La Famiglia
dell’Amore
Misericordioso
nel Mondo ...
ROMANIA
La nostra missione consiste nel far conoscere agli uomini di tutto il mondo l’Amore e la Misericordia del Signore nei confronti dei poveri che si trovano nel bisogno o nel peccato.
(Madre Speranza)
La Famiglia dell’Amore Misericordioso è presente in Romania con tutte e tre le realtà che la compongono: le Ancelle, i Figli e i Laici dell’Amore Misericordioso.
LE ANCELLE
Le prime ad arrivare in questa terra, che San Giovanni Paolo II° ha definito "Gradina Mariei"(= il giardino di Maria), sono state le Ancelle, precisamente nell’anno 1993, per espresso desiderio di Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Petru Gherghel, Vescovo della Diocesi di Iaşi. Il compito principale che veniva richiesto loro era stato quello di formare ed introdurre nella Vita Consacrata le "Ancelle di Cristo, Sommo Sacerdote", Istituto di diritto diocesano, fondato dallo stesso Vescovo nell’anno 1987. In seguito alla formazione ricevuta ed alla strutturazione portata avanti, l’Istituto diocesano è stato riconosciuto dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Nel frattempo le Ancelle dell’Amore Misericordioso vanno allargando la loro attività apostolica collaborando con la nascente struttura medico-sanitaria della Diocesi di Iaşi che si costruisce nel villaggio rurale di Barticeşti, (struttura conosciuta con la denominazione "Ospedale cattolico-Barticeşti"), comune Boteşti provincia Piatra Neamţ, dove le stesse Ancelle fissano la loro residenza stabile, costruendo la "Casa Maica Speranţa" inaugurata l’8 settembre dell’anno 1998.
Una volta terminata la formazione delle Suore dell’Istituto Diocesano, le Ancelle dell’Amore Misericordioso hanno iniziato diverse attività dove molte giovani hanno potuto apprezzare la loro dedizione, seguendo il loro esempio ed entrando così a far parte della Congregazione.
Tra queste attività, sono da segnalare quelle educative e formative, nate in favore di una quarantina di bambini e adolescenti poveri del villaggio, attività accompagnate anche da quelle sociali e caritative in favore delle famiglie più bisognose.
Negli anni 2010-2011, la struttura medico-sanitaria di Barticeşti ha subito un ampliamento considerevole con l’aggiunta di un nuovo e più funzionale complesso, insieme ad un incremento delle prestazioni sanitarie nelle diverse discipline. Le Ancelle dell’Amore Misericordioso hanno continuato a svolgere il proprio ruolo offrendo sempre una accoglienza misericordiosa nei confronti dei pazienti che, sempre più numerosi, vengono a cercare un rimedio per il corpo manifestando loro l’amore e la benevolenza di un Dio che è Padre e che vuole bene a tutti i suoi figli.
Un’attività particolare e degna di nota, è anche quella che le Ancelle dell’Amore Misericordioso rivolgono verso le persone che hanno problemi psichici e di abilità fisica e motoria, presenti nel Centro di recupero e di assistenza giornaliera di Păstrăveni.
Con la generosa e provvidenziale assistenza finanziaria offerta dal ministro della Baviera, Signora Barbara Stamm, che si è presa "a cuore" la conduzione e il mantenimento del presidio residenziale fin dal lontano 2002, le Ancelle continuano a farsi presenti, periodicamente, nella struttura portando sollievo alle varie sofferenze ed infondendo in tutti speranza e gioia cristiana.
Sono da ricordare anche le attività svolte in favore della pastorale giovanile e vocazionale, che si svolgono insieme ai Confratelli FAM. Qualificanti, e divenuti ormai una consuetudine, sono i Corsi di formazione spirituale per gli adolescenti e i giovani; corsi che si svolgono nei periodi forti dell’anno liturgico, subito dopo il Natale e la Pasqua. Nel periodo estivo si offre ai giovani la possibilità di partecipare ad un corso di discernimento vocazionale che si svolge, normalmente, in una località montana.
Operando "tutto per amore", le Ancelle continuano a far risaltare la bontà e la tenerezza di Dio che si rivolge con sollecitudine verso tutti i suoi figli, manifestando una preferenza per quelli che sono più deboli ed abbandonati.
Il carisma, lasciato in eredità dalla Beata Madre Speranza di Gesù, vuol essere diffuso più con la vita e con i gesti quotidiani che con le parole e i discorsi. Nella discrezione e nella fedeltà ai servizi assunti, le Ancelle vivono la loro consacrazione e dedizione, con semplicità e amore.
I FIGLI
I Figli dell’Amore Misericordioso sono arrivati in Romania nel marzo del 2005, precisamente a Barticeşti, dove già erano presenti ed operavano le Consorelle. La prima residenza, situata difronte alla Chiesa parrocchiale, è stata quella di una casa modesta, debitamente ristrutturata, dove aveva alloggiato un sacerdote francescano, părintele Anton Demeter, di cui è in corso la fase diocesana della causa di beatificazione. L’attività prevalente dei primi anni si è diretta all’educazione e alla formazione di alcuni giovani che risiedevano nella comunità. Con l’apprendimento della lingua e delle abitudini locali, ha preso il via anche la conoscenza delle parrocchie e dei sacerdoti, parroci e vicari, instaurando con loro quei rapporti di amicizia e di fraternità che caratterizzano la missione per cui è stata fondata la Congregazione. I primi servizi pastorali dei FAM si sono indirizzati prevalentemente verso la parrocchia di Barticeşti, dove si sono alternati diversi giovani sacerdoti-vicari con cui si è collaborato intensamente nello svolgimento del ministero sacerdotale, amministrando i sacramenti, visitando gli ammalati, benedicendo le famiglie. Dall’anno 2007 i FAM hanno affiancato i sacerdoti francescani conventuali del villaggio di Nisiporeşti nella cura pastorale della filiale cattolica della città di Târgu Neamţ. Pian piano si è assunta la cura diretta di questa comunità e nell’anno 2009 il Vescovo della Diocesi di Iaşi, Mons. Petru Gherghel l’ha eretta come parrocchia. La Chiesa, ristrutturata ed abbellita, è stata consacrata il 19 marzo del 2011.
Ultima comunità cattolica prima di entra-re nella regione della Bucovina, Târgu Neamţ è conosciuta nel mondo per la presenza dei più belli e famosi monasteri ortodossi della Moldavia, regione che prende il nome dal fiume che vi scorre, il fiume Moldova. Situata proprio nel mezzo, la città conta 20.000 abitanti di cui i fedeli di fede cattolica sono una minoranza, mentre nel passato erano più fiorenti e numerosi.
A seguito di questo importante incarico assunto, la comunità dei FAM nel novembre del 2015, dopo dieci anni di presenza e di attività nel villaggio di Barticeşti, si è trasferita a Târgu Neamţ, dove ora ha la nuova residenza, in una casa alla periferia della città.
La parrocchia di Târgu Neamț è una piccola comunità di cattolici che conta appena 23 famiglie con 45 anime. La maggior parte di loro hanno il matrimonio misto. Il lavoro pastorale consiste nella celebrazione delle Sante Messe, nell’amministrazione dei sacramenti e l’assistenza spirituale degli pazienti cattolici dell’ospedale cittadino e di un centro di malati di cancro, nella fase terminale, della clinica "PALIMED„ .
Entrando a far parte del decanato di Piatra Neamţ, i Figli dell’Amore Misericordioso, sono inseriti in modo diretto nel presbiterio diocesano e possono svolgere appieno la loro missione di unione fraterna con il clero.
In forza delle possibilità e delle occasioni offerte, si collabora con i sacerdoti diocesani soprattutto in particolari ricorrenze religiose e nelle celebrazioni liturgiche.
Insieme alle Ancelle, i Figli si occupano anche della formazione dei giovani, promovendo i valori cristiani e la crescita umana attraverso corsi ed esercizi spirituali.
Per la grazia di Dio e con la collaborazione fraterna tra Ancelle e Figli, sono sorte da questa terra varie vocazioni. Dio, che fa crescere, ricompensi la dedizione generosa di chi ha seminato ed innaffiato questi semi.
I LAICI
Anche la terza componente della Famiglia carismatica è presente in Romania, l’Associazione dei Laici dell’Amore Misericordioso che ha avuto la sua costituzione formale il 24 marzo 2004, quando un gruppo di 21 persone hanno fatto la promessa di appartenenza come Laici dell’Amore Misericordioso a Barticeşti, dopo un periodo di formazione iniziale nella nostra spiritualità.
Vivendo la loro particolare consacrazione nel mondo, testimoniano il carisma dell’Amore Misericordioso all’interno della loro famiglia e negli ambienti dove svolgono le loro attività. Svolgono anche diversi compiti all’interno della Chiesa locale collaborando con i sacerdoti della parrocchia dove prestano anche servizi caritatevoli e sociali ai più bisognosi.
Sono coinvolti nella formazione permanente e partecipano con entusiasmo alle principali ricorrenze ed avvenimenti della Famiglia Religiosa, di cui si sentono una componente attiva e viva.
|
[Home page | Sommario Rivista]
realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento
16 maggio, 2017