ricordando ...
Suor Veronica Álvarez Garcia eam
Al secolo: Soledad
Nata a Portilla de Luna, 25.5.1925
Deceduta a Collevalenza, 3.1.2016
Suor Veronica, nata in Spagna, ha seguito il Signore all’età di 14 anni, nella nascente congregazione delle Ancelle, fondata da M. Speranza. Emessa la Professione religiosa nel 1943, l’obbedienza la invia in varie case.
Viene in Italia nel novembre del 1971 per prestare il suo servizio al Collegio di Fermo. Successivamente a Spinaceto ha disimpegnato con passione, per lunghi anni, il delicato ufficio di sacrestana della parrocchia. La stessa foto ci ricorda la sua attitudine artistica e profondamente contemplativa.
Nel novembre 2010 è trasferita a Collevalenza per motivi di salute. Nell’ultimo anno le sue condizioni sono andate rapidamente peggiorando e nelle ultime settimane si è preparata con sereno e fiducioso abbandono all’incontro con l’Amore Misericordioso, aiutata in modo speciale dalle Consorelle e dal Personale del Primo Piano e dalle sue sorelle.
Suor Veronica ha affidato le sue sofferenze alla Vergine SS.ma della quale era molto devota e ha pregato intensamente per l’unità della Famiglia religiosa, per i familiari, per i sacerdoti, per le famiglie e per le necessità che le venivano confidate.
P. Miguel, Figlio dell’Amore Misericordioso, scrive dalla lontana India: "Ieri, mentre celebravo la Messa per lei, non potevo non emozionarmi nel ricordare le tante delicatezze sperimentate negli anni in cui ho potuto vivere con lei quando ero seminarista e le volte che ci incontrammo quando già ero sacerdote. Poi quella promessa che lei ci faceva quando le chiedevamo di pregare in prossimità di un esame. ‘All’ora dell’esame pregherò un Acordaos’…; ora sono io a non poter fare a meno di ripetere: ‘Acordaos, ricordati Signore di questa tua fedele e umile Ancella… che sempre mi ha dato buon esempio. In questo momento rivolgo lo sguardo e il ricordo a tutte quelle Sorelle che con la loro vita e testimonianza mi animarono nel mio cammino vocazionale e che furono esempio concreto di offerta al Signore, alcune già nella Casa del Padre, altre dando ancora esempio".
È profonda la nostra gratitudine per il dono che lei è stata per la sua famiglia naturale e la Famiglia dell’Amore Misericordioso, a cui appartengono anche tre sue sorelle: Sr. Bernardina già in Cielo, Suor Pilar e Suor Victoria.
A te, Suor Veronica, chiediamo di continuare a intercedere per noi, per quanti hai amato, così come facevi ogni giorno e di attenderci in Cielo, certi nella fede che ci ritroveremo per cantare l’eterna lode all’Amore Misericordioso. Ora, insieme alla nostra Madre e a tutte le Sorelle e Fratelli che sono in Paradiso, comporrete una corona di fiori ancora più bella!
|
[Home page | Sommario Rivista]
realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento
16 febbraio, 2016