Ricordando Sr. Trinità

 
   

Suor Trinità Etxebarria Basterra

Suor Trinità era nata a Dima (Vizkaia), il 25 novembre 1918. Seguì Madre Speranza ad Elejabarri (Bilbao), all’età di 15 anni. Dopo il Noviziato, emise la Professione religiosa a Larrondo il 1° giugno 1936 e, dopo pochi giorni, il 16 giugno, la Madre Fondatrice la chiama a Roma per la Fondazione della prima comunità di Ancelle dell’A.M. a Villa Certosa. Fu testimone della vita di donazione e di sacrificio della Venerabile Madre Fondatrice, come di prodigi e grazie straordinarie dei primi tempi, delle sofferenze sotto il Santo Ufficio, della guerra, ecc. Collaborò attivamente e con entusiasmo a quanto la Madre proponeva alle sue figlie per realizzare il difficile Progetto di Dio sulla nascente Congregazione. La Madre stessa la menziona nel suo Diario a proposito del lavoro delle camicie militari. Fu amata e stimata da Madre Speranza per la sua intelligenza, per le sue doti organizzative, per la sua discrezione, riservatezza e pazienza, tanto che le affidò, più volte, l’incarico di Superiora e la inviò ad aprire alcune Case in Italia.

Questa Sorella della "prima ora", ci lascia una preziosa eredità: un forte "senso di appartenenza" alla Congregazione e alla Comunità, un amore al proprio dovere vissuto nell’obbedienza umile ai Superiori, una spiccata pratica della povertà e una laboriosità edificante, un amore ed un interessamento per tutto ciò che riguardava la vita della Congregazione, delle Consorelle e dei Confratelli, per i quali nutriva grande stima e rispetto.

Una Sorella della quale sentiamo tanto la mancanza per le sue attenzioni e premure.

Ora contiamo sulla sua potente intercessione nel Coro della Famiglia dell’Amore Misericordioso, dove dà gloria, insieme alla amatissima Madre Fondatrice, dal giorno 23 febbraio, quando ci ha lasciato, attorniata dalle Sorelle di Comunità, alla bella età di 89 anni.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 29 aprile, 2008