DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
P. Giovanni Ferrotti fam
Voce del Santuario
Ottobre 2008
Inizio del Cinquantesimo del Santuario |
C
on una gioiosa Concelebrazione mattutina, presieduta dal Superiore Generale, P. Aurelio Pérez, abbiamo dato inizio al 50° Anniversario della erezione a Santuario della chiesa dell’Istituto dell’Amore Misericordioso. Sono in programma una serie di interessanti iniziative che verranno presto portate a conoscenza dei devoti del Santuario e realizzate lungo il corso dell’anno.Madre Speranza il 28 Settembre 1959 si era rivolta con una lettera al Vescovo di Todi Sua Ecc.za Mons. Alfonso Maria De Sanctis con queste parole: "Vedendo lo sviluppo che sta prendendo la devozione a Gesù Amore Misericordioso nella nostra zona, credo sia giunto il tempo di dare alla bella Cappella dell’Istituto Amore Misericordioso la denominazione di Santuario Diocesano dell’Amore Misericordioso".
Il Vescovo rispose che "di gran cuore" concedeva quanto richiesto dalla Madre Speranza di Gesù, riservandosi di spedire quanto prima il documento ufficiale della Curia che porta la data del 1° Ottobre 1959.
In questo documento oleografico si afferma tra l’altro: "Accogliendo pertanto ben volentieri il comune desiderio delle Suore, dei Sacerdoti e di numerosissimi fedeli dichiariamo che il nostro Tempio di Collevalenza sia chiamato Santuario dell’Amore Misericordioso di Gesù.
Il nostro voto ardente: tutte le anime che qui pregano e si nutrono dei Santi Sacramenti, possano esclamare liete e riconoscenti:"Canterò in eterno le misericordie del Signore"
Con voi, carissimi amici del Santuario, desideriamo condividere il nostro ringraziamento al Signore per averci coinvolto in questa meravigliosa storia e desideriamo approfondire e vivere sempre più intensamente il messaggio evangelico dell’amore e della misericordia.
Assemblea Nazionale dei Responsabili dei Gruppi ALAM |
Nei primi giorni del mese di Ottobre i rappresentanti di tutti i gruppi italiani dell’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso si sono riuniti a Collevalenza per la loro annuale Assemblea.
Il presidente Federico Antonucci, ha messo in rilievo l’urgenza di una formazione oculata e approfondita dei LAM.
P. Carlo Andreassi, assistente spirituale nazionale, ha illustrato la pratica della Lectio Divina, scuola di preghiera e di vita per chi intende seguire la via dell’amore cristiano.
Celebrazioni e momenti comunitari hanno permesso ai partecipanti un interessante scambio di idee e di esperienze.
Convegno dell’Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria |
Circa trecento operatori di Pastorale Sanitaria sono convenuti a Collevalenza per confrontarsi sul tema: "Per giustizia e per amore, la cura Pastorale tra diritto e carità"
Il Presidente dell’Associazione, Padre Marco Fabello, religioso dei Fatebenefratelli, ha presentato le possibilità che vengono offerte oggi agli operatori di inserirsi nelle strutture che offrono assistenza e dare ai pazienti sostegno, aiuto e solidarietà.
La biblista Elena Borsetti ha parlato di "Giustizia e amore in S. Paolo"
Il sociologo Giuseppe De Rita ha trattato il tema: "A 30 anni dalla legge 833/78"
Il Superiore Generale dei Camilliani, Renato Salvatore ha intrattenuto i congressisti sulla "Cura pastorale tra diritto e carità".
"Dall’assistenza religiosa degli ultimi 30 anni alle prospettive future" è stato l’argomento trattato dal direttore dell’ Ufficio Nazionale di Pastorale della salute, D. Andrea Manto.
L’avvocato Antonio Diella, Presidente Nazionale dell’UNITALSI ha presentato la sua testimonianza parlando di "Pellegrini a Lourdes, pellegrini al letto del malato"
Visite molto gradite |
Nel mese di ottobre abbiamo avuto la gioia di accogliere nel Santuario alcuni Pastori che si trovavano a Roma per partecipavano al Sinodo dei Vescovi
Nove di essi provenivano dall’America Latina, uno dal Burghina Faso.
Hanno celebrato la Messa festiva rendendo partecipi i pellegrini dei lavori che si stanno svolgendo a Roma e si sono interessati della storia e dell’attività del Santuario e della nostra Congregazione.
Da Roma sono venuti tutti i componenti, circa settanta persone, del Dicastero per l’Evangelizzazione dei popoli. Si sono mostrati molto interessati alla vita del Santuario e alle opere missionarie della nostra Famiglia Religiosa in India, Romania e America Latina
Due Vescovi africani, uno del Camerun e un altro del Sudan si sono trattenuti vari giorni per una pausa di riposo
Vari Sacerdoti, italiani e stranieri hanno sostato nella nostra comunità per momenti di preghiera, di riposo e per conoscere la nostra spiritualità e le opere del Santuario.
Professione Perpetua |
Fr. Josif Ghenta dopo aver sostato nella nostra comunità del Santuario collaborando nelle varie attività e approfondendo il significato e l’importanza della vita religiosa è tornato in Romania, dove nel suo paese natale ha emesso la Professione Perpetua come Figlio dell’Amore Misericordioso. Auguriamo al nostro fratello, ormai alle soglie del Sacerdozio, una vita piena di gioia e santo entusiasmo nella piena realizzazione della sua vocazione.
Gruppi: organizzati del mese di ottobre: |
ontaquila (Isernia) – Lecco - Milano - Collevalenza 2 Canadà
3 Unitalsi di Vasto – Baruccana (MI)
4 Badia Polesine – Cosenza – Parrocchia di Fontanelle (TV) – Frosinone – Gruppo di Preghiera da S Lazzaro (BO) – Cassano Jonico e Acquaviva (BA) – Borgorose (RI) – Torino – Frosinone – Trivento (CB)
5 Domenica: Arsoli (RM) – Gruppo di Scaut da Perugia, Viterbo, Rieti – Torino – Avellino
6 Amaseno (FR) – Associazione AUSER da Lagosanto (FE) – Merano - Napoli
7 Verona – Germania - Verona
8 S. Vito Locapo (Trapani) - Agrigento -
9 Maestri del Lavoro da Terni – Gruppo di anziani da Chianciano
10 Caserta - M
11 Bologna – Roma – Castiglion della Pescaia – Inverigo – Lecco – Lucera (FG) – Pomezia – Prato – Ronco di Forlì – Roma - Inverigo
12 Domenica: Bari – Cava dei Tirreni (NA) – Napoli - Porto Sant’Elpidio – Confraternite da Torchiagina di Assisi – Bitritto (BA) – Faenza – Aquino (FR) – Alzano (NA) – Castelli Romani
13 Varese – Lucca – S. Gennarello di Ottaviano (NA) - Cerro Maggiore (MI)
15 Bari – Bari
16 Bolzano – Busto Arsizio – Cuglieri (Or) -
17 Liceo Scientifico di Campobasso - Etoile Notre Dame dalla Francia – Lamezia Terme
18 Badia Polesine – Campobasso – Casalborsetti (RA) - Castelfidardo – Isola della Scala – Macerata – Parrocchia di Maria SS. Addolorata da Margherita di Savoia – Marino (RM) – Parrocchia di Massarella (FI) – Pontedera – Salerno – Verona –
19 Domenica: Bafia (ME) – Belluno – Parrocchia Madonna degli Angeli da Cannuzzo (RA) – Cerveteri – Civitavecchia - Empoli Isola della Scala – Gruppo Parrocchiale da Rivotorto di Assisi – Scavolino (P U) - Verona – Nocera Umbra – Falconara – Napoli – Cortona – Torricella Peligna (CH) -
20 Belluno – Oristano – Anzio – Terracina
23 Toulouse (Francia) – Salerno - Sant’Andrea di Ravenna – Genova – Bari – Roma - Melissano – Cervia – Guidonia – Perugia -
24 Roma – Pompei – Udine – Buttapietra (VR) -
25 Un gruppo della "Casa Chiara" da Bastia Umbra – Capoterra (CA) – Fiumicino – Prato – Rovigo – Nazpoli – Mantova – Salerno – Verona – Loiano
26 Domenica: – Vasto – Parrocchia di Civitacastellana (VT) – Badia Polesine Viareggio – Fiorini (AV) – Nocera Superiore – S. Felice a Cancello (CE) -
27 Borello di Cesena – Casoria – Frosinone - Rovigo
30 Rom
a
Defunti |
D. Silvano Moriconi Sacerdote della Diocesi di Orvieto-Todi, generoso e zelante nel ministero sacerdotale esercitato in varie parrocchie che aveva trascorso lunghi periodi nella nostra comunità del Santuario è tornato alla casa del Padre celeste dove lo attendeva l’Amore Misericordioso.
Il 15 ottobre, anniversario dell’ ingresso di Madre Speranza nella vita religiosa è morta a Roma Sr. Pilar Mastrototaro, della Comunità di Spinaceto. Era una donna semplice, umile, gioiosa. Ha vissuto con fedeltà la sua vocazione donando a tutti coloro che ha incontrato nei vari luoghi dove l’obbedienza la destinava aiuto e consolazione.
Abbiamo appreso anche della morte della Signora Dina Ferretti capogruppo di Pontedera che ha portato dalla Toscana molti pellegrini fin dai primi anni del Santuario.
La Signorina Albertina Amorosi che ha condiviso nella nostra Famiglia Religiosa vari anni della sua vita è stata chiamata dal Signore alla ricompensa della vita eterna.
Alle vostre preghiere di suffragio affidiamo questi defunti ricordando insieme, particolarmente in questo mese di Novembre, tutte le anime del Purgatorio, specialmente le più dimenticate.
Foto di gruppo |
|
[Home page | Sommario Rivista]
realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento
24 novembre, 2008