la parola dei padri

Ignoto del XII secolo

 

Padre nostro ...

PADRE NOSTRO

Padre che ci dai la vita, la felicità, la gioia ed ogni cosa buona e bella da godere; Padre di coloro che ogni giorno soffrono lo scherno, la persecuzione, l’abbandono per il tuo nome. Padre di ogni figlio fedele e ancor più di ogni figlio prodigo. Padre che ami coloro che nessuno ama.

VENGA IL TUO REGNO

di amore e di bontà; di verità e di vita; di santità e di grazia; di pace e di misericordia su ogni cuore affranto e desolato, su ogni anima sviata dall’errore e dalla passione, su ogni spirito deluso dalla vanità e dal piacere fatuo delle cose; sulle famiglie unite nel tuo nome, nelle nazioni tormentate dagli odii e dalle discordie, devastate dal vento gelido delle dottrine false e insidiose.

SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ

con sollecitudine; con esattezza e amore, ogni tua volontà: quella piacevole e quella che ci sacrifica, quella che appaga i nostri desideri e quella che rinnega il nostro orgoglio, quella che ci rende felici e quella che scomoda la nostra pigrizia e sconvolge i nostri piani.

DACCI OGGI IL NOSTRO PANE

dacci il cibo necessario per sostenere la vita del corpo, procuralo ai miseri, ai disoccupati, a quanti muoiono di fame senza aver meritato di morire di fame, dà la salute ai malati. Donaci soprattutto il cibo per l’anima luce di verità alla intelligenza, decisione e coraggio alla volontà. Donaci Te stesso, nostra vita.

PERDONA I NOSTRI DEBITI

perdona i peccati gravi e quelli veniali, perdona le indelicatezze e le negligenze, perdona le mancanze di fede e di fiducia in te; perdona, o Signore, se non ti abbiamo saputo vedere e amare nei fratelli, perdona la facile accondiscendenza delle nostre passioni, perdona o Signore se invece di ricopiare in noi il tuo volto non siamo che una tua caricatura, perdona o Signore, perdona e dimentica.

LIBERACI DA OGNI MALE

da quelli che affliggono il corpo, da quelli che rovinano la società, da quelli che tormentano l’anima e insidiano alla tua vita in noi, liberaci dalle astuzie e dai raggiri del maligno. Non lasciarci soli perché il tuo nemico non ne approfitti, liberaci o Signore da noi senza pietà e compromessi. Liberaci da tutto ciò che limita la piena espansione del Tuo amore in noi.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 14 gennaio, 2019