DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
P. Giovanni Ferrotti fam
Voce del Santuario
Settembre 2007
Dio, Amore Misericordioso, GRAZIE |
Grazie per questo mese di settembre ricco delle tue benedizioni, della tua sollecitudine paterna, della tua tenerezza divina.
Grazie per la festa al tuo Amore Misericordioso. Per tutte le benedizioni che hai riversato sui tuoi figli che numerosi sono accorsi per acclamarti Re di amore e di misericordia
Grazie per Madre Speranza che hai scelto come messaggera di un annuncio sempre nuovo e necessario per il nostro mondo malato di egoismo.
Grazie per il dono dell’Episcopato al nostro fratello P. Domenico, che con la sua serenità e fiducia farà risplendere il tuo volto luminoso
Grazie per il dono del nostro Vescovo diocesano il quale ha decretato che la festa dell’Amore Misericordioso venga celebrata come Festa in tutta la Diocesi di Orvieto-Todi nell’ultima Domenica di settembre
Grazie per tanti i Vescovi, Sacerdoti e Pellegrini che sono passati nel Santuario per corsi di esercizi spirituali, per incontri, convegni, ritiri e per celebrare il Sacramento della Riconciliazione.
Grazie per tutte le grazie di cui non ci siamo neppure resi conto e che Tu continui a regalarci ogni giorno.
Fà, Signore, che con la nostra vita possiamo ringraziarti e cantare in eterno la tua infinita misericordia!
Festa del Santuario |
Una devota Novena durante la quale la preghiera e l’attenzione si è soffermata sulle varie domande del "Padre Nostro" è servita come preparazione alla grande festa del Santuario che si celebra sempre nell’ultima Domenica di Settembre e da quest’anno viene estesa a tutta la Diocesi di Orvieto-Todi.
Abbiamo avuto la grazia di avere con noi ben quattro Vescovi: Il neoeletto Vescovo di Città di Castello, Mons. Domenico Cancian che ha presieduto la S. Messa del sabato sera, Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia, che ha presieduto la solenne concelebrazione della Domenica mattina, Mons. Giovanni Scanavino, quella del primo pomeriggio, durante la quale ha dato lettura del decreto della Penitenzeria Apostolica per la concessione dell’Indulgenza Plenaria e del suo decreto con il quale dichiara la Festa dell’Amore Misericordioso Festa di tutta la Diocesi, infine P. Armando Martin, Vescovo in Brasile che ha presieduto la Concelebrazione delle ore diciotto.
Al mattino i seminaristi Ghenta Josif e Ayeed Antony hanno rinnovato i loro voti religiosi durante la concelebrazione presieduta dal Vicario Generale della Congregazione P. Aurelio Pérez.
Tutte le Messe sono state molto partecipate. Nei volti di tutti i presenti si leggeva la gioia e la fiducia di chi crede che l’amore misericordioso di Dio ci avvolge e accompagna la vita di ogni creatura
Ordinazione Episcopale di P. Domenico |
Rimarrà nella storia del Santuario come una delle date più indimenticabili il giorno 15 settembre nel quale il nostro P. Domenico, tra una folla gioiosa di parenti, amici, confratelli e consorelle è stato ordinato Vescovo di Città di Castello dal Cardinale Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze.
Una trentina di Vescovi e circa trecento Sacerdoti hanno partecipato, insieme ad una moltitudine di gente, alla solenne cerimonia che si è svolta all’interno della Basilica, ma che è stata seguita attraverso maxischermi anche dalla Cripta e dalla Piazza.
Momenti di commozione e di profonda spiritualità hanno caratterizzato questa consacrazione che, come ha detto il Cardinale nella sua omelia, darà alla missione di Padre Domenico nuove energie per far conoscere alla gente di tutto il mondo l’amore e la misericordia del Signore verso i poveri, i bisognosi, i peccatori.
L’entrata in Diocesi, la Domenica seguente, è stata calorosa e solenne.
Dal Santuario siamo andati in molti per "consegnarlo" ai buoni abitanti di Città di Castello che saranno certamente conquistati dalla saggia semplicità di Padre Dmenico e lo ameranno sinceramente come lo abbiamo amato tutti noi che con lui abbiamo condiviso la gioia della comune vocazione di Figli e Ancelle dell’Amore Misericordioso.
Un ringraziamento, oltre che al Signore e a Madre Speranza, và alla mamma Camilla e ai perenti che insieme a noi lo hanno accompagnato e continueranno ad accompagnarlo con la loro preghiera.
Anniversario della nascita di Madre Speranza. |
Coincidendo quest’anno con la festa del Santuario non si sono fatte celebrazioni particolari, ma la sua presenza ha costantemente accompagnato tutti i momenti e le preghiere che abbiamo rivolto all’Amore Misericordioso perché conceda a noi tutti di credere fermamente che nulla ci può separare di Dio.
Giornata del Malato e dell’Anziano |
Nonostante l’inclemenza del tempo oltre trecento persone hanno partecipato a questo annuale incontro che si svolge durante la novena di preparazione alla festa del Santuario.
Si tratta di una doverosa attenzione che sull’esempio di Madre Speranza cerchiamo di rivolgere ai fratelli più bisognosi: malati, soli, anziani. Dopo l’accoglienza e la Liturgia delle acque e penitenziale, fatta dal Rettore del Santuario, molti si sono accostati al Sacramento della Riconciliazione e hanno devotamente partecipato alla concelebrazione presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Orvieto-Todi, Mons. Carlo Franzoni.
È seguito un momento di fraternità con un rinfresco preparato dalle suore del Santuario.
L’episodio del mese |
"Padre vorrei confessarmi… veramente mi sono confessato ieri, ma ho letto un fogliettino dove erano scritte delle parole di Madre Speranza sulla mormorazione e sento che devo confessarmi di nuovo…".
Due volte, nello stesso giorno, mi è capitato di ascoltare queste parole e di confessare persone che entrando in cripta avevano avuto modo di leggere alcune frasi prese dagli scritti di Madre Speranza.. "Asteniamoci dalla mormorazione. Detestiamo questo vizio, ricordando che la carità ci obbliga ad evitarlo ad ogni costo… Colui che ama ha carità verso i propri fratelli; tace e nasconde le loro mancanze…".
Che grande fortuna accogliere questi messaggi, sempre vivi, usciti dal cuore grande di Madre Speranza, e decidere di impegnarsi per ricambiare la misericordia che Dio usa nei nostri riguardi!
Esercizi spirituali e Convegni |
Verso la fine di Agosto Mons Antonio Donghi, ha condotto con grande competenza un corso di esercizi spirituali per una cinquantina di Sacerdoti diocesani di varie parti d’Italia programmato dalla nostra Famiglia Religiosa. e tra essi anche Sua Eccellenza Mons. Elio Mons. Sgreccia e il neo eletto Vescovo di Fano, Mons. Armando Transarti che verrà ordinato il 6 ottobre nella città di Fermo. Il tema: su cui si sono intrattenuti è stato la frase dell’Evangelista Luca: "Lo riconobbero nello spezzare il pane" (Lc. 24,31)
Il Movimento del Rinnovamento nello Spirito ha organizzato presso la Casa del pellegrino un Corso di Esercizi per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi. Circa cento persone hanno partecipato con grande fervore .
Il tema: "Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni…"(At. 1,8) è stato trattato sotto vari aspetti da esperti predicatori. Vivaci e devote celebrazioni hanno accompagnata la riflessione
Dal 24 al 27 la casa del pellegrino ha ospitato circa 200 partecipantiall’Incontro Nazionale dell’Ordo Virginum delle Diocesi Italiane, con il quale si è voluto approfondire l’identità e la missione della vergine consacrata alla luce del Battesimo.
Il Cardinale Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze, ha parlato della "vergine consacrata, testimone del Risorto nella Chiesa". Sono intervenuti: Mons. Giovanni Scanavino, Mons. Lorenzo Chiaretti, Arcivescovo di Perugia, il Vescovo di Gubbio, Mons. Mario Ceccobelli, Mons. Vincenzo Pelvi, Ordinario militare per l’Italia, Mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo.
Circa cento Sacerdoti ed alcuni laici hanno preso parte al IX° Convegno degli esorcisti italiani. Validi ed esperti teologi e psicologi e uno scambio fraterno di esperienze hanno cercato di illuminare una missione tanto necessaria ai nostri giorni, che non consiste nell’esercitare poteri magici, ma accompagnare e consolare fraternamente chi è oppresso dalle forze del male fisico, morale e spirituale.
Iniziative |
Un bellissimo Concerto del Maestro J. Poul Imbert, titolare del grande organo della Basilica di Notre-Dame du Perpetuel Secours a Parigi si è tenuto nell’ambito della XII° Rassegna Organistica Internazionale nei giorni che hanno preceduto la festa del Santuario. Sono stati magistralmente eseguiti pezzi di P. Cochereau, C. Franck, J. S. Bach, N. Rota e F. Liszt.
C’è stata una buona partecipazione di pubblico che ha apprezzato e vivamente applaudito la vivacità e la fantasia dell’organista.
Cantata a Madre Speranza di P. Carlo Andreassi
"Vita piena nell’amore di Cristo Signore". È stato questo il tema conduttore della bellissima Cantata composta dal nostro organista Carlo Andreassi .
Voce recitante: Antonietta Sansone; mezzosoprano: Giacinta Simon; all’organo: Carlo Andreassi. I vari brani sono il frutto di una profonda conoscenza della persona e della spiritualità di Madre Speranza e di una squisita sensibilità artistica e perizia tecnica dell’organista del nostro Santuario.
Il Maestro Anton Giulio Perugini ha ripetuto con successo l’iniziativa dello scorso anno impegnandosi ad eseguire all’organo, in tutti i lunedì del mese di Agosto, delle "Elevazioni Spirituali" tratte da un vasto repertorio. Alcuni pellegrini si sono piacevolmente intrattenuti per un ascolto che ha contribuito a trasformare in preghiera la loro visita al Santuario.
Gruppi |
Negli ultimi giorni di Agosto, quando la nostra rivista era in stampa sono passati vari e numerosi gruppi, soprattutto di giovani diretti a Loreto per l’incontro con il Papa:
Da Rieti una ottantina di giovani diretti a Loreto - Dalla Provincia di Murcia (Spagna) un gruppo di 120 giovani del Movimento Neocatecumenale - Da Palermo un gruppo di circa 300 giovani – Da Pordenone, Udine, Treviso un gruppo di pellegrini – Parrocchia Sant’Anna da Roma – Giovani della Parrocchia di S. Teresa d’Avila da Roma – Da Castellammare del Golfo (Trapani) un gruppo di fedeli.- Un gruppo dell’Unitalsi da Catanzaro – Dalla città di Valencia (Spagna) un numeroso gruppo di giovani anch’essi diretti a Loreto per l’Incontro con il Santo Padre.
Settembre |
Nel mese di settembre abbiamo registrato i seguenti gruppi organizzati:
1 Gruppo di Nostra Signora di Fatima da Andria (BA) – La Comunità Alleluia di Padova – Pesca – Pistoia – Potenza – Livorno - Germania - Nocera Inferiore (SA)
2 Domenica: Un gruppo di giovani da Roma – Trani (BA)- Forlì- Roma - Caltanisetta
3 Palermo – Pescara – Gruppo del Rinnovamento nello Spirito da Roma – Giovani da Caltanisetta – Gruppo di pellegrini Tedeschi
4 Palermo – Parrocchia della Madonna dei sette dolori da Pescara
5 Gruppo di Cresimandi da Fratta Todina (PG)
6 Gruppo di giovani da Campomarino (CB)
7 Salerno – P. Pablo Del Prado Fam. con un gruppo di pellegrini dalla parrocchia di Madrid - P.Giuseppe Boubozou, Sacerdote Dicesano con voti da Aleppo (Siria) con un gruppo di Cristiani Armeni – Gruppo di pellegrini da Roma.
8 Fano – Gruppo di preghiera di Padre Pio da Pomezia (RM) – Treviso – Verona - Ferrara – Vicenza – Manfredonia – Firenze
9 Domenica: Parrocchia S. Antonio da Camporotondo (MC) – Circolo Ricreativo e Culturale da Castel di Lama (AP) – Marigliano (NA) – Verona – Campobasso – Cassino - Priverno
10 Cassano Murge (BA) – Gruppo di cresimandi da Pagliare (Ascoli Piceno) – Ronco di Forlì - Svizzera
13 Gruppo di Cresimandi da Arrone (TR) – Genova – Novara – Porto Ferraio (LI) - Vico sul Gargano (FG)
14 Appiano Gentile (CO) – Genova – Dal Centro Universitario Internazionale di Terni centoventi Sacerdoti e una trentina di Suore accolti da P. Domenico Cancian. di Piave
15 Ordinazione Episcopale di P. Domenico – Dal Veneto sono venuti sette pulmans di parenti e amici di P. Domenico per assistere alla sua Ordinazione Episcopale – Bari – Isola della Scala – Mantova – Verona - Avellino
16 Domenica: Gruppo dell’Amore della Santissima Trinità da Napoli – Parrocchia di Ciconia di Orvieto (TR) – Campobasso – Caserta – Pomigliano d’Arco – Avellino - Sparanise (CE) – Meldola (FO) - Torino
17 Teramo
20 Napoli – Somma Vesuviana – S. Giuseppe Vesuviano – Lecco – Cernusco sul Naviglio (MI)
21 Noale (VE) – Milano –
22 Acerra (NA) – Calenzano – Camerino (AN) – Pantalla (PG) - Isola della Scala – Limite sull’Arno – Moglia (Mantova) – Venezia – Parrocchia di S. Ottavio e Compagni, martiri da Roma – Sommacampagna - Verona – Vicenza - Firenze – Gruppo da Como.- Pisa
23 Domenica: Cava dei Tirreni - Formia (LT) – Riofresco di Formia – Sansepolcro - Verona – Vicenza – Fano – Napoli – Ascoli Pieno
24 Morrovalle (MC) – Ripatransone (AP) -
26 Torino – Pomigliano (NA) - Roma
27 Casavatore (NA) – Acquaspsrta (TR) – Maddaloni (CE)
28 Como – Fratta Maggiore NA) – Parrocchia dei Santi Simone e Giuda da Nocera Inferiore
29 Nogara (VR) – Trodica di Morrovalle (MC) – Catania – Como – Rovigo - Capua – La Spezia – Firenze – Da Margherita di Savoia (FG) Cattolica – Fratta Maggiore
30 Domenica: Terracina – Parrocchia dell’Immacolata di Adelfia (BA) – Gruppo di Preghiera del Rosario da Falconara (AN) – Sarnano (MC) – Civitanova Marche – Foligno – Collevalenza – Marciano (Rimini) – Treviso – Gruppo delle ACLI da Firenze – Solfora (AV) – Catania – Erba (CO) - Badia Polesine (RO) – Lecco - Caserta – Napoli - Priverno
Defunti |
Affidiamo alla misericordia del Signore perché doni ad essi la luce della sua beatitudine tutti i defunti di questo mese ricordando in particolare:
La Signora Maddalena, moglie del Signor Lino Di Penta, fratello di Alfredo primo Figlio dell’Amore Misericordioso. Donna di grande fede e carità ha sempre seguito con amore e discrezione lo sviluppo del Santuario e della nostra famiglia Religiosa.
Adolfo, fratello di Suor Luce Delgado, della Comunità di Roma.
Foto di gruppo |
|
[Home page | Sommario Rivista]
realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento
02 novembre, 2007