DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Giovanni Ferrotti fam

 

Voce del Santuario

Marzo 2008

 

 

 

 

 

 

 

Santuario di Collevalenza

Pasqua, primavera del mondo

Dal punto di vista meteorologico quella di quest’anno non è stata una Pasqua primaverile e luminosa come è nell’attesa di tutti. La pioggia, iI vento e qualche fioco di neve hanno fatto pensare piuttosto al Natale che alla Pasqua. Nonostante ciò i fedeli e i pellegrini sono venuti numerosissimi per celebrare i riti della Settimana Santa e della Risurrezione, soprattutto attraverso il Sacramento della Riconciliazione.

Noi Sacerdoti abbiamo toccato con mano la potenza di Cristo Risorto che fa rifiorire la vita e la speranza nel cuore dell’uomo.

È questo il senso della Pasqua: primavera del mondo, dono di una vita nuova, speranza che nulla può distruggere: Se con Cristo moriamo al peccato, all’egoismo, alla vanità con Cristo anche risorgeremo.

Le speranze umane sono parziali, la sola speranza che non delude e non viene meno è la certezza che il Signore ci ha salvato con la sua morte e risurrezione, cioè con il dono del suo Amore Misericordioso.

I fedeli che vengono al Santuario percepiscono questa grazia e sentono la nostalgia di una innocenza e di una nuova nascita. "Se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato, sarai salvo".

Gesù è accanto ad ogni uomo che cerca la verità per donargli la sua pace, il suo perdono, per farsi compagno di viaggio nelle strade difficili della vita, aiuta a vincere le nostre paure e le nostre tristezze riscaldando il cuore con la sua Parola e nutrendoci del suo Corpo e del suo Sangue prezioso.

Facciamo in modo che ogni Domenica dell’anno sia per tutti una Pasqua di risurrezione!

Nel Santuario si sono svolte con raccoglimento e grande partecipazione le varie cerimonie.

Nella Domenica delle Palme alla Sacra rappresentazione dell’Entrata di Gesù a Gerusalemme è seguita la benedizione delle palme e la S. Messa.

P. Aurelio Pérez, Nuovo Padre Generale della Congregazione, ha presieduto la Liturgia in Coena Domini con la lavanda dei piedi e quella molto suggestiva della Veglia Pasquale con il canto dell’Esultet e la rinnovazione delle promesse battesimali.

La Liturgia del Venerdì Santo con la preghiera universale, l’adorazione della croce e la Comunione Eucaristica è stata celebrata da P. Iulian Butnaru.

Sacra rappresentazione

La Parrocchia di Collevalenza ha offerto ancora una volta in maniera molto spettacolare e incisiva la Sacra Rappresentazione dell’Entrata di Gesù a Gerusalemme. Adulti e bambini osannanti sono sfilati intorno al Santuario seguiti con molta attenzione da un gran numero di fedeli. P. Alessandro Bocchini ha letto il Vangelo del giorno, ha benedetto le palme e celebrato la S. Messa con la lettura della Passione secondo Matteo.

Corso Biblico primaverile

Circa cinquanta persone provenienti da varie località d’Italia hanno partecipato al Corso che l’Associazione Biblica Italiana organizza annualmente presso il nostro Santuario.

A dirigerlo è stato il P.Giuseppe Danieli, una persona amica e autorevole che ha dedicato la sua vita allo studio e alla diffusione della Parola di Dio.

"La violenza nella Bibbia" è stato il tema trattato con profondità e brillantezza dalla Prof. ssa Rosanna Virgili e dal prof. Giovanni Boggio.

Cinquantesimo di  Sacerdozio

Il 15 del mese di Marzo, il nostro carissimo D. Piero Boscherini, Sacerdote di Forlì, uno dei primi ad accogliere l’invito di Madre Speranza ad unirsi ai Figli dell’Amore Misericordioso pur rimanendo al servizio della propria diocesi, ha solennemente celebrato nel Santuario il Cinquantesimo del suo Sacerdozio. Da varie località, sono convenuti a Collevalenza oltre cinquecento persone per stringersi affettuosamente intorno a D. Piero che da molti anni, con le sue opere assistenziali e i suoi pellegrinaggi è vicino alle persone bisognose e desiderose di compiere un cammino di vita cristiana.

Con lui, insieme alla Vergine Maria, cantiamo al Signore il Magnificat della riconoscenza per i tanti frutti del suo Sacerdozio.

Pellegrinaggio dal Santuario della Madonna della Bozzola

È diventata ormai una bella consuetudine il pellegrinaggio annuale che P.Gregorio organizza dal Santuario della Madonna della Bozzola di Vigevano. Quest’anno erano circa 450 persone, molto motivate e gioiose: hanno partecipato intensamente alla Liturgia delle Acque con l’immersione nelle piscine, hanno celebrato il Sacramento della Riconciliazione e la S. Messa. La Via Crucis e la visita alle opere e al Presepio poliscenico hanno completato il soggiorno nel Santuario.

Notizie in breve

La Corale di Montecchio di Giano e San Terenziano (PG) ha brillantemente animato la S. Messa delle ore 17,30, Domenica 9 marzo.

Il giovedì della settimana di Pasqua l’Adorazione che si fa abitualmente nel Santuario per le vocazioni si è arricchita della preghiera per i Missionari Martiri della fede, con una opportuna celebrazione della Parola..

L’iniziativa del "Cammino di Fede" programmato per famiglie e persone singole continua con la partecipazione di un discreto numero di coppie di Ccollevalenza e altri paesi del circondario. Suor Erika ha guidato la riflessione di questo mese.

È iniziato il Corso per fidanzati programmato dall’Equipe di Pastorale Familiare del Santuario. Tredici coppie, hanno iniziato con tanta buona volontà questo prezioso cammino di maturazione umana e cristiana.

Vari gruppi di giovani e ragazzi della Parrocchia di S. Giovanni Evangelista di Spinaceto (Roma) hanno partecipato presso il "Roccolo-Speranza" ad un fine settimana di ascolto, preghiera e fraterna condivisione.

Gruppi:

1 Empoli – Latina – Mambrotta (VR) – Roma Traspontina Alam – Civitanova – Falerone – Verona - Firenze

2 Domenica: Parrocchia di S. Giovanni Neumes da Montespaccato (Roma) - Ragazzi della Cresima dalla Parrocchia del Duomo di Todi – Villalba di Tivoli – Gruppo di famiglie da Castel del Piano (PG) – Quarantacinque coppie di Fidanzati da Gubbio

3 Torre Annunziata

5 Arcore (MI) -

7 Vigevano: Santuario della Madonna della Bozzola

8 Fermo – Ladispoli (Roma) – Roma – Viterbo – L’Aquila – Rieti -

9 Domenica: Caserta – Corridonia (MC) – Parrocchia di S. Maria della neve da Lazzaretto (FI) – Parrocchia della S. Famiglia di Nazaret (MC) – Parrocchia di S. Flaviano da Montefiascone (VT) – Parrocchia di S. Ferdinando Da Perugia – Gruppo interparrocchiale da Terni - Viterbo - Monterotondo - Roma - Perugia - Ausonia (FR)

10 Cisterna di Latina – Corso Biblico

11 Gruppo di Vincenziane da Todi

13 Francia (Notre Dame)

14 Sanguinetto (VR)

15 Crecchio (CH) – Ronco di Forlì – Parrocchia di Narni Scalo – Isola della Scala (VR) Spinaceto (Roma)

16 Domenica: Gruppo di fedeli della comunità filippina, residenti a Roma – Roma (Tor Pignattara) - Sanguinetto (VR) – Roma (Aurelio) – Isola della Scala (VR)

17 Da Montefiascone sono venuti per una giornata di spiritualità gli alunni del Liceo Barbarico – Dalla Parrocchia del SS. Crocifisso di Todi gli alunni della seconda elementare con il parroco e i loro genitori

18 Genitori e bambini dalla Parrocchia di Collevalenza

23 S. Bonifacio (VR)

24 Campi Bisenzio (FI) - S. Polo Matese (Campobasso) – Marciano (PG) -

25 Casapulla (CE) – Torre del Greco

29 Parrocchia S. Barnaba (Roma) – Da Bologna fedeli di varie parrocchie – Udine – Vigevano – Roma – Prato – Fermo -

30 Domenica: Parrocchia di Montepiano di Prato – Matrice (CB) – Bellaria (Rn) – Terracina -

Defunti

Insieme ad altri amici del Santuario affidiamo alla Misericordia di Dio alcune persone

morte in questo mese, particolarmente legate alla nostra Famiglia Religiosa, chiedendo per esse la carità di una preghiera.

In India è morto il papa della nostra consorella Ruby appartenete alla Comunità di Via Casilina a Roma.

In Spagna ha lasciato questo mondo per raggiungere il cielo la signora Encarnaciòn sorella di Suor Sagrario Iglesias, della Comunità di Colloto

È tornata alla casa del Padre Madre Aurora Zuluaga della Comunità di Fermo (S. Petronilla) dopo una vita donata completamente al Signore. Seguì fin da giovane Madre Speranza rendendosi disponibile nel servizio dei bambini bisognosi e ad altri incarichi fino agli ultimi mesi della sua vita.

È stata una donna mite e premurosa, ricca di intuito materno e umiltà.

L’Amore Misericordioso la ricompensi per la sua bella testimonianza.

Suor Auxiliadora Martinez, dopo aver celebrato in terra la Pasqua è andata in cielo a celebrare quella eterna, nel giorno in cui la Chiesa ricordava l’Annunciazione del Signore. Si trovava da qualche anno, ormai anziana e malata, nella Comunità di Collevalenza. Fu una delle prime suore della Congregazione fondata da Madre Speranza, sempre fedele e disponibile ai compiti che l’obbedienza le affidava mettendo al servizio dei più bisognosi le sue qualità di prudenza, discrezione, umiltà e spirito di sacrificio.

La affidiamo alla misericordia del Signore perché la ricompensi del suo buon esempio.

Presso la nostra casa di accoglienza per Sacerdoti si è spento serenamente all’età di novantatre anni D. Guglielmo Peroli della Diocesi di Perugia

D. Aldo Antognelli, Sacerdote della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, per oltre cinquant’anni rettore del Santuario della Madonna di Lourdes di Montemelino (PG). Sacerdote molto apprezzato e amato risiedeva da alcuni anni nella nostra casa di accoglienza.

Foto di gruppo

Da Latina Scalo

Partecipanti al Corso Biblico

Da Crecchio (CH)

Cinquantesimo di Sacerdozio di d. Piero Boscherini

Da Rieti

Corale di Marcellano e Montecchio di Giano

Da Narni Scalo

San Martino (VR)

Da Mantova

Da Chieti

Da Padova

Da Roma

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 29 aprile, 2008