ricordando ...  

Suor Ana Mendiola Ibarguren eam

Régil (Guipúzcoa - Spagna), 14.3.1920
Collevalenza (PG - Italia), 2.6.2011

Suor Ana ha seguito l’Amore Misericordioso fin dai primi anni della fondazione della Congregazione e ha condiviso con la Madre Fondatrice lo zelo apostolico e la vita di sacrificio nella Missione di annunciare la Misericordia del "buon Gesù".

Nel giugno del 1936, fu la stessa Madre Speranza a chiamarla dalla Spagna per far parte della prima comunità di Ancelle in Italia, che avrebbe aperto in un quartiere della periferia di Roma. Nel 1951, tre giorni dopo la fondazione della Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso, fu destinata a far parte della prima comunità di Ancelle che si stabilì a Collevalenza presso la Casa Valentini. Qui, collaborò con tutta la sua passione alla realizzazione della nuova Opera.

Nei suoi 75 anni di consacrazione ha svolto prevalentemente il suo servizio generoso e gioioso in cucina, manifestando concretamente e semplicemente la bontà premurosa di Dio Padre per i fratelli e le sorelle che ha incontrato.

Negli ultimi anni, segnati dall’infermità, ha continuato a lasciarsi forgiare dal Signore, tanto da esprimere nella preghiera, fino all’ultimo giorno, il suo desiderio di vedere Gesù "faccia a faccia".

Grazie, Suor Ana!

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 13 luglio, 2011