|
Preghiera di Madre Speranza per il Santuario |
(01.12.1964) Tutto per amore! . |
25° della presenza delle EAM in Romania |
Domenica 2 settembre 2018, si è fatta memoria a Barticesti dei 25 anni della presenza delle Ancelle dell’Amore Misericordioso in Romania.
Il 06.11.1993, le nostre consorelle, sono arrivate in questa terra benedetta. Hanno partecipato alla festa le prime due sorelle pioniere della fondazione: M. Maria Stella Bordacchini e M. Damiana Innocenti e spiritualmente M. Mediatrice Berdini, allora Superiora Generale. M. Speranza Montecchiani, alla fine della Concelebrazione Eucaristica ha ringraziato, a nome della Famiglia dell’Amore misericordioso, S. Ecc.za Mons. Petru Gherghel per averle accolte nella Diocesi di Iasi e P. Aurelio Pérez, Superiore generale dei FAM, venuto da Collevalenza per partecipare al giubileo; ha ringraziato anche i confratelli FAM, gli ALAM e le consorelle EAM presenti. Ha fatto poi una breve storia della loro presenza in Romania. I primi anni si sono caratterizzati da uno stile di vita itinerante. Infatti la loro prima dimora è stata a Iasi. In seguito, una volta terminato l’ospedale diocesano, nel 1995 la comunità si è trasferita a Barticesti, ponendo la sua residenza nell’ospedale, fino a quando non è stata costruita la "Casa Maica Speranza", inaugurata l’8 settembre del 1998.
In questo cammino di apertura e dedizione ai più bisognosi, venne anche richiesto alle Suore di seguire un progetto di promozione e riabilitazione fisica e psichica per bambini e ragazzi ospiti del Centro RPH a Pastraveni. Il 21.03.2004, la Famiglia dell’Amore Misericordioso si è arricchita con la fondazione a Barticesti del Gruppo dei Laici dell’Amore Misericordioso che con noi condividono il carisma, la spiritualità e la missione di Madre Speranza. Il 16.03.2005, la Famiglia finalmente si è completata con la presenza dei primi Figli dell’Amore Misericordioso a Barticesti. Infine la Superiora generale ha espresso la sua immensa gioia per le 20 EAM rumene che, durante questi 25 anni, il Signore ha benevolmente donato alla Congregazione.
Festa del Santuario dell’Amore Misericordioso |
— Dal 21 al 29 settembre, come è tradizione, ha avuto luogo la solenne novena all’Amore Misericordioso in preparazione alla festa del Santuario. La novena è stata predicata da quattro baldi giovani FAM: i sacerdoti novelli P. Paulo e P. Ashlin e i diaconi Marcos e Taddeo. Con profonde e molto appropriate riflessioni, durante i nove giorni, hanno commentato il Padre Nostro alla luce della Parola di Dio e dei documenti della Chiesa nello spirito di Madre Speranza.
— Giovedi 27 settembre si è celebrata con intensa partecipazione la giornata dell’anziano e del malato. D. Antonio Cardarelli, Vicario generale della Diocesi di Orvieto-Todi, ha presieduto la Concelebrazione animata dai volontari dell’UNITALSI di Todi, di Acquasparta e del Santuario. Presenti anche le nostre consorelle anziane EAM, che risiedono alla Casa della Giovane. All’omelia D. Antonio con molta precisione e chiarezza di idee, a imitazione della Madre, ci ha invitati a "saper vedere Gesù" nelle persone che portano le sofferenze di Cristo nel loro corpo.
— Venerdì 28 alle ore 21,30, ha avuto luogo una solenne e ben curata Veglia vocazionale, con la esposizione del Santissimo, presieduta da P. Paulo De Freitas, FAM con delle riflessioni, molto appropriate per i giovani, avvalendosi del testo di Luca nella narrazione sulla peccatrice. Nella veglia abbiamo pregato per tutti i giovani.
— Sabato 29, si è celebrata la liturgia penitenziale e delle acque, poi la S. Messa del pellegrino alle ore 12.00 presieduta in Basilica da P. Aurelio Pérez FAM, con la partecipazione di numerosissimi pellegrini per cui si è dovuto usufruire anche della Cripta. Nel corso dell’omelia il Superiore generale, tra l’altro, ha anche detto che La festa del Santuario e la ricorrenza del compleanno di Madre Speranza sono per tutti noi una straordinaria opportunità per essere messaggeri dell’Amore Misericordioso.
La S. Messa vespertina delle ore 17,30 è stata presieduta da Mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello. Nella Celebrazione hanno fatto le Promesse 19 laici dell’Amore Misericordioso, ALAM. Con questo gruppo, a dire il vero molto giovane ed entusiasta, nasce l’ALAM a Fratta Todina: un bel dono che ci ha fatto il Signore. Mons. Domenico li ha incoraggiati affinché diventino segno dell’Amore misericordioso nel mondo come lo è stata Madre Speranza. L’animazione liturgica è stata eseguita dal coro "Madre Speranza".
Alle ore 21,30 è partita dalla Casa del Pellegrino la fiaccolata in onore di Maria Mediatrice. La partecipazione dei pellegrini è stata molto numerosa e la processione si è snodata nella Piazza antistante al Santuario, con momenti di riflessione e di preghiera molto intensi e coinvolgenti.
Il Cardinal Parolin alla festa del Santuario |
Domenica 30 settembre, Sua Em.za il Cardinale Pietro PAROLIN, Segretario di Stato di Sua Santità Papa Francesco, ha visitato il Santuario dell’Amore Misericordioso per la prima volta. Alle ore 10,00, nell’Auditorium della Casa del Pellegrino, alla presenza di circa 500 pellegrini ha esposto il tema: "L’Amore misericordioso del Signore come risposta alle urgenze attuali della Chiesa e del mondo". Al termine dell’incontro, oltre agli interventi di Mons. Cancian, che ha coordinato il tema, hanno preso la parola i due Superiori generali della Famiglia dell’Amore Misericordioso ringraziando il Cardinal Parolin e tutti i presenti. Il Cardinale, a conclusione della sua toccante e sentita esposizione, ci ha raccomandato in modo speciale di pregare per la Cina. Poi in Basilica è seguita la solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 11,30, che è stata presieduta da Sua Em.za il Cardinale PAROLIN, con la partecipazione di Mons. Cancian, Mons. Mario Ceccobelli, P. Aurelio, molti sacerdoti e tantissimi pellegrini che occupavano anche la Cripta. Molto emotivo e particolarmente significativo, in questa giornata di festa del Santuario e ricorrenza del compleanno di Madre Speranza, è stato l’omaggio fatto all’AVSAM, Associazione volontari che, con tanta dedizione e amore, si impegnano puntualmente nell’accoglienza dei pellegrini al Santuario, in modo speciale a quelli che sono provati dalla sofferenza e dalla malattia. L’animazione liturgica è stata eseguita dal coro polifonico "Madre Speranza" diretto dal M° Marco Venturini.
Alle ore 17,00 ha presieduto la S. Messa Mons. Mario Ceccobelli, Vescovo emerito di Gubbio. Mons. Ceccobelli, con il suo grande amore di padre e di pastore verso la nostra Famiglia e i pellegrini, ha svolto un’omelia con tanti spunti sul lieto e forte messaggio di Gesù Amore Misericordioso e sulla Madre Speranza, della quale è stato fin da seminarista molto devoto.
Al cadere della sera, alle 18,30, P. Ireneo Martìn FAM, ha presieduto la S. Messa, animata da P. Carlo Andreassi FAM e dalle nostre Consorelle EAM. Durante l’omelia rivolta ai fedeli (erano quasi tutti della zona), il Rettore ha sottolineato con le parole di Madre Speranza la grandezza e l’importanza del Santuario e la responsabilità che tutti noi abbiamo nel renderlo più caldo e accogliente ai pellegrini che arrivano da ogni parte del mondo. Al termine dell’omelia è stata letta la preghiera per il Santuario che Madre Speranza scrisse a Collevalenza il 01.12.1964. Così si sono concluse queste giornate di festa, ricche di avvenimenti e di tante emozioni.
Alcuni eventi particolari |
Da segnalare:
— Martedì 4 settembre ha visitato il Santuario Mons. Michele FUSTO, Vescovo di Sulmona-Valva con un gruppo di religiose della Diocesi.
— Il giorno 8 settembre, Natività della Beata Vergine Maria, ha fatto a Matrice (Campobasso) la prima Professione religiosa nella Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso il giovane Filippo Digregorio. Ringraziamo il Signore per il dono che ci ha fatto e preghiamo perché Gesù Amore Misericordioso lo aiuti a vivere e gustare giorno dopo giorno la bellezza della vita consacrata.
— Oltre 700 persone hanno partecipato, Domenica 16 settembre, alla 29ª edizione della "Camminata della Speranza" per la cultura della disabilità, promossa dal Centro Speranza di Fratta Todina. Il corteo ha affrontato l’ultima salita, fino al "Castello di Piedicolle", piccola frazione, di 300 abitanti, del Comune di Collazzone (Perugia). Hanno partecipato alla manifestazione persone di tutte le età, con e senza disabilità, anziani, bambini e volontari. All’arrivo il corteo è stato accolto dalle autorità, poi c’è stata la S. Messa e infine il colonnello Oreste Martini, con le sue acrobazie in aeroplano, ha regalato uno spettacolo ai presenti prima di pranzo.
— Alle ore 20,00 di questo stesso giorno hanno bussato alla porta del Santuario tre vescovi messicani, accompagnati da D. Mario Pieracci. Avevano partecipato all’incontro dei vescovi novelli con Papa Francesco ed erano diretti verso Assisi. Mons. Juan Manuel Munoz, Mons. Hector Lòpez e Mons. Engelberto Polino sono stati accolti dai Padri della Comunità e da Mons. Mario Ceccobelli. I tre nuovi vescovi ausiliari dei Gaudalajara-Jalisco (Messico) hanno partecipato alla spiegazione del Rettore e del diacono Taddeo con grande interesse e son partiti da Collevalenza altamente impressionati e molto rincuorati.
— Si è svolta presso il Santuario, domenica 23 settembre, la Convocazione regionale del rinnovamento carismatico dell’Umbria a cui hanno partecipato circa 700 persone. Il tema della Convocazione è stato: "In tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati" (Rm 8, 37). Hanno diretto l’incontro il coordinatore nazionale Mario Landi, Suor Roberta Vinerba, direttore I.S.S.R. di Assisi, e i giovani del RnS. S.E. Mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, ha presieduto la Celebrazione eucaristica.
— Riconoscente al Signore per il dono del sacerdozio D. Piergiorgio Belloni di Verona, novizio dei SDFAM, il 26 settembre nel Santuario, circondato dall’affetto fraterno della Famiglia dell’Amore Misericordioso, ha presieduto alle ore 17.00 la Concelebrazione Eucaristica ricordando il 25° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale.
I pellegrini |
Durante il mese di settembre è continuato il flusso di pellegrini al di là delle aspettative. Questo mese ha registrato il maggior numero di pellegrinaggi venuti da varie regioni d’Italia. Si nota con piacere che anche dal Nord sono in aumento. Numerosi i gruppi ma anche le famiglie giovani che con i loro figli passano la giornata in questo Santuario. Diciamo un grazie al Signore, perché da questo "roccolo" sempre più persone si sentono attratte ad entrare nella "rete della sua Misericordia". Altresì è da sottolineare che sono sempre più numerose le persone che per la prima volta vengono al Santuario e tornano a casa entusiaste con il desiderio di ritornarvi con altri amici. Con felice sorpresa stanno giungendo pellegrini da varie nazionalità: USA, Austria, Sri Lanka, India, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Cile, Romania, Belgio, Costa Rica, Colombia, Corea, Filippine, Spagna, Francia, Romania, Cile, Svizzera, Repubblica Ceca ,Ucraina...
I Gruppi |
Afragola, Altidona, Aosta, Arezzo, Ariano Irpino, Asciano, Ascoli Piceno, Atessa (CH), Avellino, Aversa, Bari, Bastia Umbra, Battipaglia (SA), Belgio, Bellegra (RM), Benevento, Bitonto (BA), Bologna, Bra (CN), Caldogno (VI), Caltanissetta, Campobasso, Casalnuovo (NA), Caserta, Castelletto Stura (CN), Castorano (AP), Catania, Cava de’ Tirreni, Ceccano, Centobuchi, Cervara, Civitanova Marche, Como, Corato (BA), Cosenza, Costa Rica, Esperia Pontecorvo, Fermo, Foggia, Forlì, Formia, Francavilla Marittima (RC), Frosinone, Gela, Genova, Gioia Tauro (RC), Incisa Valdarno, Isola della Scala, Lainate (MI), Latina, Lecco, Livorno, Luco dei Marsi (AQ), Maccio (CO), Mantova, Melito (NA), Messina, Milano, Mondolfo, Montemurlo, Monteroni (LE), Montevarchi (AR), Napoli, Ortona (CH), Pachino, Padova, Palermo, Parete (CE), Pelago (FI), Perugia, Pescara, Pescina (AQ), Piacenza, Pistoia, Pompei, Pontassieve, Pontecorvo (FR), Porto Empedocle (AG), Porto Torres (SS), Prato, Qualiano (NA), Rezzato (BS), Rieti, Rimini, Rocca Imperiale Marina (CS), Roma, Roseto degli Abruzzi, S. Benedetto del Tronto, S. Maria de Criptis (CH), S. Pietro a Maida (CZ), S. Pietro Viminario (PD), San Bonifacio (VR), San Gennarello (NA), Sangemini (TR), Santa Margherita Ligure, Sarnano, Sassari, Solopaca (BN), Soranzo-Venezia, Spinaceto, Sulmona, Telese Terme (BV), Teramo, Terni, Tivoli, Todi (PG), Tolentino, Treviso, Valdagno, Varese, Verona, Vicenza, Vigevano, Vorau (Austria), Germania, Brescia, Sondrio, Cinque Terre, La Spezia, Valencia (Spagna), Madrid.
Foto di gruppo |
|
[Home page | Sommario Rivista]
realizzazione
webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento
29 ottobre, 2018