speranza: " Fontana d’amore" che continua con il suo opere e il suo messaggio ad irradiare luce e speranza soprattutto a favore dei Sacerdoti.
Raduno ragazzi e festa della famiglia |
"Un pozzo d’amore" è stato il tema del Raduno dei ragazzi e della festa della famiglia che si è realizzato presso il Santuario nei giorni 15-16-17 giugno.
Quasi 200 ragazzi, provenienti dall’Umbria e da altre regioni d’Italia sono stati coinvolti in una serie di iniziative divertenti e utili; musica, danza, teatro, giocoleria, pittura.
Partendo dal simbolismo del pozzo realizzato da Madre Speranza presso il Santuario i ragazzi sono stati aiutati a riscoprire la realtà dell’amore che perdona, che si dona, che crea comunione nella famiglia, nella parrocchia e nella società.
Di grande effetto il Recital preparato con genialità e proprietà da Suor Erika e gioiosamente vivace la S. Messa di chiusura con la partecipazione dei genitori
L’episodio del mese |
Mi è stato raccontato questo simpatico episodio che desidero condividere con voi.
Una brava giovane, alla ricerca della sua vocazione, partecipava ad un corso di esercizi spirituali. Il predicatore aveva scelto come tema delle sue riflessioni "Lo sguardo": quello di una mamma al suo bambino, quello di due innamorati, quello di Gesù a Pietro dopo il rinnegamento e al giovane che desiderava seguirlo… Poi disse: "Anche io nella mia vita ho incrociato uno sguardo che mai potrò dimenticare: quello di Madre Speranza".
E parlò brevemente di quella donna minuta che con i suoi occhi penetranti arrivava fin nel profondo del cuore, trasmettendo fiducia, decisione e tanto amore. Quella giovane non sapeva chi fosse Madre Speranza. Si interessò, volle leggere qualche suo scritto e si sentì rafforzata nella decisione di mettere tutta la sua vita al servizio del Signore entrando in un Istituto religioso.
È bello vedere come lo sguardo di Madre Speranza continua a trasmettere luce e forza per fare della vita un dono!
Avvenimenti |
Nella Solennità del Corpus Domini le Suore del Santuario hanno rinnovato i loro voti religiosi nella S. Messa del mattino, celebrata nel Santuario del Crocifisso dal Vicario Generale della Congregazione P. Aurelio Pérez
Suor Pietà Latini, Ancella dell’Amore Misericordioso, originaria di Collevalenza, ha celebrato nel Santuario, il 10 giugno, il Cinquantesimo di Vita Religiosa, circondata dall’affetto dei suoi numerosi parenti, dalle consorelle e dai confratelli della sua Famiglia Religiosa.
D. Francesco Rossi, un sacerdote della Diocesi di Arezzo, residente da molti anni nella Comunità del Santuario, parroco di vari paesini del circondario di Todi, ha ringraziato l’Amore Misericordioso per il Sessantesimo Anniversario di Sacerdozio.
Durante la solenne celebrazione alla quale ha partecipato anche il neo eletto Vescovo di Città di Castello, Mons. Domenico Cancian, abbiamo pregato perché si prolunghi la sua giovinezza.
Sabato 2 Giugno nella Basilica è stato solennemente amministrato dal Vescovo diocesano, Mons. Giovanni Scanavino il Sacramento della Confermazione per i ragazzi della Parrocchia di Collevalenza.
Una cerimonia molto partecipata da genitori e parenti che hanno voluto stringersi accanto ai loro figli in un momento così decisivo per la loro vita cristiana.
Gruppi: |
1 Bambini di Prima Comunione da Narni
2 Da Napoli un gruppo molto numeroso di cattolici dello Skri Lanka - Parrocchia S. Caterina da Siena da Firenze – Lido Adriano Porto Fuori RA) – Napoli – Perego (CO)- Porto Tolle (RO) – Un gruppo di famiglie dalla Parrocchia di Sant’Enrico (Roma) – Mantova – Da Terni e Perugia gruppo di famiglie – Gruppo di Suore Vincenziane
3 Domenica: Da Cesena e Sarsina un gruppo di adulti dell’Azione Cattolica – Nocera Inferiore (SA) - Salerno – Cosenza – Parrocchia di S. Giovanni Evangelista - Da Spinaceto (Roma) – Vetralla (VT)
4 Gruppo di Cresimandi da Bevagna (PG) – Suore Missionarie Francescane di Gesù Bambino da Bettona (PG) – Gruppo di pellegrini da Pagani (SA)
5 Gruppo di pellegrini dalla Parrocchia dell’Immacolata di San Giovanni a Teduccio (NA) con il parroco D. Gaetano.
7 Gruppo da Barbischio e Gagliole in Chianti (Siena)
8 Gruppo di Cresimandi da Gualdo Cattaneo (PG) – Fratta Todina (PG) – Canadà
9 Gruppo di Famiglie da Amandola (AP) – Bari – Bologna - Fermo – Firenze – Gruppo di bambini e genitori dal Dispensario della Città del Vaticano – Treviso – Vazzola
10 Domenica: Bologna – Roma – S. Benedetto del Tronto (AP) – Treviso - Frosinone
11 Sammarzano (SA) - Napoli
13 Torino
14 Boscoreale (Napoli) – Parrocchia S. Lucia da Bologna – Ronco di Forlì - Napoli – Villa di Briano (CE) - Caserta – San Giuseppe Vesuviano (NA)
15 Roma – Fermo – Treviso – Isernia
16 Canapina (VT) – Castelnuovo Rangone (MO) – Rimini – Parrocchia di S. Colomba di Bientina (Pisa) – Salerno – Empoli – Guidonia
17 Domenica: Lecce – Montefalcone (AP) – Gruppo "Musica e Vita" da Roma- Salerno Melissano (LE) – Manfredonia – Wurzburg (Germania) – Semproiano (GR)
18 Messina – Viterbo
19 Frosinone
20 Fossacesia (Chieti) – Ragazzi per un ritiro di alcuni giorni da Roma.
21 Gruppo di p. Pio da Borgomanero (NO) – Gruppo di Padre Pio dalla Francia – Un gruppo di catechisti con il parroco da Marta (VT) – Roma – Sulmona - Agrate
22 Bergamo – Lecco – Santeramo (BA) – Roma – Francia - Fiumicino
23 Latina – Parrocchia di S. Maria della Spina da Lucera (FG) – Prato – Tivoli – Terni – Livorno – Roma – Prato
24 Domenica: Latina - Pistoia – Avellino – Cassino – S. Maria Capo a Vetere (CE) – Casoria (NA) – Manfredonia (FG) - Bari - Frosinone
27 Roma - Latina
28 San Benedetto del Tronto (AP) – Narni – Gruppo di ragazzi da Spinaceto (Roma)
30 Pratola Peligna (L’Aquila) – Roma – Napoli - Promano di Città di Catello (PG) – Gruppo francescano da Oreno (MI - Castelnuovo Arano (FR) – Minervino Murge (BA) – Roma - Napoli
Defunti |
È tornata alla casa del Padre la signorina Orsini Rita, Ancella dell’Amore Misericordioso per le attività temporali. Dopo aver esercitato la professione di insegnante conobbe negli anni sessanta Madre Speranza e da quel momento iniziò a dedicare tutte le sue molteplici qualità a far conoscere l’Amore Misericordioso, esercitando la carità verso le persone più bisognose .
È improvvisamente deceduto, dopo una vita cristiana e laboriosa il signor Marino Bastiani, fratello di P. Elio, già Superiore Generale del Figli dell’Amore Misericordioso.
È morto il giorno del Corpus Domini, dopo aver partecipato alla S. Messa e ricevuta la Comunione ed essersi intrattenuto amichevolmente con i suoi famigliari.
Ad essi e a tutti i defunti il Signore doni la sua pace e ai parenti la consolazione dello spirito.
Foto di gruppo |
|
[Home page | Sommario Rivista]
realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento
30 luglio, 2007