ricordando ...  

 

Suor Piedad Puertas eam
Ancella dell’Amore Misericordioso


Mieres, 22 luglio1923
Collevalenza, 16 luglio 2015


Nata in Spagna, è stata battezzata con il nome di Carmen e l’Amore Misericordioso ha desiderato riabbracciarla proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Carmelo. Fin dall’età di 15 anni, ha offerto la sua vita al Signore entrando in Congre­gazione. Era il gennaio del 1938.

Ha vissuto la sua consacrazione religiosa in alcune comunità di Spagna e d’Italia: Larrondo, Madrid, Bilbao, Alfaro, Roma, Fermo-Collegio e Fermo-S. Petronilla, Matrice ed infine Collevalenza. Anni privilegiati sono stati quelli trascorsi nella Casa Generalizia, accanto alla Fondatrice, e nella comunità di Matrice dove si è dedicata ai servizi più semplici e umili, esprimendo in essi un grande spirito di sacrificio, la concretezza dell’accoglienza e della maternità. L’esempio della Beata Madre Speranza, che tanto l’ha amata, ha forgiato in lei una vita di costante laboriosità e di gioiosa dedizione, rendendola per noi una luminosa testimonianza di fedele Ancella.

Aveva un grande genio artistico, espresso nei meravigliosi "Presepi" realizzati a Roma e in altre parti. In particolare, a Collevalenza ha collaborato alla realizzazione del Presepe poliscenico, dei diorami sulla vita di Gesù e le parabole della misericordia, una incisiva e preziosa catechesi per i numerosi pellegrini che lo visitano.

Suor Pietà ha passato i suoi ultimi anni all’ombra del Santuario e negli ultimi tempi ha sofferto per l’impossibilità di esprimersi; sebbene non lo facesse con le parole, i suoi occhi, ma soprattutto il suo cuore, erano sempre pronti a commuoversi, a gioire, esprimendo gratitudine per le cure che riceveva dalle Sorelle, per le più piccole attenzioni, per una visita... Dopo la lunga e sofferta malattia ha detto il suo ultimo sì all’Amore Misericordioso.

Di fronte a questi esempi di silenziosa santità, oggi siamo noi a non trovare le parole. L’unica rimane: GRAZIE! Un grazie rivolto al Signore per averla chiamata a formar parte del tesoro della nostra Famiglia religiosa e per averci donato di percorrere insieme un tratto di strada verso il Cielo.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 16 ottobre, 2015